PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente per stato ebbrezza



Nexus
03-02-2009, 16:18
il 01/02 sono stato fermato dai CC, mi hanno fatto il palloncino ed essendo risultato positivo, mi hanno ritirato la patente (il veicolo no in quanto non intestato a me). Fin qui va bene (cioè poco ma me la sono cercata). Domanda 1: mi hanno rilasciato solamente il 'verbale di elezione di domicilio, nomina difensore, ecc.' dove NON è indicato il tasso alcolico rilevato il quale, peraltro, NESSUNO MI HA NOTIFICATO (ovvero mi hanno solo detto che sono risultato positivo ma non di quanto e solo io, sbirciando sullo strumento ho letto 1,2 -fascia media-): è regolare che non sia stato informato circa il tasso alcolico rilevato?
Domanda 2: non disponendo al momento di un avvocato di fiducia, i CC me ne hanno assegnato uno d'ufficio indicandolo nel suddetto documento: se ne trovo uno di fiducia posso modificarlo?
Domanda 3: devo attendere la notifica del prefetto per fare ricorso in qualche modo oppure posso intervenire in qualche modo prima (al di là del motivo che il mio legale riterrà di addurre)?
Domanda 4: Ho letto giust'appunto poco fa da EvaKant che in un caso analogo al mio 'Arrivata la carta dalla prefettura si è presentato nei termini che erano descritti a fare gli esami del caso presso l asl.. Gli esami sono perfetti e la commissione medica la patente gli ha convalidato la patente per un anno al termine del quale dovrà sottoporsi nuovamente agli esami alcolimetrici.' Questo vuol dire che c'è qualche speranza di non subire il minimo della pena, nel mio caso 6 mesi?
grazie molte in anticipo!!!!

rimini81
03-02-2009, 21:17
Ciao Nexus...l'avvocato è un tuo diritto cambiarlo se ne hai uno di fiducia. Nemmeno a me avevano detto il tasso alcolemico.
Solitamente per un ricorso bisogna aspettare le carte del prefetto (almeno così hanno detto nel mio caso). Per certe richieste puoi provare ad interpellare anche prima il PM ma dipende da cosa si vuole ottenere.
Gli esami (io ancora devo farli) mi hanno detto servono per vedere che tu non sia bevitore cronico. Se questi esami vanno bene (dovrai ripeterli dopo 6 mesi) al termine del tuo periodo di sospensione ti verrà ridata la patente (che avrà cmq una durata limitata).
Il minimo per la tua fascia non ho ben chiaro quanto sia ma credo vado fino ad un max di un anno.
Io ero in 3° fascia ed il mio grado alcolemico era ben oltre 1.50 rischiavo quindi fino a due anni di sospensione ma all'ufficio patenti mi han detto che per la "prima volta" tendono ad applicare le pene minime. (nel mio caso 1 anno)
Quindi non ci dovrebbero essere ragioni per cui tu debba stare più del termine minimo della tua fascia senza patente.
Ovviamente quello che dico io non è "Vangelo" quindi ti consiglio di rivolgertial tuo avvocato di fiducia.

Dott. Perruolo
03-02-2009, 21:36
Infatti...le ha pienamente diritto di scegliare il suo avvocato di fiducia, con cui le conviene parlare al più presto anche per delinare gli aspetti penali della vicenda...

killer
04-02-2009, 08:21
Domanda 4: Ho letto giust'appunto poco fa da EvaKant che in un caso analogo al mio 'Arrivata la carta dalla prefettura si è presentato nei termini che erano descritti a fare gli esami del caso presso l asl.. Gli esami sono perfetti e la commissione medica la patente gli ha convalidato la patente per un anno al termine del quale dovrà sottoporsi nuovamente agli esami alcolimetrici.' Questo vuol dire che c'è qualche speranza di non subire il minimo della pena, nel mio caso 6 mesi?

gli esami attesteranno che tu sarai in grado di guidare in quanto non alcolista o tossicodipendente, ma purtroppo non serviranno a farti avere la patente prima della data decisa dalla prefettura...quindi con 1.2 dovrai comunque scontare i 180gg di sospensione

Nexus
04-02-2009, 14:21
grazie molte delle risposte e scusate se precipitosamente ho posto alcune domande che, ho scoperto con più calma, trovavano già risposta all'interno del sito. Mi pare di capire che se la mia fascia prevede 6 mesi minimi di sospsensione non ci sarà spoeranza di ottenere meno... ci proverò puntando all'utilizzo lavorativo (provabile) della patente e al fatto che in 15 anni non ho 'precedenti'. Ho saputo di GdP che hanno decretato soluzioni particolari ma molto efficaci per il malcapitato el tipo: conegna in prefettura della patente nel weekend ed utilizzo ella stessa dal lunedì al venerdì... Speranza vana??????? Mah. grazie molte delle risposte, oggi contatto un avvocato 'di fiducia', di quello d'ufficio non mi fido.

Dott. Perruolo
04-02-2009, 14:27
A disposizione per ogni altra sua esigenza...

killer
04-02-2009, 15:23
Speranza vana???????

purtroppo sì, le ho tentate tutte anche io e ho speso un mare di soldi per nulla (in realtà li ha spesi la mia assicurazione).

il fatto che tu utilizzi la patente B per lavoro non è una giusta causa per riottenarla a fronte di un reato penale commesso.

il GDP potrebbe decidere di ridartela in via provvisoria, in attesa del decreto penale che ti obbligherà a scontare i rimanenti mesi

Dott. Panicucci
05-02-2009, 19:15
In realtà, a quanto pare, non si tratta soltanto di leggende.
Mi spiego: la legge non prevede niente di simile: sospensioni in fasce orarie, sospensioni nel week end, ecc.
Pero' qualche precedente pare ci sia davvero: c'è un articolo pubblicato sul corriere della sera (dopo vi posto pure il link!) in cui si riporta la decisione di un GDP di fissare le modalità della sospensione patente per "fasce orarie" così da consentire al ricorrente di svolgere il proprio lavoro.

Quindi mi viene la curiosità di leggere questi provvedimenti stravaganti e capire sulla base di quali norme sono emanati.

Sarebbe quindi interessante se Nexus e tutti gli altri che hanno "sentito dire" di sospensioni a fasce orarie o nel week end citassero le FONTI (vanno bene anche articoli di giornale) o inviassero addirittura il testo del provvedimento in modo che possa esser citato come precedente e possa tornar utile anche agli altri...
cordiali saluti a tutti

rimini81
05-02-2009, 19:17
Se hai il link per favore lo posti vorrei farlo vedere al mio avvocato!!!!