PDA

Visualizza Versione Completa : multa pagata ma senza invio documenti



simpicchio
03-02-2009, 15:46
Buongiorno ,

questa mattina ho inviato una richiesta di consulenza privata ma poi mi sono accorta che forse bastava richiedere una risposta nel forum. Chiedo scusa.
Un paio di mesi fa ho pagato una multa di 156.18 euro per eccesso di velocità, per mancanza mia non avevo letto che era necessario presentare i documenti al comando di polizia, pensavo bastasse pagare la multa come ammissione di colpa. Come avveniva una volta.

Poco dopo ho ricevuto la multa perchè non ho presentato i dati, ho chiamato il comando di polizia che mi ha confermato che era necessario , e non avendolo fatto sono costretta a pagare. La cosa che proprio non ha senso è che pagando non mi vengono sottratti i 5 punti dalla patente.

Vorrei sapere se è possibile evitare il pagamento di questa multa.

Grazie
Simona

Avv. G. Lore
03-02-2009, 15:55
Purtroppo Lei è una delle tante vittime del 126 Bis del Codice della Strada e non avendo ottemperato a quanto previsto deve soggiacere al pagamento, a meno che il verbale che Lei ha pagato abbia omesso di comunicarLe tale esigenza

simpicchio
03-02-2009, 16:14
Grazie per la risposta.

Purtroppo nel verbale era scritto. Mi era sfuggito.
Simona

Avv. G. Lore
03-02-2009, 16:19
E' per questo che è sempre meglio - laddove vi siano motivi - presentare ricorso, proprio specie qualora la violazione comporti anche la decurtazione dei punti.
In tale fattispecie, infatti, la decurtazione dei punti non è dovuta sino alla definizione della pratica di opposizione e all'esito della stessa, si fa sempre in tempo a fare la comunicazione