PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente ed esami presso commissione medica



evakant
03-02-2009, 13:29
Gent.mi Signori di Ricorsi,

Ciao a tutti.. !avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo una situazione di sospensione di patente a causa di guida in stato di ebrezza.. In breve..
IL mio fidanzato il 5 di novembre è stato fermato dalla polizia di Pianiga (VE) per un controllo ed è risultato positivo al test dell etilometro (1.7 !!) Premetto che non aveva commesso nessun tipo di infrazione in macchina. Ovviamente è scattato il ritiro di patente immediato, il sequestro dell autoveicolo no.. dato ke la macchina e' intestata all' azienda.
Arrivata la carta dalla prefettura si è presentato nei termini che erano descritti a fare gli esami del caso presso l asl di varese.. Gli esami sono perfetti e la commissione medica la patente gli ha convalidato la patente per un anno al termine del quale dovrà sottoporsi nuovamente agli esami alcolimetrici. La mia domanda ora è questa... come recupero la patente ? A chi mi devo rivolgere ? alla motorizzazione o alla questura di varese o chi altro ?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che sarete in grado di darmi.. Un saluto . E.

Dott. Perruolo
03-02-2009, 13:46
Contro i provvedimenti di revisione della patente, trattandosi di atti discrezionali della pubblica amministrazione , e NON di sanzioni accessorie, l'organo a cui riferirsi per i ricorsi e' il giudice amministrativo, ossia il TAR. (Cassazione civile sezioni unite sentenza n.5979/2007)

evakant
03-02-2009, 14:17
La ringrazio Dott. Perruolo.. Ma in questo caso devo provvedere ad assumere un avvocato ?
Pensavo sinceramente che la patente fosse in qualche questura o alla motorizzazione..
... Da che parte inizio ?? -_- La ringrazio nuovamente. E.

Dott. Perruolo
03-02-2009, 14:33
Allora...se si vuole contestare il giudizio della commissione medica è necessaria l'assitenza di un avvocato...per ritirare la patente a seguito del giudizio di idoneità temporanea è sufficiente una istanza alla prefettura..

evakant
03-02-2009, 14:44
nono!! io nn voglio contestare il giudizio della commissione... Dato che ha superato a pieni voti gli " esami " .. :) dovrei quindi fare istanza alla prefettura .. mmm.. quella di venezia ? Quindi necessito di qualcuno che ne capisca qualcosa immagino.. ( da quello che ha capito io nn sono la persona adatta! )

Dott. Perruolo
03-02-2009, 14:50
Niente di particolare...una semplice istanza in cui si espongono i fatti e si richiede la restituzione...

evakant
03-02-2009, 14:59
dimenticavo una cosa ... anche se la sospensione è pari ad un anno posso fare istanza di restituzione presentando l esito degli esami ?

Dott. Panicucci
03-02-2009, 16:06
la patente puo' essere ritirata recandosi direttamente presso al PRefettura dopo che è trascorso il periodo di sospensione. Quindi allo scadere dell'anno.
La Prefettura competente è quella del luogo dove è avvenuto il controllo del tasso alcolico.

evakant
03-02-2009, 16:09
Allora mi chiedo.. perchè mai vogliono che gli esami del sangue vengano effettuati tassativamente entro i 60 gg dalla notifica ?? Mi pare un controsenso visto che poi devo cmq aspettare ...

killer
03-02-2009, 19:31
semplice, gli esami che hai fatto servono per vedere se sei alcolizzata o tossicodipendente.
ora tu sei IDONEA alla guida ma non avrai la patente fino a che la prefettura non te la resituirà, cioè trascorsi i 12 mesi.

evakant
04-02-2009, 08:56
Quindi... nnn c è proprio niente niente niente da " tentare "? Il mio fidanzato è trasfertista.. e la cosa gli causa non pochi problemi... Senza togliere il fatto che cmq il primo a sbagliare è stato lui.. :( Grazie ancora !

Dott. Panicucci
04-02-2009, 12:44
Salve,
in effetti la norma che impone di fare la visita entro 60 gg non ha molto senso, visto che una volta ottenuta l'idoneità occorre comunque attendere la fine del periodo di sospensione. In ogni caso, visto che le visite vengono fissate anche parecchi mesi dopo la richiesta, conviene muoversi subito in modo da avere l'idoneità non appena è terminato il periodo di sospensione.
Per "tentare qualcosa" si puo' valutare se vi sono gli estremi per fare ricorso contro l'ordinanza del PRefetto che indica il periodo di sospensione. Tuttavia il ricorso si puo' fare solo entro 30 giorni dalla notifica e mi pare di capire che nel suo caso il termine è scaduto.
Se vuole un parere circa la possibilità di presentare ricorso ci invii copia dell'ordinanza ad inforicorsi@gmail.com
saluti.

davi
04-02-2009, 19:06
Veramente gli esami si dovrebbero effettuare poco prima del riottenimento della patente (1 o 2mesi prima), in quanto hanno validità di sei mesi. Quindi non capisco, perchè il tuo ragazzo ha fatto gli esami a gennaio, e gli stessi scadono a luglio, quindi non valgono se la sospensione è di un anno, e dovrà rifarli sicuramente, a meno che la commissione medica legale della provincia ha previsto questo tipo di procedimento.
saluti

killer
04-02-2009, 19:10
davi la prassi è stata così anche nel mio caso...primi esami entro 60gg, altri dopo 6 mesi

davi
04-02-2009, 19:22
La commisione medica locale, ha autonomia per queste analisi.

killer
25-02-2009, 12:16
una domanda...ho fatto a settembre le prime analisi e dopo 6 mesi, come scritto sui fogli, sono andato a prenotare le seconde per marzo...allo sportello di prenotazione (nella stessa sede della commissione medica) mi hanno detto di ripassare verso aprile-maggio adducendo motivazioni del tipo "Non si preoccupi, faccia così sennò rischia di doverle fare 3 volte". stupito (nonchè incazzato per aver perso una mattinata a girare in pullmann) me ne sono ritornato a casa...ora il dubbio è: la loro procedura è regolare? quando mi restituiranno la patente (che nel frattempo è scaduta) basterà il fogliod ella commissione medica in attesa dell'adesivo da attaccare da richiedere alla scuolaguida/motorizzazione? grazie

killer
30-03-2009, 00:52
una domanda...ho fatto a settembre le prime analisi e dopo 6 mesi, come scritto sui fogli, sono andato a prenotare le seconde per marzo...allo sportello di prenotazione (nella stessa sede della commissione medica) mi hanno detto di ripassare verso aprile-maggio adducendo motivazioni del tipo "Non si preoccupi, faccia così sennò rischia di doverle fare 3 volte". stupito (nonchè incazzato per aver perso una mattinata a girare in pullmann) me ne sono ritornato a casa...ora il dubbio è: la loro procedura è regolare? quando mi restituiranno la patente (che nel frattempo è scaduta) basterà il fogliod ella commissione medica in attesa dell'adesivo da attaccare da richiedere alla scuolaguida/motorizzazione? grazie

qualcuno mi sa ripondere per favore?

Dany
06-05-2009, 10:15
Fatemi capire una cosa io ho una situazione tipo che la patente me la rilasciano per fine periodo di sospensione lunedi ed era stata ritirata per 6 mesi tasso dichiarato 1,05, la commissione al certificato ha dato un periodo di 6 mesi ora non ho capito bene se anche dopo il rilascio fanno fare degli altri esami qualcuno saprebbe rispondere ciao e grazie anticipatamente.

killer
06-05-2009, 10:18
Fatemi capire una cosa io ho una situazione tipo che la patente me la rilasciano per fine periodo di sospensione lunedi ed era stata ritirata per 6 mesi tasso dichiarato 1,05, la commissione al certificato ha dato un periodo di 6 mesi ora non ho capito bene se anche dopo il rilascio fanno fare degli altri esami qualcuno saprebbe rispondere ciao e grazie anticipatamente.

sì tra 6 mesi dovrai sostenere altre analisi...e ti verrà rinnovata per altri X mesi...e così via, fino a che la commissione medicà deciderà che non sei un alcolizzato :)

killer
06-05-2009, 10:24
ecco la mia situazione: data fine sospensione patente 19/07, visita prenotata il 21/07

io dico...ma sti signori ci prendono per i fondelli o cosa? ok che sono solo pochi giorni, ma è un assurdo...se non hanno le strutture adatte non dobbiamo certo essere noi a pagare questo scotto.

la signora che mi ha preso la prenotazione allo sportello mi ha detto che il 21 mi verrà rilasciato un foglio dove si dice che posso guidare...onestamente, stento a crederci...

Dany
06-05-2009, 10:26
grazie Killer cmq che nel complesso della situazione fino a quanto si protrae sto giochino della commissione messo che vadano sempre con esiti ottimi come il primo?

killer
06-05-2009, 19:43
mah...dipende tutto da cosa decide la commissione medica...qualche anno di sicuro...possono dapprima darti validità di 6 mesi, poi pian piano 12 etc. tra 2 mesi ho l'ultima visita prima di riavere la patente e chiederò bene