PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo auto amministrativo



eco dal mare
03-02-2009, 01:53
Cortesi esperti chiedo lumi su una vicenda che sta assumendo risvolti assurdi. A seguito di una richiesta dalla Tarsu di Milano per tasse rifiuti arretrate di € 3.500, che non spetta a me pagare da cui una causa in corso, mi è stato comunicato il fermo amministrativo della mia auto oltre ad iscrivere ipoteca di ben € 17.000 su un mio immobile. In attesa della sentenza che presumo sicuramente a mio favore, ho chiesto al mio avvocato di far cancellare il fermo auto vista l’ipoteca ad ampia garanzia del debito. Lui però non fa nulla per mia detta necessità (penso non sappia come fare per chiederne lo sblocco). Sono preoccupato poiché mi sembrerebbe rischioso usare l’auto. Qualcuno può dirmi cosa posso fare per far togliere il fermo auto?
Ringrazio anticipatamente.

Dott. Perruolo
03-02-2009, 09:33
Si dovrebbe proporre opposizione nelle forme previste dagli art. 615 cpc e ss...Una importante sentenza della CASSAZIONE CIVILE (n.14831 del 5/6/2008) ha chiarito in ogni caso che la competenza dipende dalla natura del debito per il quale e' stata emessa la cartella esattoriale e, di conseguenza, il preavviso di fermo. In caso di debiti di natura tributaria (tasse, imposte, tributi vari, etc.) ci si deve rivolgere al giudice tributario, mentre negli altri casi (multe, contributi INPS, etc.) ci si deve rivolgere al giudice ordinario. La sentenza precisa anche che nel caso si sbagli organo, questo deve inoltrare la pratica all'organo competente, valutando appunto la natura del debito. Nel caso in cui il fermo si riferisca ad una pluralita' di debiti vanno presentati ricorsi separati.

eco dal mare
05-02-2009, 19:06
Riferico al mio legale e faccio sapere. Ringrazio sentitamente.

Avv. G. Lore
05-02-2009, 19:08
Se mi concede una battuta...cambi legale!!! è solo una battuta ripeto!!:)

Dott. Perruolo
06-02-2009, 12:54
In effetti...forse sarebbe meglio consultare un altro legale.. :)