PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle di pagamento e contributo unificato



Avv. G. Lore
02-02-2009, 12:51
Questo è un post che apro per i colleghi, ma non solo.
Sempre più spesso mi trovo a svolgere il 615 contro il Comune di Roma e la Gerit, per cartelle mai notificate o altre motivazioni.
Non so se è stata una soluzione del Foro di Roma, ma ormai tali azioni sono state sottoposte al pagamento del Contributo Unificato.
Mi chiedo, quindi, se anche nel resto d'Italia sia così e mi preme di rilevare che comunque tale pagamento non è divuto, in quanto pur se l'azione si svolge ai sensi del 615 c.p.c. e non con il ricorso ex Legge 689/81, la materia è sempre quella delle sanzioni amministrative e, indi, del tutto esente.
Al G.d.P. di Roma io continuo a iscrivere senza il c.u. annotando al margine della nota di iscrizione che per me non è dovuto e le iscrizioni vengono sempre accettate.
Mi piacerebbe un confronto sul punto.

Dott. Perruolo
02-02-2009, 13:38
La questione interessa anche me...lavoro anch'io a Roma e, come il collega, per questi tipi di opposizioni non ritengo essere necessario il pagamento del contributo unificato...diffatti anch'io inserisco lo stesso tipo di annotazione sia sul ricorso che sul modulo di iscrizione...

Avv. G. Lore
02-02-2009, 13:42
Dato che anche tu hai la somma disgrazia di lavorare in questo Foro infernale, possiamo confrontarci e tirarci su di morale allora!!

Dott. Perruolo
02-02-2009, 13:45
Certamente! e, comunque, hai ben detto...è un Foro infernale!!!