Visualizza Versione Completa : Sosta marciapiede coperto di neve
Gentile Avv.Lore,
in data 31/12/2009 mi è stata lasciato sul parabrezza un preavviso di violazione al divieto di sosta/fermata.
Art 158 comma1° e comma 5° poichè le ruote occupavano un marciapiede.(€ 78).
Ora le chiedo questo:
il marciapiede, se lo era, era completamente coperto di neve (mi trovavo ad Andalo (TN) )e non si vedeva la differenza tra strada e presunto tale (marciapiede)
sul preavviso è spacificata la via, ma non il n° civico
ho anche scattato un paio di foto del luogo
Ho qualche possibilità?
Grazie mille per l'attenzione
Matteo Zucchi
Avv. G. Lore
01-02-2009, 18:38
Come sempre, al momento in cui riceverà la notifica del verbale lo invii a inforicorsi@gmail.com per ogni opportuna valutazione.
Da ciò che riferisce si intravedono motivi di opposizione e, oserei, la vigenza dell'art. 3 della legge 689/81 (errore sul fatto per causa non imputabile al trasgressore).
Dott. Perruolo
01-02-2009, 21:56
Confermo pienamente quanto affermato dal collega...invece, la mancata indicazione del numero civico non viene ritenuta motivo di nullità dalla giurisprudenza.
Grazie mille, intanto.
Appens riceverò la notifica, vi farò sapere
Avv. Ribbeni
04-02-2009, 14:53
Confermo pienamente quanto affermato dal collega...invece, la mancata indicazione del numero civico non viene ritenuta motivo di nullità dalla giurisprudenza.
.....per precisare quanto riferito dal collega la multa è nulla quando mancano elementi di riscontro dell'infrazione quali il numero civico all'altezza del quale è stata commessa l'infrazione o, in mancanza di numero civico, l'indicazione del lato in cui si asserisce essere avvenuta la violazione.
Avv. G. Lore
04-02-2009, 15:00
Beh io mi riferivo più che altro all'ignoranza inevitabile.
Avv. Ribbeni
04-02-2009, 15:10
.....lo so....puntualizzavo quanto riportato dal collega!
Avv. G. Lore
04-02-2009, 15:13
Chiedo venia per aver frainteso a chi ti riferivi!! sorry!!! :)
Dott. Perruolo
04-02-2009, 19:34
In effetti, come indicato dalla collega, l'indicazione del numero civico può avere rilevanza quando vi siano dubbi circa il luogo ove vi sia stata lla presunta infrazione o quando manchi l'indicazione del lato della strada.In caso contrario "La mancata indicazione del punto preciso e del numero civico della strada in cui è stata rilevata l'infrazione non costituisce motivo di nullità del verbale di contestazione, soprattutto qualora non venga dedotta dal ricorrente, in ragione di tale circostanza, una concreta violazione del suo diritto difesa." (Cass. civ. Sez. II Sent., 23-01-2007, n. 1414)
Avv. G. Lore
04-02-2009, 23:52
Insomma...una sentenza che ho sempre pensato lasci il tempo che trova...è sufficiente indicare che senza l'indicazione del numero civico non è possibile essere edotti su quale area effettivamente si trovasse l'autoveicolo in sosta, atteso che ogni area ha sia spazi di sosta consentita che di sosta vietata
Dott. Perruolo
05-02-2009, 01:01
La sentenza in effetti potrebbe essere non condivisibile..ed infatti anche io sono rimasto un pò perplesso...purtroppo non è neanche l'unica...vi sono altre sentenze che dicono la stessa cosa rilevando che la legge impone di riportare le circostanze relative a data, luogo, ora...ma nessun obbligo in relazione al numero civico, tranne in casi particolari, come su rilevato...comunque, ripeto, neanche a me questo orientamento appare tanto logico...
Gentili Avvocati, ho inviato via mail copia del verbale.
Distinti saluti e grazie per l'attenzione
Matteo Zucchi
Avv. G. Lore
26-05-2009, 14:27
Riceverà a breve parere in merito alla questione
Dott. Perruolo
26-05-2009, 15:01
A Sua disposizione.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.