PDA

Visualizza Versione Completa : La descrizione della multa non e' corrispondente al codice

steach
01-02-2009, 14:54
Salve a tutti,
Ho ricevuto una multa nel comune di Bologna per sosta su pista ciclabile.
Il codice segnato e' 15816 che nel retro della multa corrisponde giustamente a sosta "sulla pista ciclabile" art 158 co.1 lett h) tuttavia nella descrizione scritta a mano dal vigile vi e' scritto: "Non espone contrassegno invalidi" che, da quello che ho letto nel codice della strada mi sembra non essere in linea col tipo di multa.
Pensate che questo motivo possa essere valido per fare ricorso a questa multa?
Grazie

Avv. G. Lore
01-02-2009, 16:08
Innanzitutto si tratta del solito preavviso lasciato sul parabrezza o è arrivata a casa?
In questo secondo caso è opponibile e invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per ogni opportuna valutazione

steach
01-02-2009, 17:16
Si, e' l'avviso sul parabrezza.
Non ho speranze in questo caso?

Avv. G. Lore
01-02-2009, 17:31
Non si tratta di non avere speranze.
E' semplicemente un atto non opponibile.
Ormai è principio pacifico sancito dalla Cassazione che la P.A. non ha neanche il dovere di lasciare la multa sull'auto.
Attendi che ti arrivi la multa, il verbale che ti arriverò sarà impugnabile.
Del resto rischi unicamente di dover pagare tra i 5 e i 10 euro in più rispetto ad ora, cifra equivalente ai costi di spedizione della multa...il gioco nel vale la candela.
La notifica deve esser effettuata entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione, quindi oltre alla possibilità di ricorrere in base alla divergenza di contestazioni irrogate, c'è anche la possibilità della tardività della notifica.
Mantieni questo contrassegno che hai trovato sull'auto, sarà comunque importante per l'opposizione.