PDA

Visualizza Versione Completa : Mancanza dei documenti su mezzo aziendale, pago io o il proprietario del mezzo?



Wolves
31-01-2009, 17:50
Salve a tutti,
Lavoro come pony a Roma.
Alcuni giorni fà sono stato fermato da una pattuglia della stradale per non aver rispettato il rosso ad un semaforo pedonale. Al momento della verifica dei documenti del mezzo, io ero in possesso solo delle fotocopie degli stessi, per cui nel verbale risultano le infrazioni di mancato rispetto del segnale rosso del semaforo, e di mancanza di assicurazione e libretto di circolazione.

Sul verbale io risulto come trasgressore, il titolare dell'attività come obbligato in solido, in quanto proprietario del mezzo.

Il problema che mi si pone, è che io voglio pagare la multa per evitare successivi problemi o scocciaure, e io dovrei pagare il corrispettivo per la violazione del semaforo, mentre il titolare, che dovrebbe pagare il corrispettivo per la mancanza dei documenti, vuole presentare ricorso come escamotage per non pagare alcuna somma.

Visto il rifiuto da parte del titolare dell'attività di rimborsarmi la somma dovuta alla sua intemperanza nel fornire i documenti originali del mezzo, volevo sapere con precisione quali sono le responsabilità dovute al trasgressore e all'obbligato in solido, cioè se il titolare dell'attività, in quanto obbligato in solido, presenta ricorso al verbale, io in quanto trasgressore posso stare tranquillo che non ci saranno ripercussioni su di me nel caso in cui il ricorso venga esaminato e respinto? L'eventuale cartella esattoriale verrà inviata a me trasgressore o all'obbligato in solido? In pratica quando, e se, sarà comunicato l'esito del ricorso, la somma da riscuotere sarà richiesta al trasgressore o all'obbligato in solido?

Inoltre se non dovessero essere portati i documenti in visione entro il termine di 30 gg previsto, l'ulteriore multa sarebbe contestata a me o all'obbligato in solido?

Dott. Perruolo
31-01-2009, 18:36