PDA

Visualizza Versione Completa : Impossibilità di presenziare a udienza



antonikku
30-01-2009, 14:57
Salve,
qualche giorno fa mi è capitato di vedere un flash in una curva dentro Nuoro, mentre passavo, e non ci ho fatto caso.
Parlandone con un amico, ho saputo che in quella curva, sopra un cartello pubblicitario, c’è una postazione fissa di controllo per il rilevamento della velocità che mi deve aver scattato una foto perché a velocità superiore al consentito.
A parte la proditorietà della sistemazione (è una strada deserta ed in discesa, l’autovelox non l’hanno messo certo nel senso in salita), il fatto è che non ricordo di aver visto alcun cartello di avviso (ai sensi del decreto del 15/08/2007), per cui la mia intenzione è, prima che mi arrivi l’immancabile multa, andare un fine settimana a Nuoro (abito a Cagliari) a riprendere con videocamera il tratto dall’ingresso a Nuoro fino alla postazione ed allegarne copia su DVD al ricorso che presenterei.
A parte la possibilità che in effetti il cartello ci fosse ed io non l’abbia visto o che lo mettano nel frattempo (non mi stupirebbe), intendo fare ricorso la Giudice di Pace e a questo punto l’unico dilemma è: ma se non posso presenziare all'udienza (vivo e lavoro a 200 km di distanza!), quali possibilità ho che mi venga accolto?
Saluti e grazie
:confused:

Avv. G. Lore
30-01-2009, 15:17
Attenzione...non presenziare all'udienza comporta la declaratoria di inammissibilità del ricorso.
Questo è quanto è sancito dall'ordinamento...poi ogni Giudice di Pace fa il suo rito, quindi può pure capitarLe un Giudicante indulgente, ma la regola è: MAI DISERTARE L'UDIENZA.
Si può chiedere che gli atti vengano trasferiti al Giudice di Pace per Lei competente, ma è una prassi praticamente inutilizzata

antonikku
30-01-2009, 15:29
Grazie tante Avv. Lore,
per quanto deriva dalla sua esperienza, dato che mi sembra che il ricorso al Prefetto non richieda la presenza del ricorrente, sa quali sono, le probabilità di successo dei ricorsi per multe presentati fatti presso il Prefetto?
Ancora grazie

Avv. G. Lore
30-01-2009, 15:40
Da operatore del diritto non posso dirLe che probabilità vi siano.
Di certo io consiglio sempre l'adizione del Giudice di Pace perchè garantisce un procedimento giudiziale seppure con rito speciale.
Al Prefetto spesso ci si rivolge nella speranza che lo stesso non emetta l'ordinanza nei 210 giorni previsti.
Di certo anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere l'audizione personale.

antonikku
30-01-2009, 15:50
Grazie ancora Avv. Lore,
in pratica, da quel che ho capito, per le modalità con cui si svolge il ricorso è in pratica indispensabile la presenza di persona. :mad:
Pensa che potrei provare presso il Prefetto con semplice AR senza presentarmi e, se dovesse rigettare il ricorso entro i 120 giorni (ha scritto 210, è per caso un refuso o sono io che mi sbaglio?), ricorrere contro l'eventuale rigetto del prefetto presso il Giudice di Pace entro i 30 giorni successivi o me lo sconsiglierebbe?:confused:
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
30-01-2009, 15:54
Allora il termine entro il quale il Prefetto deve emettere l'ordinanza è di 210 giorni complessivi.
Contro l'ordinanza prefettizia si può ricorrere al Giudice di Pace, ma attenzione, non si può + entrare nel merito della "multa", bensè si può unicamente contestare la legittimità o meno dell'ordinanza.
Se mi si consente un paragone forzato, in questo caso il Giudice di Pace agisce come la Cassazione, non come giudice di merito ma di legittimità

Dott. Perruolo
30-01-2009, 16:15
Infatti...il termine massimo previsto ex lege è di 210 giorni. Precisamente:

30 giorni: tempo che il prefetto ha per interessare il comando accertatore per le valutazioni;

60 giorni: tempo che ha il comando accertatore per rispondere al prefetto;

120 giorni: tempo del prefetto per accogliere o rigettare il ricorso

Quindi: 30+60+120=210 giorni.

antonikku
30-01-2009, 16:19
Egr. Avv. Lore ed egr. Avv. Perruolo,
ancora grazie delle delucidazioni.:)
Non sono purtroppo in grado di discernere fra merito e legittimità, :confused:ma da quel che deduco è che se nel merito fossi sicuro di aver ragione, non andrebbe sprecato con un ricorso al Prefetto senza essere contestualmente presente almeno come audizione personale.
Quindi, dato che è opportuno comunque che sia presente quando si tratta il mio ricorso, la strada preferibile dovrebbe essere il ricorso al Giudice di Pace, magari chiedendo che gli atti vengano trasferiti al Giudice di Pace per me competente (Cagliari).
Sapete se questa richiesta di trasferimento atti, anche se praticamente inutilizzata, potrebbe essermi rifiutata? Infatti magari, non trattandosi del GdP di Nuoro, si potrebbe sperare in una maggior obiettività del giudizio.::)
Grazie

Avv. G. Lore
30-01-2009, 16:58
Guardi, Le posso dire unicamente che so che è una prassi seguita da qualche Giudice di Pace del Sud, ma in pratica non me ne sono mai interessato, perchè la ritengo contraria all'art. 204 bis c.d.s.

antonikku
30-01-2009, 17:03
Grazie ancora e... sperando che non m'arrivi nulla vi auguro un buon fine settimana.
:)

zola
11-02-2009, 15:42
Buon giorno,
qualche giorno fa, ho ricevuto a casa una multa per eccesso del limite di velocità risalente ad inizio Ottobre 2008.
Ho provveduto a chiedere parere ad un agenzia on line specializzata nel valutare la sussistenza o meno di un eventuale ricorso.. e prontamente mi hanno risposto che ciò è possibile. A questo punto volevo sapere, nell'ipotesi dovessi procedere a fare ricorso, quale iter processuale dovrei affrontare.. o megio, una volta fatto ricorso, cosa biasogna fare?

Avv. G. Lore
11-02-2009, 15:45
Allora la Legge prevede la ovvia possibilità che in tale materia il ricorso lo possa fare il cittadino, senza l'ausilio di un legale.
Redigi il ricorso, fanne 5 copie, allega originale del verbale (sempre meglio) e relata di notifica o timbro postale di ricevimento (per consentire al Giudice di verificare la tempestività o meno del ricorso) + altre 4 copie di questo e vai al GdP competente per depositarlo (termine tecnico iscriverlo).
Alcuni GdP chiedono 1 originale + 5 copie, altri 1 originale e un minor numero di copie.
L'iscrizione può avvenire anche a mezzo di racc. AR.
In tale modalità spedisci il tutto senza busta.