ziopit
29-01-2009, 17:48
buonasera a tutti
premesso che abitualmente a pasto bevo 2 bicchieri di vino, ma che non sono un alcolizzato, al ritorno da una cena con amici, perfettamente lucido e lo possono testimoniare 20 persone che erano a cena con mè (ho bevuto 3 bicchieri di vino in tutta la sera in quanto faccio un lavoro molto pericoloso e non vado certo ad ubriacarmi),sono stato fermato dalla polizia stradale la quale mi ha sottoposto ad un controllo con etilometro.
le due prove hanno dato risultato di 1,3 e 1,1 gr/l.
mi è stata ritirata la patente di guida e consegnato il veicolo ad un amico giunto sul posto poco dopo.
domande:
possono aver falsato l'esito della prova le seguenti cause:
utilizzo di spray antistaminico a base di alcol del quale faccio uso?
aver bevuto l'ultimo bicchiere di vino 5 minuti prima della prova?
la temperatura esterna era pari a -7 gradi e l'etilometro è omologato per un funzionamento da 0 a 40°.
posso fare ricorso?
grazie fin d'ora a tutti coloro che mi sapranno dare un buon consiglio!!!
premesso che abitualmente a pasto bevo 2 bicchieri di vino, ma che non sono un alcolizzato, al ritorno da una cena con amici, perfettamente lucido e lo possono testimoniare 20 persone che erano a cena con mè (ho bevuto 3 bicchieri di vino in tutta la sera in quanto faccio un lavoro molto pericoloso e non vado certo ad ubriacarmi),sono stato fermato dalla polizia stradale la quale mi ha sottoposto ad un controllo con etilometro.
le due prove hanno dato risultato di 1,3 e 1,1 gr/l.
mi è stata ritirata la patente di guida e consegnato il veicolo ad un amico giunto sul posto poco dopo.
domande:
possono aver falsato l'esito della prova le seguenti cause:
utilizzo di spray antistaminico a base di alcol del quale faccio uso?
aver bevuto l'ultimo bicchiere di vino 5 minuti prima della prova?
la temperatura esterna era pari a -7 gradi e l'etilometro è omologato per un funzionamento da 0 a 40°.
posso fare ricorso?
grazie fin d'ora a tutti coloro che mi sapranno dare un buon consiglio!!!