PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente art 182/2 cds



ziopit
29-01-2009, 17:48
buonasera a tutti
premesso che abitualmente a pasto bevo 2 bicchieri di vino, ma che non sono un alcolizzato, al ritorno da una cena con amici, perfettamente lucido e lo possono testimoniare 20 persone che erano a cena con mè (ho bevuto 3 bicchieri di vino in tutta la sera in quanto faccio un lavoro molto pericoloso e non vado certo ad ubriacarmi),sono stato fermato dalla polizia stradale la quale mi ha sottoposto ad un controllo con etilometro.
le due prove hanno dato risultato di 1,3 e 1,1 gr/l.
mi è stata ritirata la patente di guida e consegnato il veicolo ad un amico giunto sul posto poco dopo.
domande:
possono aver falsato l'esito della prova le seguenti cause:
utilizzo di spray antistaminico a base di alcol del quale faccio uso?
aver bevuto l'ultimo bicchiere di vino 5 minuti prima della prova?
la temperatura esterna era pari a -7 gradi e l'etilometro è omologato per un funzionamento da 0 a 40°.
posso fare ricorso?
grazie fin d'ora a tutti coloro che mi sapranno dare un buon consiglio!!!

Avv. Ribbeni
29-01-2009, 17:52
Salve, ci invii copia della documentazione che Le è stata rilasciata all'indirizzo inforicorsi@gmail.com

ziopit
29-01-2009, 18:02
l'unico documento che mi hanno rilasciato, è l'elezione di domicilio, affidamento del veicole e nomina del difensore d'ufficio.
niente verbali, scontrini ecc.

Dott. Panicucci
30-01-2009, 13:17
Salve,
le circostanze da lei menzionate possono aver alterato il risultato. Il problema ovviamente sarà fornire la prova di tali circostanze.
E' del tutto regolare che le abbiano rilasciato solo quel foglio (anzi, in genere sono 2 fogli: il "verbale" e l'elezione di domicilio).
Tuttavia l'atto contro cui far ricorso è l'ordinanza del PRefetto che le arriverà tra qualche tempo (in genere un mesetto).

Se vi fossero circostanze particolarmente rilevanti da segnalare si puo' valutare l'eventualità di presentare una memoria difensiva al PRefetto, intervenendo così nel procedimento amministrativo, prima ancora dell'emissione dell'ordinanza di sospensione.
Se vuole un parere piu' mirato ci invii per email i verbali in suo possesso.
Cordiali saluti.

Dott. Perruolo
30-01-2009, 20:26
Salve...tenga anche presente che a suo carico sicuramente è stato incardinato un procedimento penale che, in casi come questi, generalmente sfocia in un decreto penale di condanna...le consiglio di consultarsi col suo difensore di ufficio o,in alternativa, col suo difensore di fiducia...