PDA

Visualizza Versione Completa : semafori sotto sequestro nel comasco



deborah
29-01-2009, 17:12
Vorrei chiedere un'informazione.In questi giorni leggo su quotidiani locali che sono stati posti sotto sequestro per ulteriori indagini anche "T RED" nei comuni del comasco tra cui Lurago D'Erba perche forniti dalla stessa impresa di Cairoli di Rovellasca che aveva fornito i semafori anche a Segrate (se ho capito bene).Alcuni mesi fa ricevo purtroppo una notifica e mi reco al comando dei Vigili di Lurago per pagarla dopo aver preso visione delle foto che ahime' provavano l'avvenuto passaggio a semaforo rosso,anche se comunque mi era sembrato strano perche non rientra nelle mie abitudini di guida e perche comunque sapevo che sarei incorsa in tale multa dal momento che ero a conoscenza che tale semaforo era con la telecamera.Comunque pago le 150 euro circa e mi decurtano i 6 punti dalla patente.Ora pero' leggendo che anche quel semaforo e' posto sotto sequestro perche malfunzionante e truffaldino mi chiedo se posso fare ricorso per farmi rimborsare i non pochi euro pagati e per farmi riaccreditare i punti della patente.E se si come posso procedere?Grazie mille a tutti

Avv. Ribbeni
29-01-2009, 17:41
Beh la situazione è un pò complessa, non avendo Lei ricorso, bensì avendo Lei pagato ha tacitamente ammesso l'avvenuta violazione....non può fare nulla. Comunque quando cesseranno le indagini e si accerterà il funzionamento del T RED ci contatti

Avv. G. Lore
29-01-2009, 18:09
Effettivamente se venisse accertato che il T Red fosse stato manomesso, non vedrei così infondata un'azione di ripetizione di indebito

wox99
29-01-2009, 19:29
ultima ora
T-RED sotto inchiesta.
Arrestato ADu della casa produttrice e cariche comunali sotto inchiesta per favoreggiamento

wox99
29-01-2009, 19:34
Domanda per Avv Lore.
Ho inviato un verbale all'indirizzo inforicorsi..quanto tempo ci vorra per avere una vostra risposta?Solo a titolo informativo..Mi rimangono 3 sett per far qualcosa o pagare
grazie

ticozzo1@virgilio.it
30-01-2009, 09:02
Buongiorno,desideravo sapere se è già possibile conoscere i luoghi ed i semafori (matricole) posti sotto sequestro in provincia di Pistoia (montecatini terme) dovendo oggi stesso pagare una multa per una violazione non contestatami direttamente (155 euro e 6 punti patente). sarà possibile in seguito richiedere il rimborso dei soldi' e per i punti patente?Grazie e buon lavoro.

Avv. Caputo
30-01-2009, 09:28
Più che sperare in una procedura di rimborso che verrà definita chissà se e quando, le conviene impugnare il verbale, se non l'ha già pagato.
Se ce lo invia in copia a inforicorsi@gmail.com, le daremo un parere tempestivo in merito.

Dott. Perruolo
30-01-2009, 09:44
Buongiorno...in effetti, se ha intenzione di opporsi, Le consiglio di aspettare che venga notificato il verbale e inoltrare ricorso nei termini previsti ex lege...al contempo, potrebbe inoltrare una apposita istanza all'autorità che ha emesso il provvedimento di sequestro o chiedere informazioni ad un Comando dei Vigili...

Avv. G. Lore
30-01-2009, 11:53
Il verbale credo che sia già stato notificato dato che la multa non è stata contestata immediatamente, quindi eventualmente opponga.
Per quanto riguarda la domanda sulla tempistica di ricorsi.net, la stessa è assicurata in tempi brevissimi

ticozzo1@virgilio.it
02-02-2009, 11:43
buongiorno, faccio seguito alla vs.mail di risposta del 30.01,purtroppo ho dovuto pagare la multa (t-red), però volevo capire come e quando proporre, eventualmente, una azione di ripetizione di indebito, così come ipotizzato dall'Avv. Lore. grazie e buon lavoro.

Avv. G. Lore
02-02-2009, 11:51
Allora, posto che la questione dovrebbe essere studiata attentamente, con necessità di consultare le carte è chiaro che un'eventuale azione di ripetizione di indebito può essere ipotizzata unicamente dal momento in cui vi è prova definitiva dell'illegittimità del T red che l'ha colpita (ad es. come sopra un provvedimento di sequestro, una sentenza di condanna per truffa...).
A quel punto l'azione dovrebbe essere comunque gestita da un legale, essendo ordinaria.

Avv. Caputo
02-02-2009, 13:30
Già, una eventuale richiesta di rimborso di quanto pagato può avere una sua legittimazione soltanto nel caso di un provvedimento definitivo e, cioè, passato in giudicato.
Per questo è sempre consigliabile impugnare il verbale piuttosto che proporre un'azione che non si sa nemmeno se è possibile esperire.

Avv. G. Lore
02-02-2009, 13:35
Ovviamente sottoscrivo quanto da Te detto e perdonami per il tu.
Sull'esperibilità dell'azione ho i tuoi stessi dubbi, ma d'intesa con un mio assistito che ha voluto rischiare ho proposto azione di ripetizione al Comune di Roma, per una multa pagata per mancato pagamento del ticket di posteggio, fondando la domanda sulla celebre sentenza del TAR del Lazio che ha dichiarato l'illegittimità delle strisce blu a Roma.
Sono in attesa della sentenza, avendo precisato le conclusioni.
Terrò aggiornato.

Avv. Caputo
02-02-2009, 13:54
Figurati.
Quando arriverà la sentenza, facci sapere mi raccomando, sarà molto utile a me ed a tutto il forum.:D

Avv. G. Lore
02-02-2009, 13:56
Con i tempi biblici del GdP di Roma non sapremo nulla prima di almeno 8 mesi! :)
Spero di riuscire a ottenere dalla cancelleria il dispositivo