PDA

Visualizza Versione Completa : Non fermarsi all alt dei vigili urbani



mospuo
29-01-2009, 10:24
Salve vi scrivo di una vicenda accadutami indirettamente ma mi sento responsabile ugualmente in quanto la persona che mi accompagnava ha fatto questa infrazione x farmi un favore.
Allora ero su una strada trafficata e mancavano 5 minuti x prendere il treno (avevo un emergenza e dovevo prendere il treno subito)allora lui senza ke gli dica niente prende la corsia dei bus anke xke' la nostra svolta era su quella corsia...ma la prende molto prima e vede i vigili ke vedono noi (ma a una distanza tale cui era impossibile prendere il numero di targa)quindi gira per un' altra strada posta prima dei vigili.
Fa il giro dell quartiere e ritorna sulla strada incriminata dove erano appostati i vigili.
Loro erano appostati proprio dove dovevamo svoltare noi...e visto ke la sua auto non e' un auto comune arrivati alla svolta gli impongono di fermarsi ma lui andava cosi veloce perke io stavo perdendo (ve lo dico il lavoro) ke non li ha visti e subito dopo la svolta (erano messi su una curva i vigili) siamo entrati nel parkeggio della stazione e una volta scesi abbiamo visto un auto dei vigili sfrecciare con sirene lampeggianti (presumo erano x noi) di corsa mi ha accompagnato alla stazione (sul binario dove dovevo prendere il treno) e poitornato al parcheggio (sempre di corsa ha visto la stessa auto dei vigili uscire da quel parcheggio...lui ha preso e se ne andato a casa.
Sul parabrezza non cera nulla ma ora mi kiedo
1 possono far multa solo per aver visto un auto diversa dalle altre nel parcheggio uguale a quella che ha commesso l'infrazione senza essere sicuri del numero di targa?
2 E se hanno preso il numero di targa possono far multa senza cogliere il conducente?dato ke l'auto al parcheggio era vuota
3 se avevano riconosciuto l'auto dovevano lasciare una multa sull'auto o e' possibile arrivi a casa.
4 e ultima ho letto sul libretto della scuola guida ke si prevede la decurtazione di 10 punti e 1083 euro di multa nel caso non ci si fermi a posto di blocco(in assenza di altri reati)(192 c.7)
oppure 3 punti nel caso non ci si fermi all'invito di funzionari agenti e ufficiali.non rispettare gli obblighi nei loro confronti e multa di 70 euro(192 c.7)
quindi nel caso di multa rientrei nel primo caso 192 c.7 o nel secondo 192 c.6.
GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITA' so ke reputerete il mio amico un incoscente ma al giorno d'oggi con questa crisi non potevo permettermi di perdere il lavoro. grazie ancora aspetto vostre notizie.:rolleyes:

Avv. G. Lore
29-01-2009, 11:59
La contestazione deve essere immediata ed è principio della Cassazione che un veicolo in movimento, non fermato non può comportare certezza della multa, in presenza di elementi contrari.
Se arriverà il verbale, lo invii e valuteremo

mospuo
29-01-2009, 12:51
e se loro entrando nel parcheggio (dato che c'era solo l'auto di mio cugino che ripeto e diversa da tutte le altre) hanno preso il numero di targa...e poi lo mettono sul verbale dicendo che l'hanno preso in movimento?
E possibile si comportino in questo modo?
o per una sanzione del genere bisogna fermare l'autista?
Poi non ho capito se ha violato il c 192 c7 o il c192 c6.
grazie.

Avv. G. Lore
29-01-2009, 12:57
Loro possono aver effettivamente preso il numero di targa, ma il discorso è un altro.
Se dovesse arrivare la multa, questa può essere opposta contestando la veridicità del verbale, essendo il veicolo in movimento e, indi, passibile di oggetto di errori di rilevazione da parte del Pubblico Ufficiale.
Quando e se arriverò, lo invii per le opportune valutazioni

mospuo
29-01-2009, 13:19
ma quando si fa ricorso bisogna pagare un avvocato x difenderti o ce una soluzione gratuita?
inoltre ce il rischio che la pena si aggravi?
non si puo dire che l'auto che era nel parcheggio fosse un altra rispetto a quella vista da loro?
Perche penso che se ci abbiano inseguito e' xke' non erano certi del numero di targa.

Avv. G. Lore
29-01-2009, 13:37
Allora, il posteggio non c'entra nulla.
Sicuramente nel verbale non diranno che la targa è stata presa nel posteggil ma semplicemente diranno che la macchina X targata Y non si è fermata all'alt.
Punto!
Per i costi, ci sono le associazioni per i consumatori come questa, che Le consigliano il da farsi!!!

mospuo
30-01-2009, 13:30
un ultima cosa non sono ancora riuscito a capire se e' stato violato il c 192 comma 6 o il c 192 comma 7 ?
I vigili posti di controllo di una strada non sono considerati come posti di blocco quindi penso ke abbia violato il c 192 comma 6 giusto?

Avv. G. Lore
30-01-2009, 13:34
Per la precisione sarebbe stato violato l'art. 192 cds comma 1, e si applicherebbe la sanzione di cui al successivo comma 6

mospuo
30-01-2009, 13:54
ecco immaginavo comunque ho letto le sanzioni sono da 60 euro a 300 x il 192 c6 ma ora mi chiedo in base a cosa loro decidono se fare una multa da 69 o 300 euro ?
libero arbitrio?

Avv. G. Lore
30-01-2009, 14:13
La regola è che inizialmente viene richiesto il pagamento del minimo della sanzione, salvo poi conteggiare il massimo al momento della scadenza del termine dei 60 gg. per il pagamento in misura ridotta.

Dott. Perruolo
30-01-2009, 14:19
In realtà, l'art. 202 CdS, prevede che il trasgressore e' ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme.

Avv. G. Lore
30-01-2009, 14:53
Appunto!!!

Dott. Perruolo
30-01-2009, 15:04
Pardon...mi era sfuggito che il messaggio aveva già ricevuto una risposta..

Avv. G. Lore
30-01-2009, 15:13
Nessun "pardon"...il mio era solo un rafforzativo del concetto!!!tranquillo!

mospuo
31-01-2009, 10:34
ahaha dai 2 pareri sono sempre meglio di uno ...
grazie del vostro aiuto:)
Pero' dato ke vorrei sapere se il verbale e' stato fatto o no si potrebbe telefonare da qualche parte? o e' meglio aspettare 30 giorni (questo e' il tempo di spedizione del verbale se non mi sbaglio) per non creare spiacevoli inconvenienti?
E poi sul verbale loro possono scrivere ke alla guida ero io nonostante non mi hanno fermato d'altronde io non ho nessuna prova x confermare il contrario...?
Essendo in italia non mi meraviglierei?

Avv. G. Lore
02-02-2009, 12:56
Allora, innanzitutto il termine pe rla notifica del verbale non è di 30 gg. bensì di 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
Non serve a nulla telefonare, attenda se notificano e poi ci regoliamo di conseguenza.
Dato che sarebbe un verbale senza contestazione immediata, lo stesso arriverà al titolare del veicolo, senza scrivere chi era alla guida ma solo la dicitura "il conducente del veicolo x, targato Y, il giorno .....".

gypzino
04-11-2010, 10:33
il non fermarsi all'alt non comporta sempre la settsa sanzione,ma va valutato il comportamento caso per caso.

Avv. G. Lore
04-11-2010, 10:47
Complimenti per la segnalazione di questo spazio leggermente personale! :)
Gypzino credo che Tu capisca che in un forum è vietato da regolamento il link ad altri spazi, sono costretto a editare lo stesso, ma lascio ben volentieri il Tuo post che da un contributo di valore alla discussione