PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce Blu e Grattino!



vito.villani
28-01-2009, 21:44
Buonasera, vi espongo subito il mio caso.
Solita storia, parcheggio in strisce blu e multa notificatami il 12 gennaio senza neanche il preavviso sul parabrezza. Comunque sia mi dicono di aver parchegiato in quella strada e in quel giorno ma i problemi sono molti:
1) L'Ausiliare che mi ha fatto la multa mi ha contestato che "Sostava senza porre in funzione il dispositivo di controllo a pagamento ecc...ha violato l'Art. 7/1f-14" ma io ho ben custodito il grattino (quello che si gratta propio) di quel giorno e con quell'ora, li conservo tutti dopo una medesima multa avuta in precedenza!;
2) Ero in compagnia di 1 amico che può testimoniare la presenza del grattino perchè lo ha coperato lui dal momento che io non avevo spiccioli;
3) Abbiam sostato x 5 minuti d'orologio e mentre il mio amico faceva 1 veloce consegna, io sono rimasto in auto xchè nel frattempo abbiamo incontrato 1 amica, quindi la multa se è stata fatta è stata possibile solo nei 5 minuti che abbiam messo per andare a comperare il grattino!
4) Nella Multa non è specificato il colore dell'Auto (ho sentito dire che potrebbe essere importante), ma manca solo quello;
5) Ho chiesto ad 1 vigile urbano, spiegandogli tutto e facendogli vedere il grattino, ebbene mi ha risposto che devo pagare la multa xchè il grattino l'avrei potuto comprare e grattare anche il giorno dopo apposta!
Se così fosse allora i grattini sono illegali perchè non tutelano l'utilizzatore, ma lo costringono solo a pagare e se c'è 1 vigile o 1 ausiliare 1 poco sbadato o che magari ha qualcosa contro di te quel giorno allora può multare chiunque e magari fare cassa...!!!
Capisco la buonafede ma non a senso unico, qui rasentiamo il ridicolo a mio parere!
Attendo vostre info, grazie.

Avv. Caputo
29-01-2009, 08:47
Per quanto riguarda la questione del preavviso, la cassazione si è pronunciata recentemente affermando che il verbale per divieto di sosta è valido anche se non è stato apposto il preavviso sul parabrezza.
Per il resto, il discorso non è dimostrare il possesso del grattino, ma l'esposizione dello stesso in modo che sia esternamente visibile, dimostrazione estremamente difficile considerando anche il fatto che, spesso, i giudici non tengono conto delle testimonianze rese perchè il verbale, redatto da un p.u., fa pubblica fede.
Ad ogni modo ci invii copia del verbale e vediamo cosa si può fare, magari esce un altro vizio di forma.