PDA

Visualizza Versione Completa : Multa A Mantova, Ma Sono Di Torino E...



ELMUT
28-01-2009, 18:30
Buonasera, Vi chiedo gentilmente un suggerimento burocratico.
Sarò breve; circa 3 mesi fa mi è arrivata una diffida da Equitalia (con tanto di bollettino) di 247 euro per una multa in zona ztl a Mantova nel 2005 mi pare. Io sono residente a Torino, 380 km da questa città. Ho immediatamente scritto ai vigili urbani, ma dopo ben 3 raccomandate (10 euro spesi oltretutto) nella quale chiedevo una fotografia che attestasse la mia presenza in quella citta nulla si è risolto, anzi. Dopo 2 raccomandate dove mi venivano fotocopiate multa e notifica, della fotografia nessuna traccia. Alla terza raccomandata ho ricevuto risposta che diceva che per privacy non avevano la fotografia, l'avevano distrutta e che erano obbligati a farlo entro 60 giorni.
Io trovo sia assurdo mi si chiedano 247 euro senza fornire prove ad un cittadino.
Come posso muovermi in tal senso? I vigili hanno avuto 3 raccomandate e fanno finta di niente. Il giudice di pace di mantova non credo agisca sulle diffide ma sulle ingunzioni di pagamento e soprattutto io abito a Torino!mi costerebbe piu il viaggio che pagare la multa

Avv. G. Lore
28-01-2009, 18:50
Innanzitutto partiamo da un principio fondamentale.
Se a Lei si rivolge la Gerit della sua provincia, come credo che debba essere, competente a decidere è il Giudice della Sua città.
Le faccio un esempio: io sono di Roma, anche se non ho pagato una multa presa a Napoli, a me si rivolge la Gerit della Provincia di Roma e, indi, impugno a Roma.
Per la Sua questione, fondato o meno che fosse il verbale, lo stesso è comunque definitivo non essendo stato impugnato e, quindi, a nulla vale eccepire qualcosa sul fatto che Lei quel giorno stesse o meno a Mantova.
Queste cose le avrebbe divute eccepire ricevuto il verbale.
Ma è qui la matassa: questo verbale Le è mai stato notificato?
perchè se così non fosse si potrebbe tentare la strada del 615 c.p.c.

ELMUT
28-01-2009, 18:56
non ho ben capito quindi che fare. posso dirle che mi hanno inviato una notifica del 2005 che io non ho mai firmato. per problemi lavorativi in quegli anni non ero a casa, quindi non ritirai mai nulla. sicuro colpa mia ma cavolo ora nel 2008 mi arriva una multa, chiedo quanto meno una fotografia e manco me la inviano? e se fosse un'altra targa? io regalerei soldi ai comuni?

quel che mi pare di capire è che posso provare cmq con il giudice di pace della mia citta torino.

Avv. G. Lore
28-01-2009, 19:04
Purtroppo ora non Le è arrivata una multa, ma un atto esattoriale per una multa non pagata.
La notifica (dato che da quello che ho letto Le hanno inviato la relata di notifica) cosa dice?
Se per caso nel Suo palazzo c'è un portiere e la notifica è stata fatta ai sensi del 139 c.p.c. questa sarebbe nulla.
Bisogne vedere queste relate, può inviarle a questo sito.
La diffida può essere opposta come opposizione all'esecuzione se ne ricorrono i presupposti.

ELMUT
28-01-2009, 19:12
ma nel mio palazzo in quegli anni c'era il portiere, ora non piu. domani scannerizzo la copia della relata di notifica che mi hanno inviato un mese fa con la prima raccomandata. grazie davvero avvocato. non voglio davvero regalare soldi, e piu che altro mi sento civicamente impotente, loro inviano multe e uno paga anche senza essere stato li

ELMUT
28-01-2009, 19:13
mah nel mio palazzo in quegli anni c'era il portiere, ora non piu. domani scannerizzo la copia della relata di notifica che mi hanno inviato un mese fa con la prima raccomandata. grazie davvero avvocato. non voglio davvero regalare soldi, e piu che altro mi sento civicamente impotente, loro inviano multe e uno paga anche senza essere stato li

Avv. G. Lore
28-01-2009, 19:25
Comprendo benissimo ed è per questo che sin dall'inizio della mia carriera ho cercato di occuparmi di queste questioni per combattere tali abusi