PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale ricevuta dopo 2 anni



albpoz7
28-01-2009, 00:26
vi espongo il mio caso:

il 5 gennaio 2007 ho avuto udienza davanti al giudice di pace che respinse il mio ricorso nei confronti di una multa (autovelox) presa nel maggio 2006.

in quella circostanza chiesi se dovevo pagare subito, ma mi venne riferito che avrei invece dovuto aspettare il nuovo bollettino che mi sarebbe stato spedito a casa (infatti il verbale originale era stato allegato al ricorso).

dopo 2 anni in cui non mi è arrivato niente, venerdi scorso 23/01 mi è arrivata la cartella esattoriale che mi intima il pagamento della multa dalla società equitalia.

sabato mi sono recato al comando di polizia municipale responsabile e mi hanno detto che a loro risulta spedita nel marzo 2007 una busta contenente una copia della sentenza e il bollettino per pagare la multa entro 8 giorni.
alla mia richiesta di vedere prova dell'avvenuta consegna mi hanno risposto che le comunicazioni post-sentenza non vengono spedite tramite raccomandata a/r ma con posta ordinaria per risparmiare i 5€ in più...
in più a loro risulto residente al mio vecchio indirizzo (infatti neanche la comunicazione della motorizzazione relativa ai punti tolti mi è arrivata), motivo per cui probabilmente non mi è arrivato niente.

faccio presente che abito nella nuova casa dal 2004 ed avevo tutti i documenti aggiornati (patente compresa) già al momento dell'infrazione. infatti è il motivo per cui avevo presentato ricorso (vizio di forma nella compilazione del verbale da parte del vigile, cioè l'errato indirizzo indicato sul davanti della patente, senza notare l'aggiornamento sul retro).
inoltre preciso che essendo residente in un altra città risultavo domiciliato in cancelleria del tribunale.

spettava quindi a me andare a ritirare la sentenza in cancelleria anche se mi era stato detto che avrei ricevuto comunicazioni?

vi chiedo se è possibile che i vigili pretendessero il pagamento della multa entro 8 giorni dal ricevimento del nuovo bollettino senza avere la prova che ciò sia avvenuto per loro negligenza.

inoltre vorrei sapere se esiste un termine entro cui debbano comunicare tutto ciò e se quindi siano essi scaduti.

grazie.

Avv. Favero
28-01-2009, 09:30
Che le sentenze vengano notificate con posta prioritaria mi pare una gran bestialità.
Comunque, se eri domiciliato in cancelleria le notifiche le facevano li.
Nella cartella, quindi, dovrebbe esserci la data della notifica del provvedimento in cancelleria.
Per il resto, invia copia integrale della cartella a inforicorsi@gmail.com per una valutazione più approfondita.

albpoz7
28-01-2009, 10:24
il vigile con cui ho parlato infatti mi ha detto che per la sentenza dovevo andare io in cancelleria ad informarmi.
ho telefonato in cancelleria e la notifica risulta depositata il 21 marzo 2007, al comando dei vigili l'hanno notificata il 23 marzo e poi loro hanno provveduto a spedirmene una copia, mettendo nella busta anche il bollettino per pagare.
sono sicuro che l'hanno spedita per posta prioritaria, perchè me l'ha detto proprio il vigile!! ci son rimasto di sasso anche io...

grazie per la risposta, appena posso vi invio le foto della cartella.

Avv. Ribbeni
29-01-2009, 17:02
Salve, onde evitare decorrano i termini utili per ricorrere o pagare senza mora invii tutto il prima possibile

Avv. Di Giorgio
04-02-2009, 10:24
anche se la notifica della sentenza è stata fatta a mezzo posta, oramai poco importa visto che la data di deposito è il 21 marzo 2007 infatti il termine lungo è ampiamente maturato.
l'unica chance è impugnare la cartella esattoriale per vizi propri.

Avv. Ribbeni
08-02-2009, 20:29
...si, infatti, indi ci invii copia della documentazione in Suo possesso, verificheremo la sussistenza o meno di vizi.

giuli_cabello
10-02-2009, 09:55
salve, ho preso una multa per sota in area riservata aui veicoli a due ruote.
effettivamente non mi ero accorta delle segnaletica verticale, ma le scrisce per terra non c'erano. è sufficiente una segnaletica di questo tipo? grazie

Avv. G. Lore
10-02-2009, 09:58
Un pò poco come base di ricorso.
Comunque invii la documentazione ( se lo ritiene opportuno) a inforicorsi@gmail.com per le necessarie valutazioni.
Il verbale potrebbe essere affetto da altri vizi

Avv. G. Lore
11-02-2009, 16:26
A precisazione perchè rileggendo il post non ho scritto proprio ciò che voleve scrivere!!
La segnaletica verticale è ovviamente sufficiente, anche se quella orizzontale deve essere tracciata per stabilire il limite dell'esclusiva sosta per i motorini.
Non sarebbe un gran motivo di ricorso, ma pur sempre l'opposizione sarebbe fondata.
Se poi ci fossero altri vizi...

Avv. Di Giorgio
18-02-2009, 23:02
concordo, i presupposti sono un pò fiacchi, dovresti fare delle foto alla segnaletica presente così da provare che la medesima era piuttosto generica.