PDA

Visualizza Versione Completa : Il prefetto : tempistiche



Rider78
27-01-2009, 17:11
Riassumo brevemente la mia situazione:

autovelox che mi becca, notificato a casa, ho fatto ricorso, con esito negativo.
Quindi ho pagato la multa (ottobre 2008 ), nel giro di qualche giorno ho saputo che i vigili urbani hanno inviato via fax l'esito del ricorso+la sanzione pagata al prefetto.
Il quale alla data odierna ancora non mi fa sapere nulla sul ritiro patente che dovrebbe essere di 6 mesi, data la gravità del fatto.
C'è un tempo limite o dovrei aspettare all'infinito che il prefetto si decida a levarmi la patente?


Grazie

Avv. G. Lore
28-01-2009, 12:44
ma Lei fece la comunicazione dei dati del conducente?

Rider78
28-01-2009, 14:21
beh la realtà dei fatti è che quell'idiota dell'avvocato che mi ha redatto il ricorso scrisse in un punto del ricorso che io "transitavo quel giorno in quella strada" quindi per i vigili urbani secondo loro questa è una ammissione di colpa e vale come dichiarazione dati conducente.
Ma può questa mossa essere legalmente valida da parte del comando dei vigili urbani?
Se si, torno a chiedere :avendo loro ormai da diverso tempo inoltrato via fax la pagina del ricorso in cui mi dichiaro conducente + la ricevuta della multa pagata, entro quanto tempo devo aspettarmi una risposta da parte del prefetto?
Grazie

Avv. G. Lore
28-01-2009, 14:45
Beh innanzitutto è da dibattere se una frase in un ricorso equivale a ammissione di guida...per me non lo è.
Comunque la fattispecie della sospensione della patente è regolata dall'art. 218 c.d.s. il quale prevede però solo l'ipotesi di contestazione immediata.
Per tale articolo la patente al momento del ritiro va inviata entro 5 gg. al prefetto il quale entro 15 gg. deve emettere l'ordinanza di sospensione.
Se la emette dopo l'ordinanza è nulla e la patente non può essere sospesa.
Per me, quindi, qualora non vi sia contestazione immediata i celebri 20 gg. complessivi di cui sopra decorrono da quando si fa la comunicazione dei dati.
Nel suo caso decorrerebbero da quando la Polizia ha fatto il fax

Rider78
28-01-2009, 15:38
gentilissimo avvocato Lore, io però la patente ce l'ho ancora in tasca, sto effettivamente aspettando che mi facciano sapere qualcosa.
So per certo che l'esito del ricorso + la ricevuta sono stati spediti via fax al prefetto in data 12 Gennaio 2009, e ad oggi nè io nè il comando dei VVUU ha avuto risposta sul da farsi per l'eventuale ritiro patente o (lo spero vivamente) ennesima multa per mancata dichiarazione dati

Avv. G. Lore
28-01-2009, 16:11
Ok. dal Suo post precedente sembrava che il fax al prefetto fosse stato fatto a Ottobre.
Se è stato fatto il 12.1.2009, il Prefetto entro 20 gg. successivi deve emettere l'ordinanza di sospensione, posto che per me non esistono i presupposti dato che la multa non è stata contestata immediatamente e non è stata fatta la dichiarazione.
Ovviamente delle due l'una...o arriva l'ordinanza di sospensione o il 126 bis, perchè sono chiaramente antinomici tra di loro.

Rider78
28-01-2009, 16:31
bene. E come posso fare a dimostrare eventualmente della data di ricezione del fax?I vigili me lo hanno detto a voce per telefono,ma io intendo avere una prova scritta. Perchè a questo punto quella è la mia unica ancora di salvezza!
E neanche vorrei che si verificasse magari un sollecito via fax o qualcosa del genere da parte della Polizia che andrebbe a mio sfavore...

Rider78
28-01-2009, 16:35
e in ogni caso, chiedo scusa sig.avvocato, ma i 20 giorni famosi non sono da quando una persona consegna la Patente alle forze dell'ordine?
Io ricordavo così, mi smentisca la prego :)

Avv. G. Lore
28-01-2009, 16:46
Certo che i 20 gg. sono da quando consegna la patente, ma solo qundo vi è contestazione immediata.
Il suo caso non è regolato dal Codice e per analogia ho da sempre ritenuto che il conteggio inizi da quando l'Autorità sa i dati della aptente, cosa che di solito avviene con la dichiarazione del 126 bis.
Lei non avendola fatta dovrebbe essere al riparo

Rider78
28-01-2009, 16:54
Certo che i 20 gg. sono da quando consegna la patente, ma solo qundo vi è contestazione immediata.


:confused:

mi perdoni lo smiley dubbioso ma non ci capisco più nulla, io credevo che i 20 giorni toccassero anche chi come me ha subito una contestazione dell'infrazione a mezzo posta.

In definitiva,alla data odierna, cosa dovrei aspettarmi? Se mi arriva una sospsensiva della patente cosa dovrei fare? Quali diritti ho?
Grazie ancora

Avv. G. Lore
28-01-2009, 17:22
Se non sono stato chiaro mi assumo ogni responsabilità e cerco di ovviare.
Allora...caso previsto dalla legge: la fermano, prendono i dati della patente ritirano la patente e entro 20 gg. debbono comunicare la sospensione e la durata.
Il Suo è un caso diverso: se non le hanno contestato immediatamente la multa, come possono avere desunto i dati della sua patente? come possono quindi sospendere una patente di cui ignorano le indicazioni?
Solo se Lei fa la dichiarazione del 126 bis possono sapere questi estremi e allora i 20 gg. decorrono dalla ricezione del modulo dei dati del conducente.
Mi sono spiegato?
Allo stato trovo impossibile che sospendano la sua patente, perchè Le ripeto, non possono basare il fatto che Lei guidava su una frase di un ricorso, posto che comunque il legale ha ecceduto un pò!
Se comunque lo fanno e le arriverà l'ordinanza di sospensione della patente, solo allora potremo vedere cosa si può fare per opporsi, una volta letto il provvedimento e individuato il rispetto o meno dei termini di emissione.
Mi spiace ma allo stato Lei può solo aspettare