PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale "fantasma"



leonardo76
27-01-2009, 12:52
Salve, cerchero di essere breve, mi sono ritrovato nella cassetta della posta una cartella esattoriale, pensavo fosse stato un condomino a firmarla e l'ho aperta... pero' in seguito mi sono accorto di una cosa, dove c'e' scritto a mano i dati del notificatore, indirizzo,chi ha firmato ecc.... ecco e' stata notificata ad un indirizzo tutt'altra parte della citta'(non quello mio scritto sulla busta) e da una persona che io non conosco, come mi devo comportare? posso farla annullare in qualche modo?

Poi un altra beffa, da un'estratto effettuato li in Equitalia (senza ancora accennare a loro della cartella "fantasma")
e' venuto fuori che ne devo pagare un altra notificata nel 2002 per l'ammontare di circa 900 euro... mica spiccioli.

Dato che io non ricordo assolutamente di aver ricevuto niente e di aver firmato niente, alla mia richiesta di vedere copia della ricevuta, mi hanno invitato gentilmente a tornare dopo 2 mesi(hanno troppo da fare), ho di inoltrare richiesta scritta e "quando" avranno tempo mi ricontatteranno.... quello che mi domando io e' se nel frattempo mi mettono il fermo? o mi bloccano il conto corrente? come devo fare? io voglio pagare e subito, pero' che mi dimostrino che la notifica sia stata fatta regolare al mio indirizzo..... come devo fare per ottenere nell'immediato queste informazioni?
Se mi rendo conto che c'e' qualcosa di sbagliato poso chiedere un annullamento? e come devo fare?

Vi ringrazio tantissimo

Avv. G. Lore
27-01-2009, 12:58
Stranissima questa cosa.
In buona sostanza, nonostante sulla busta fosse indicato il Suo indirizzo, il messo si è recato da tutt'altra parte e ha svolto la notifica a persona diversa e terza.
Se è così, la notifica è pacificamente nulla, in spregio degli artt. 138,139 e 140 c.p.c.
Per la seconda cartella, su cosa sarebbe basata?
Se fosse basata su multe impagate, al momento del ricevimento del prossimo avviso potrebbe svolgere l'opposizione all'esecuzione, contestando la mancata notifica del titolo e della cartella.

leonardo76
27-01-2009, 19:52
Grazie per la risposta.

La per la prima cartella infatti e' cosi', ora pero' come mi devo comportare, vado in equitalia e pretendo venga annullata, mostrando l'indirizzo errato di notifica? oppure faccio finta di non averla mai ricevuta? non potrebbero dire a noi non interessa in qualche modo lei l'ha ricevuta ed aperta quindi ne e' a conoscenza..?

L'altra cartella comprende una multa del '96, quindi erano fuori termini, e l'altra irpef sempre del 96, anche questa fuori termini.....

cosa vuol dire fare opposizione all'esecuzione?

Ovvio essendo del 2002 sono un po in ritardo per contestarla.... si puo' in qualche modo fare ricorso anche dopo i 30 giorni quindi se sono cartelle illegittime??

Grazie ancora

Avv. G. Lore
28-01-2009, 11:33
Allora, per la cartella fantasma può tentare di rivolgersi alla Gerit e vedere cosa Le dicono, ma dubito che otterrà risposta.
In questo caso può fare opposizione immediatamente per vizio di notifica o successivamente al ricevimento di ulteriori atti, nella forma dell'opposizione ex art. 615 c.p.c.
Per la seconda cartella essendo del 2002, il rimedio del ricorso ex Legge 689/81 è decaduto.
Si può opporla parzialmente ai sensi sempre dell'art. 615 c.p.c. per la multa impagata deducendone la prescrizione o meglio decadenza.
Per l'irpef, invece, essendo di competenza della commissione tributaria non vi è rimedio e deve restare in attesa dei successivi atti e attendere di opporre la messa in mora o addirittura l'iscrizione di ipoteca.

leonardo76
28-01-2009, 16:23
Grazie per le risposte, che per una persona "normale" sono veramente difficili da trovare in questo campo....

Quindi ricapitolando, vediamo se ho capito bene.

Esempio:

Ricevo una cartella, un po' per paura, un po' per ignoranza,im po perche non ho i soldi, lascio trascorrere i 30 giorni per fare ricorso.

Chi ha emesso la cartella ha 1 anno dalla notifica(o dalla scadenza di pagamento?) per pignorare, sequestrare ecc...

Passano 3 o 4 anni e grazie ad internet scopro che quello che mi era stato chiesto NON ERA DOVUTO.

La cartella non la posso piu' contestare, sono trascorsi ovviamente i 30 giorni, ma LORO anche se nel frattempo mi sono comprato una macchina non possono mettermi il fermo..... perche' lo dovevano fare entro un anno dalla notifica( o come prima dalla scadenza dei 60 gg per il pagamento)

Pero' ovviamente, se si accorgono che ORA ho una macchina e mi vogliono mettere il fermo... ora comincio con le domande.....:)

Devono rinotificarmi la cartella?
Oppure basta una raccomandata del tipo paga entro tot giorni la cartella n°, o ti mettiamo il fermo....
In questo caso mi oppongo basandomi come da lei indicato all'art. 615 c.p.c.

In tutto questo ragionamento, sbaglio qualcosa? ho capito male?

Cosa posso sperare di ottenere, il completo annullamento? cosa significa opporre parzialmente? che qualcosa sara dovuto ugualmente?

Girando su altri forum, la gente dice che una volta notificata,passati i 30gg anche se prescritta non puo' piu' essere contestata... per caso sono infiltrati della Gerit?

Quante sono le probabilita' che l'opposizione sia respinta?

Sono tantissime domande, e' un discorso, lungo, pero' non avendo le idee chiare, tante gente come me, invece di sentire un legale come lei, pensando, ma poi si perde si spende di piu' ecc.... si paga lo stesso :confused:

Come adesso, ho quella multa del 96 notificata nel 2002, pero' non ho niente ne cartella, nulla, ho solo l'estratto della Gerit, come mi comporto, cosa le devo inviare per fare ricorso? essendo una multa che con interessi e' arrivata a 600 euro, cosa si puo' ottenere?.

grazie mille :-[

Avv. G. Lore
28-01-2009, 16:42
Ah quante domande!!!! bene bene!!!
Allora, innanzitutto Lei non deve inviarmi nulla.
Invii tutto al sito che ci ospita, poi loro sapranno cosa farci e a chi girare il tutto!
Punto 2: chiedo venia, avevo capito che la stessa cartella contenesse sia multa che irpef, per questo Le avevo detto che si poteva fare un'opposizione per la sola multa.
Invece qui ci sono due cartelle: quella dell'irpef la lasciamo stare e si può fare il 615 per quella della multa, deducendone la prescrizione e la mancata notifica del verbale su cui si fonda e della cartella.
Il problema del 615 è che è un procedimento che non può esser svolto dal privato cittadino, ma a mezzo di legale.
Per quanto riguarda il fatto che entro un anno non hanno aggredito alcun bene non è proprio come dice Lei, nel senso che se dalla notifica della cartella non è iniziato nulla entro un anno, allora è sufficiente che Le inviino un nuovo avviso.
se lo hanno fatto si sono salvati dalla decadenza.
Questo non vuol dire ovviamente che le iptesi di invalidità si sanino.