Visualizza Versione Completa : sosta sul marciapiede e i diritti dei residenti
philosganga
27-01-2009, 12:28
Ho preso una multa per aver parcheggiato sul marciapiede che si trova proprio davanti al portone del mio palazzo. Ora, il fatto è innegabile, la macchina era parcheggiata con 2 ruote sul marciapiede, non è questo che voglio contestare. Non esiste però il sacrosanto diritto per chi è residente ed è munito di apposito contrassegno di trovare un posteggio nelle strisce gialle della propria via? O per lo meno della propria zona? Il fatto è che abito in una zona di Milano altamente trafficata, sia di giorno in quanto piena di uffici, sia di sera in quanto piena di locali. Con il risultato che è diventato quasi impossibile, soprattutto nei week-end (non a caso la multa mi è stata fatta di sabato), trovare posteggi regolari nelle strisce gialle. Tant'è vero che è diventata ormai una consuetudine per i residenti di quella via parcheggiare su quel marciapiede. Consuetudine altamente tollerata, tuttavia ogni tanto qualche verbale spunta sempre. Mi chiedevo dunque se non esistesse una sentenza della Cassazione che andasse in questa direzione, di difendere cioè il diritto dei residenti ad avere un parcheggio nelle immediate vicinanze.
Grazie per l'aiuto.
Avv. G. Lore
27-01-2009, 12:44
Non esiste purtroppo alcun diritto dei residenti ad avere il poisteggio sotto casa.
Nel Suo caso, però, non mi è chiara una cosa: il contrassegno è quello dei disabili o quello di residente in zona che legittima di non pagare il balzello della sosta a pagamento?
Verifichi, comunque, chi ha elevato la multa, perchè se fosse stato un ausuliario vi è ormai Cassazione costante che certifica la loro incompetenza per le soste sul marcipiede.
philosganga
27-01-2009, 13:21
Non esiste purtroppo alcun diritto dei residenti ad avere il poisteggio sotto casa.
Nel Suo caso, però, non mi è chiara una cosa: il contrassegno è quello dei disabili o quello di residente in zona che legittima di non pagare il balzello della sosta a pagamento?
Verifichi, comunque, chi ha elevato la multa, perchè se fosse stato un ausuliario vi è ormai Cassazione costante che certifica la loro incompetenza per le soste sul marcipiede.
il contrassegno è quello di residente in zona.
in ogni caso a farmi la multa è stato un agente della polizia municipale. noto però che sul verbale non è esplicitata la qualifica di "agente", anche se c'è nome cognome e matricola. può essere questo un motivo di impugnazione?
Avv. G. Lore
27-01-2009, 16:32
Al fine di individuare con precisione la qualifica dell'agente accertatore è necessario individuare l'intestazione del verbale.
Dice Corpo di Polizia Municipale o Comune di Milano?
philosganga
27-01-2009, 19:49
Al fine di individuare con precisione la qualifica dell'agente accertatore è necessario individuare l'intestazione del verbale.
Dice Corpo di Polizia Municipale o Comune di Milano?
dice corpo di polizia municipale. immagino quindi che sia sottointeso.....
Avv. G. Lore
28-01-2009, 11:29
già....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.