PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimenti su oblazione



mgn
27-01-2009, 09:06
Buongiorno a tutti,
riassumo in breve la mia situazione:
21-09-08: mi ritirano la patente x tasso a 0,64
Il 22-12-08 dopo aver scontato i 3 mesi di sospensione ritiro la patente.
Il 20-01-09 ricevo il decreto penale di condanna del tribunale (… ma la giustizia non aveva tempi biblici???..) il quale oltre a infliggermi la sospensione di 3 mesi della patente (già scontata), mi condanna al pagamento della pena pecuniaria di e. 600 visto l’art.460 c.p.p..

Dopo aver letto alcune mail riguardanti l’oblazione,la domanda è:

- la mia fedina penale risulterebbe sporcata da questa sentenza?
- l’oblazione ha un senso farla?

In piu ieri ho parlato con l'avv d'ufficio il quale mi consiglia l'oblazione perchè mi dice che il casellario giudiziale privato sarebbe pulito, ma nel casellario giudiziale "dello stato-pubblico (il nome esatto non lo ricordo)" sarebbe iscritta la condanna. Ciò è vero?
Leggendo la sentenza non trovo riscontro di pena o condizionale ma solo di pena pecuniaria, in quanto sono nel limite tra 0,5 e 0,8 e non c'è arresto

In più aggiunge che l'oblazione sarebbe la metà della pena massima,quindi 1000 e., ma leggendo nel forum le rissposte degli avvocati mi sebra di capire che l'oblazione è 1/3 della pena massima (e 667). Chi ha ragione??C'è un dl,un art che chiarisce le idee??

Vi ringrazio cari avvocati se potete chiarirmi le idee perchè domani devo decidere che fare.

Grazie mille

mgm

Dott. Panicucci
27-01-2009, 22:58
L'oblazione per contravvenzioni punite con la sola ammenda (l'art 186 comma 2 lettera a prevede la sola ammenda!) è prevista dall'art 162 codice penale. Esso stabilisce che "il contravventore è ammesso a pagare una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla leggere per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento". Dunque nel suo caso la somma sarà inferiore ai 700 euro.
La metà del massimo è prevista per l'oblazione riguardante contravvenzioni punite alternativamente con ammenda o arresto (art. 162 bis c.p.), ma non è il suo caso!

Concordo pienamente col suo avv. sul fatto che l'oblazione sia molto piu vantaggiosa della sanzione inflitta con decreto penale, in quanto il reato si estingue prima ancora che sia accertato, quindi lei potrà dire di non aver mai riportato condanne penali.
Saluti.