PDA

Visualizza Versione Completa : sos Ritiro patente



Claudia83
26-01-2009, 11:15
Salve, una settimana fa, intorno le 4,15 sono stata sottoposta dalla polizia stadale all'alcooltest, da premettere che guidavo nel limite consentito della velocità, con cintura di sicurezza e che avevo bevuto circa 2 0 3 ore prima..
Comunque, mi sottopongono al test e mi risulta 1,24, successivamente intorno le 4,35 mi risottopongono al test (parentesi, mi fecero ripetere il test circa 5 volte prima dell'accertamento del tasso alcolico) e a mia sorpresa il tasso alcolico era aumentato: 1,40 (Mah)...
leggendo sul vostro forum, leggo di scontrini.. Io non posseggo scontrini e nè ne ho firmati, e nè ne ho visti quella notte!!!
Mi è stata ritirata dunque la patente, e decurtati 20 punti, pochè sono una neopatentata.. Attendo la notifica dalla prefettura...
Adesso vorrei ulteriori informazioni a riguardo, su come potersi appellare ect..
Grazie....

Claudia83
26-01-2009, 18:18
O_o volevo chiaramenti......

Avv. Caputo
26-01-2009, 21:10
Per poter eventualmente valutare la possibilità di un ricorso, deve necessariamente attendere la notifica dell'ordinanza prefettizia.
Quando arriverà, ci invii copia della stessa a inforicorsi@gmail.com e le sapremo dare un parere più dettagliato.

Claudia83
26-01-2009, 21:30
La ringrazio per la risposta..
Dunque nel'attesa dela notifica non ho da seguire nulla.. Ma se nell'ipotesi più improbabile tale notifica non dovesse arrivare entro i 20 gg, decade tutto?
Grazie ancora

Dott. Panicucci
26-01-2009, 22:12
Salve,
nel frattempo le consiglio di informarsi riguardo ai corsi per recuperare i punti, in modo tale che appena le restituiranno la patente lei possa guidare fin da subito. Nella mia città i corsi per il recupero dei punti persi vengono segnalati anche presso il comando dei vigili urbani, si informi un po'.
La regola dei 20 giorni non vale per la guida in stato di ebbrezza, in quanto si applica l'art 223 e non il 218 cds, come abbiamo spiegato in qualche vecchia discussione.
Per un parere dettagliato ci invii l'ordinanza e gli altri verbali in suo possesso. cordiali saluti

Claudia83
27-01-2009, 14:18
Grazie per questo ulteriore chiarimento..
per quanto riguarda il recupero punti, la mia patente compiva tre anni a maggio 2009, e non avevo mai commesso nessuna infrazione, dunque anzichè 20, dovevo possederne 22 punti... esatto?

Claudia83
28-01-2009, 17:51
Ho da porvi una domanda... Pochi anni fa ho costituito insieme ad altre persone un'associazione culturale, regolarmente registrata all'albo. Ora, abbiamo intenzione di partecipare ad un bando di concorso indetto dalla Presidenza del consiglio dei ministri con scadenza marzo 2009. Leggendo il bando, vi è un articolo che prevede un'autocertificazione da parte di tutti i legali rappresentanti concernente il possesso dei requisiti prescritti dalla legge per lammissione ai contributi pubblici, il godimento ei diritti civili e politici e L'ASSENZA DI CONDANNE PENALI E DI PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO...
Al momento, dopo la denuncia fattami per guida in stato d'ebbrezza come risulto??????
C'è già il procedimento penale in corso??
Cosa devo dichiarare??? Help!!!!!!!!!!!!!!

Avv. G. Lore
28-01-2009, 18:12
Purtroppo anche se è un procedimento penale di poco conto, ti risulta nel casellario tra i carichi pendenti.
Però questo reato è una contravvenzione e quindi è ammessa l'oblazione prima dell'apertura del dibattimento e l'oblazione non estingue solo la pena, ma anche il reato

Claudia83
30-01-2009, 22:18
Dunque se ho bene inteso, l'oblazione mi toglierebbe la pena ed il reato quindi i mio casellario risulterebbe "pulito".. tutto ciò pagando il 1/3 della somma massima prevista (3200 euro)
quindi 800 euro????????
Spero d'aver capito e di essermi fatta capire (ehm)

Claudia83
30-01-2009, 22:33
opss no 800 euro ma intorno i 1000 euro..
Ma si possono ratealizzare qst ammende??? mah..

Avv. G. Lore
30-01-2009, 23:02
Ha capito bene.
Purtroppo nessuna rateizzazione è ammessa

Claudia83
31-01-2009, 11:23
Ah andiamo bene...
Solitamente quanto tempo è previsto per pagarla questa ammenda? e se non si potesse pagare cosa si rischia??

Dott. Panicucci
31-01-2009, 11:59
ciao Claudia,
l'oblazione è possibile solo per la prima fascia di gravità, cioè quando il tasso alcolico è tra 0.5 e 0.8 (se ho letto bene tu invece sei intorno ad 1.4), poiché fino a 0.8g/l l'unica sanzione prevista è l'ammenda (vedi 186 comma 2 lett a).
Per valori superiori a 0.8 (cioè art 186 comma 2 lebbera B oppure C) non si puo' fare l'oblazione perchè la sanzione prevista dalle lett B e C è l'ammenda CONGIUNTA ad arresto (il 162bis cp invece consente l'oblazione se l'ammenda è ALTERNATIVA all'arresto).
Ti arriverà un decreto penale: se è molto alto come cifra ti conviene valutare l'opposizione con richiesta di patteggiamento. I tempi in genere sono abbastanza lunghi, almeno "qualche mese".
Anche se tu dovessi dichiarare di esser sottoposta ad indagini per il reato di guida in stato di ebbrezza non credo proprio che ciò comporti l'escusione dal concorso: dipende dal tipo di reato!

Avv. G. Lore
31-01-2009, 13:37
Premesso che non sono penalista e non trovo alcun interesse in questa branca del settore del diritto, però temo che se risulta dal casellario una pendenza, anche se per un reato minore, questa sia ostativa.
Un mio carissimo amico nonchè collega, che si è iscritto all'albo insieme a me ha avuto questo stesso problema, ostando all'iscrizione all'albo la pendenza di carichi penali

Claudia83
31-01-2009, 14:54
Sono letteralmente sotto shock!!!!!!
e non sentenzio altro.. dunque questo reato me lo porterò a vita???
Ma richiedendo il patteggiamento oltre a perder tempo, si può richiedere la diminuzione della pena, dunque l'ammenda???
Io sono disoccupata, non ho materialmente il denaro al momento..
se non si paga nella scadenza prefissata he mi accade???
Mora o mi attaccano???
Ripeto sono sconvolta

Claudia83
31-01-2009, 15:31
Leggendo e rileggendo circa la legge bianchi ho scovato qst:
con l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a tre mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell’imputato, con l’obbligo di svolgere un’attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da due a sei mesi;

é attendibile? e applicabile sopratutto?? -.-

Avv. G. Lore
31-01-2009, 17:18
Lascio la parola a Massi che vedo essere molto + ferrato di me in quest'ambito

Claudia83
08-02-2009, 23:14
La notifica della prefettura è arrivata....
6 mesi di sospensione e una visita medica straordinaria (wow) p/o la sezione di medicina legale della mia città..
O_o ma nn ci sarà nessun processo??
io nn ho apito un beato tubo, purtroppo..
Rispondetemi!!!!

Avv. Ribbeni
09-02-2009, 02:57
... in quanto penalista cercherò di spiegarLe brevemente cercando di essere chiara ed esaustiva: Lei è attualmente soggetta a due provvedimenti, uno di naturale civile e uno penale. Da una parte la sospensione e le visite mediche, dall'altra dovrà attendere - probabilmente molto tempo - una notifica da parte della Procura. Solo sulla scorta di quanto scritto nel provvedimento che Le verrà notificato potrà valutare la Sua situazione, scegliere una strategia difensiva o decidere se accedere al rito alternativo. Al momento dell'accertamento della violazione, Lei ha nominato un difensore di fiducia, o Le è stato assegnato un difensore di ufficio, con il quale Le consiglio di metterSi in contatto. A seguito di nomina depositata in Procura potrà, ove lo riterrà opportuno, chiedere eventualmente al Suo difensore di informarsi sulla pendenza del procedimento o anche semplicemente sapere se il Suo fascicolo è fermo o meno. Ciò tuttavia è complicato poichè nella prima fase procedimentale le indagini sono segrete e con esse gli atti relativi.
La soluzione è attendere.

Claudia83
16-02-2009, 09:12
Grazie per il chiarimento...
ho contattato il mio legale di fiducia, e attendo il suo parere se è il caso di rikiedere il ricorso..
e attendiamo -.-

Avv. Ribbeni
16-02-2009, 15:46
Di nulla e...in bocca al lupo..