PDA

Visualizza Versione Completa : scontrini e verbale non firmato



sirenexa
25-01-2009, 18:02
salve a tutti. purtoppo stanotte anche a me è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza.. :( ho alcune domande e spero che possiate aiutarmi. innanzitutto mi hanno ritirato la patente italiana, ma io da luglio sono residente a san marino e nei prossimi mesi (c'è tempo un anno dal cambio di residenza, quindi ho tempo fino a luglio 2009)avrei dovuto cambiarla con la patente sanmarinese. non so se questo abbia importanza o no, sta di fatto che io risiedo all'estero ma ancora non ho cambiato la patente.
non guidavo la mia macchina, ma quella di un amico che aveva bevuto molto, cosi' diceva, cheiedendo a me di guidare, dato che avevo bevuto poco. io mi reputavo abbastanza sobria, l'ultimo drink l'avevo bevuto alle 3 circa ed erano le 6 passate.:eek:
nel pre test che mi hanno fatto dal finestrino non ho soffiato a sufficienza per due volte, quindi mi han fatto scendere e accomodare su una camionetta con un etilometro vero e proprio. ho ripetuto il test 3 o 4 volte, ogni volta il risultato era insufficiente (mi succede sempre, anche quando faccio le prove di etilometro gratuite in discoteca). al che i 4 carabinieri iniziano ad alterarsi e mi dicono che il mio non soffiare adeguatamente equivaleva ad un rifiuto di soffiare. io gli faccio presente che sto soffiando e che non mi sto rifiutando. all'ennesima prova seguente mi sforzo di soffiare di piu' e viene 0.94 ma sullo scontrino c'è scritto sempre insufficiente. mi dicono di aspettare 5 minuti, lo rifaccio, sempre insufficiente. lo rifaccio e viene 0.96 , sempre con scritto insufficiente. mi chiedono di firmare gli scontrini e io stavolta mi rifiuto, dato ch secondo me non erano attendibili (com'era possibile 0,94/96con un drink 3 ore prima ?? vabè, era un negroni ma guidavo perfettamente, giuro) . loro dicono che è attendibile lo stesso, e che se non firmo loro possono anche scrivere 1,50 o quello che vogliono. io mi impunto e non firmo, secondo me non posso obiettivamente avere quei valori. loro mi ritirano la patente e compilano il verbale, scrivendo come risultati 0.94 e 0.96. e indicando come mio domicilio rimini, come risulta dalla patente. solo che io non risiedo piu' in italia, come ho scritto. ma a loro non dico niente, spero che risulti come un vizio di forma sul verbale. il verbale non lo firmo, dato che han scritto 0.94 e 0.96. loro scrivono "l'indagato si rifiuta di firmare ma ritira la copia del verbale". poi fanno il pre test al mio amico, il quale gli dice "non stia a farmelo, sono ubriaco, prendiamo un taxi e lasciamo la macchina qui ", invece glielo fanno e incredibile ma vero lui risulta verde! idoneo alla guida.
oltre al danno la beffa......:(
secondo voi ci potrebbero essere gli estremi per un ricorso? io non ho firmato niente, se non fosse che hanno la mia patente (oltretutto cn la vecchia residenza)in mano...io non ero neanche li! la notifica quanto ci mettera' ad arrivare? e la manderanno al mio vecchio domicilio a rimini, chiaramente (che è casa di mia zia e posso ancora controllare la posta). grazie in anticipo...mi sento veramente mogia e appiedata... la macchina mi serve per lavorare...come a tutti, del resto lo so... ciao

Dott. Panicucci
25-01-2009, 19:10
Salve,
se i 2 valori del tasso alcolemico sono stati rilevati su di un campione d'aria insufficiente essi potrebbero essere, in certa misura, alterati. Se ciò risulta dagli scontrini ci potrebbero essere buoni margini per un ricorso al GdP.
La mancata firma da parte sua non ha alcuna rilevanza. Tenga presente che l'ordinanza del Prefetto le sarà notificata al domicilio dichiarato, quindi in Rimini.
Da quando riceverà la notifica di quella ordinanza ha 30 giorni di tempo per inoltrare il ricorso al Giudice di Pace.
Se vuole un parere più mirato ci invii per email copia dei verbali in suo possesso e, appena la riceve, copia dell'ordinanza del Prefetto di sospensione della patente.
Cordiali saluti

sirenexa
26-01-2009, 13:55
grazie per la risposta.
vorrei aggiungere che dopo aver visto i risultati del test ho chiesto ai carabinieri se non fosse possibile effettuare su di me un ulteriore controllo tipo analisi del sangue, dato che secondo me il risultato dell'etilometro non era attendibile in quanto " volume insufficiente" e perchè davvero non rispecchiava come io mi sentivo ( abbastanza sobria e lucida) dato che mi ero offerta volontaria per guidare. loro mi han risposto " lei non si preoccupi, i risultati sono attendibili anche se c'è scritto che il campione d'aria è insufficiente, non cìè bisogno di farle le analisi del sangue. " inoltre non mi hanno chiesto se avessi bevuto da meno di 20 minuti, e vedendomi fumare una sigaretta non mi hanno detto che avrei dovuto aspettare almeno 5/10 minuti prima di soffiare nell'etilometro (come ho letto che dovrebbero invece comunicare ), in quanto la nicotina aumenta la percentuale del reale tasso alcolemico presente nel sangue. ho anche detto loro che avevo smesso di bere da almeno 3 ore e che peso solo 50 kg, mi vedevano che ero lucida, ma sembrava avessero solo l'intenzione di ritirarmi la patente senza accertarsi delle mie reali condizioni. che tristezza...i nostri tutori dell'ordine....

Dott. Panicucci
01-02-2009, 12:32
L'alterazione del risultato dovuta al fumo di sigaretta è minima, mentre quella legata al "volume insufficiente" d'aria analizzata è decisamente più rilevante.
Le consiglio quindi di valutare la possibilità di proporre ricorso contro la sospensione.
Cordiali saluti

sirenexa
06-02-2009, 11:22
si, sto pensando di fare ricorso al GDP. ma ancora la notifica del prefetto non mi è arrivata. intanto potrei richiedere lo stesso copia del verbale e degli scontrini ai carabinieri? posso andare io direttamente o devo fare tramite un avvocato? grazie

Dott. Panicucci
10-02-2009, 13:00
Si, potrebbe essere utile avvantaggiarsi facendo copia degli "scontrini", dai quali dovrebbe risultare "volume insufficiente" dell'aria. Tali scontrini possono essere utili ai fini del ricorso al GDP.
La richiesta degli scontrini puo' farla benissimo lei personalmente. Alcune Prefetture ne rilascia subito copia, altre volte deve essere richiesto il nulla osta alla Procura.
Se vuole indicazioni piu specifiche puo' contattarci ad inforicorsi@gmail.com.
Saluti