PDA

Visualizza Versione Completa : VADO DAL GIUDICE A RISARCIRMI?(Scadenza il 5 ma appuntamento il 26!)



Juza
24-01-2009, 12:30
Salve avevo bisogno di una gentilezza.Il 24/5/08 mi fu ritirata la patente per stato d'ebbrezza (3 mesi)Il 24/8 l'ho riottenuta scontando la sospensione.Il rinnovo purtroppo come sapete non è dopo anni la prima volta, bensì dopo 6 mesi e cioè nel mio caso il 5/3/09.Però l'appuntamento per la visita più vicino, per via del sovraffollamento di queste cose,me l'hanno trovato il 26/03.Possibile che io che ho pagato per la mia colpa non possa guidare per 21 giorni (!!!) per questa cosa???Posso ottenere un risarcimento tramite giudice di pace o perchè sono studente non becco una lira (anzi un euro...::))?Ringrazio anticipatamente.Marco

Juza
16-03-2009, 12:47
Fatte le analisi il 16 cioè oggi ,esito il 30 MARZO(!!!) costretto ad aspettareil 7 maggio peril rinnovo e quindi sono con patente scaduta allla fine dal 4 marzo al 7 maggio in pratica due mesi SENZA PATENTE in aggiunta ai tre di pena..unavera ingiustizia, non potewvo sapere che i risultati arrivassero ben 14 giorni dopo.Mai accaduto.Devo farmi benedire.

Dott. Panicucci
16-03-2009, 14:56
Il risarcimento mi sembra un po' improbabile.
Per evitare questi inconvenienti il consiglio migliore è quello di pewnbotare con notevole anticipo la visita e, qualora l'attesa sia troppo lunga, rivolgersi a qualche altra Commissione Medica situata nelle province limitrofe a quella di appartenenza.
Infatti è possibile fare la visita presso qualsiasi commissione medica.
saluti.

Juza
16-03-2009, 19:55
Grazie cmq!

Fortunato
16-07-2009, 11:02
Sinceramente vi è tanta confusione in merito a questo argomento.
Mi trovo nella stessa situazione, la mia è addirittura peggio perchè il periodo scoperto per me è di 3 mesi e mezzo, in più mi hanno già fermato e multato di 155€ ritirandomi anche la patente scaduta.
Sto impazzendo ... mi mandano da un ufficio ad un altro senza mai riuscire a concludere nulla. Appena ho visto l'affermazione del Dott. Panicucci mi sono subito mosso per cercare di fissare la visita alla CML di altre province. Bene le cose sono cambiate e per ora la provincia di Ferrara non effettua visite a chi non è almeno domiciliato in tale provincia ... proverò ancora con altre province. Pensate che io sono andato a prenotare (a Bologna) la visita 2 mesi prima ed il primo posto disponibile era dopo 5 mesi e mezzo...

flyblu
16-07-2009, 13:34
scusa un attimo, a me risulta che la patente te la restituiscono solo con la prenotazione della visita..

ossia...
1)ti arriva la notifica e quindi ti dicono la patente e' sospesa per x mesi.
2) hai 60 giorni per fare le analisi.
3)chiedi la prenotazione della visita
4) che tu abbia fatto la visita o no, con la prenotazione del CML vai dove' la tua patente e te la fai ridare....o puoi tornare a guidare (scaduti gli X mesi di sospensione disposti dal prefetto)..

5) il penale prosegue nel caso 186/B sara' poi il giudice a confermare i mesi di sospensione o aumentarli..

O sbaglio??...questo e' vero con il 186/A 186/B.

Fortunato
20-07-2009, 08:11
Ciao FlyBlue.
Quello che hai scritto è corretto ma è la prassi iniziale. A seconda infatti di come andranno le prime analisi la patente verrà riconsegnata con validità 6 mesi o 1 anno. Edcandomi prima della scaden io mi trovo già nella seconda fase ... prenotazione visite per rinnovo patente legato alla sospensione di circa 1 anno e 1/2 fa...

killer
20-07-2009, 08:16
4) che tu abbia fatto la visita o no, con la prenotazione del CML vai dove' la tua patente e te la fai ridare....o puoi tornare a guidare (scaduti gli X mesi di sospensione disposti dal prefetto)..

flyblu io questo non te lo confermo...nel mio caso la prefettura vuole ASSOLUTAMENTE l'esito delle visite, diversamente non restituiscono un bel nulla anche perchè il soggetto potrebbe non essere idoneo!