PDA

Visualizza Versione Completa : notifica pagamento ricevuta dopo 2 anni



albpoz7
23-01-2009, 15:17
salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum.

oggi ho ricevuto una notifica di pagamento per un'infrazione commessa nel 2006.
a questa contravvenzione (telelaser) avevo presentato ricorso tramite giudice di pace, il quale in data 5 gennaio 2007 respinse il mio ricorso.
avevo presentato ricorso per vizio di forma in quanto sul verbale (contestatomi immediatamente) il vigile aveva scritto l'indirizzo risultante sulla patente (quella di plastica) senza accorgersi dell'aggiornamento col nuovo indirizzo attaccato nel retro (faccio presente che erano 2 anni che avevo traslocato e avevo già fatto tutti i procedimenti del caso, come testimonia l'adesivo applicato sulla patente).
perso il ricorso il giudice mi disse che mi sarebbe arrivata a casa la copia della sentenza insieme al verbale e il bollettino per pagare la multa... cosa che invece non mi è mai pervenuta.
oggi stesso ho contattato il comando della polizia municipale competente, il quale mi ha riferito che a loro la mia pratica risulta pendente dall'aprile 2007, data in cui secondo loro anche la motorizzazione ha aggiornato il mio saldo punti-patente. io ho fatto presente che non avevo ricevuto né il verbale né la comunicazione della motorizzazione, al che mi hanno chiesto la via in cui abito... ovviamente a loro risulta ancora quella vecchia.
leggendo qua e là mi pare di aver capito che il mio ricorso sarebbe valido in quanto trascorsi i 150 gg dalla data dell'udienza, visto che io avevo provveduto ad aggiornare i miei dati anagrafici (tra l'altro motivo del mio ricorso).
quello che ho letto faceva riferimento ai ricorsi respinti dal prefetto e non al giudice di pace, chiedo a voi se vale la stessa regola... e se gentilmente poteste indicarmi quali sono gli articoli che regolano questa materia, grazie mille.

albpoz7
24-01-2009, 14:05
in attesa di risposta integro con altre informazioni

stamane sono andato al comando di polizia municipale che mi aveva multato per verificare l'esistenza di una prova dell'avvenuta ricezione da parte mia della notifica post-sentenza

il viglie mi ha detto che nel marzo 2007 hanno spedito al mio vecchio indirizzo la copia della sentenza con allegato il bollettino per pagare la sanzione, da effettuarsi entro 8 giorni dal ricevimento.
alla mia richiesta di vedere le prove dell'avvenuta consegna della busta mi ha risposto che loro inviano solo il primo verbale tramite raccomandata, mentre per la comunicazione post-sentenza il comune non intende spendere altri € 5,60 che tanto loro sono a posto lo stesso :o

da quel che ho capito la sentenza viene depositata presso la cancelleria ed essendo io non residente il quella città non c'è obbligo di consegna a casa mia.
infatti il vigile ha affermato che averla inclusa nella busta che mi hanno spedito è un favore che mi hanno fatto perchè non sono tenuti a farlo.

quindi se ho ben capito per la sentenza sarei dovuto andare io ad informarmi presso la cancelleria, ma per la comunicazione dei vigili con annesso bollettino come fanno a prendere il pagamento entro 8 giorni dal ricevimento se non esiste prova che questo sia avvenuto?

esistono leggi che disciplinano questa materia (presupposto necessario per ricorrere) o possono veramente dire: noi l'abbiamo spedita e sono affari tuoi se nn l'hai ricevuta?

Avv. G. Lore
28-01-2009, 15:54
C'è un pò di confusione in questo post.
Allora...la multa ti è stata regolarmente notificata inizialmente tant'è che tu proponesti ricorso al Giudice di Pace.
Solo quella notifica dovevano farti.
Tu hai opposto il verbale ed è stato respinto.
Ora, se tu non ti eri domiciliato nel circondario del Giudice di Pace adito, purtroppo per legge la notifica di ogni atto e quindi anche della sentenza deve essere fatta in cancelleria.
Alla luce di quello che tu scrivi, sembra purtroppo regolare il tutto.
multa notificata - ricorso al gdp - respinto - ecceduti i termini per il pagamento ridotto - iscritto a ruolo l'intero importo - conteggio degli interessi - notifica della cartella di pagamento.
Ovviamente le cartelle di pagamento possono essere opposti per vari vizi, ad esempio se ti hanno conteggiato la maggiorazione ex art. 27 legge 689/81 questa non è dovuta

albpoz7
28-01-2009, 17:19
grazie per la risposta.

ricapitolando:
multa notificata subito perchè sono stato fermato dagli agenti - ricorso al gdp - respinto - ecceduti i termini per il pagamento ridotto (perchè non mi è arrivato il bollettino a casa) - iscritto a ruolo l'intero importo - conteggio degli interessi - notifica della cartella di pagamento

per la domiciliazione in cancelleria avevo capito che dovevo informarmi io, quello che non capisco è se è regolare da parte dei vigili inviare il nuovo bollettino con posta ordinaria senza avere riscontro dell'avvenuta ricezione da parte mia e pretendere il pagamento entro 8 giorni.

PS per i vizi possibili delle cartelle di pagamento vi invierò la scansione della mia, grazie ancora.

Avv. G. Lore
28-01-2009, 17:32
Purtroppo non c'è nessuna norma che obbliga i vigili a inviarti un nuovo bollettino dopo il ricorso al gdp.
anzi, se te lo hanno mandato effettivamente, hanno fatto qualcosa di carinouna volta ogni tanto.
Dopo che hai perso il ricorso e - si badi bene - sempre che il Giudice avesse sospeso l'efficacia del verbale, sarebbe stato tuo onere andare a pagare la multa.
Non disperiamo comunque e vediamo cosa fare per la cartella

albpoz7
29-01-2009, 19:01
vi ho inviato le foto della mia cartella.

ho notato ora che nel dettaglio degli addebiti risulta una MAG.L.689/81 amministrazione comunale

è la legge citata da lei e che non sarebbe dovuta?

Avv. G. Lore
29-01-2009, 19:27
Già...non so in altri Fori, ma nel mio (Roma), è ormai principio ricorrente quanto riferitoLe in tema di maggiorazione ex art. 27