PDA

Visualizza Versione Completa : multa corsia preferenziale...per motivo lavoro



chesf!!
23-01-2009, 07:53
:-[Buongiorno a tutti come prima cosa e "fresca fresca" di iscrizione pongo subito un quesito:o:o
Vivo a Roma dove svolgo la mia professione di assistenza domiciliare, nel periodo in cui mi è stata rilevata contravvenzione lavoravo in quella zona,ossia dovevo fare PRESTAZIONI URGENTI che vanno svolte entro le 10.30 max 11 del mattino. Per Bypassare il traffico intenso e congestionato e anche a causa lavori in corso per ripavimentazione del suolo pubblico mi sono vista costretta a passare con il MIO MOTOVEICOLO, (poichè la società per la quale lavoro non ci fornisce nemmeno del mezzo aziendale:mad::mad:) nella corsia riservata ai bus e ora mi trovo ben tre verbali da 81,05 euro!!!!:o:o:o presi in tre giorni diversi con la stessa dicitura "circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici rilevazione effettuata con dispositivo sirio ves 1.0 previsto articolo 133bis lg 15/5/1997 n. 127 etc..." perdete ogni speranza o voi che entrate? :confused::confused: o posso tentare ricorso...? aiutoooooooooooooo

Avv. Caputo
23-01-2009, 09:31
Il ricorso si può tentare perchè la legge che ha riportato si riferisce agli ausiliari del traffico che, però, possono elevare sanzioni solo per quanto riguarda il mancato pagamento del parcheggio nelle strisce blu.
Ci invii comunque copia dei verbali a inforicorsi@gmail.com e le daremo un parere più dettagliato.

A_N_T_O_N_Y
09-06-2009, 11:34
premesso che il mio non è un parere professionale non essendo un professionista forense mi preme rilevare che oltre ai motivi da lei esposti riguardanti il fatto che il verbale è stato elevato dagli ausiliari c'è un'altra questione di fondo che riguarda le apparecchiature "sirio" (telecamere) che non possono essere utilizzate per rilevare infrazioni relative alle corsie riservate ai bus ma solo relativamente ai varchi d'accesso al centro storico o alle ZTL.
Ciò è esplicitamente previsto dall'art 17 comma 133 bis L. 127/1997 cui fanno esplicito riferimento nel verbale che precisa che tali apparecchiature possono essere utilizzate solo per rilevare accessi non consentiti al centro storico o alle ZTL.
Quindi nel caso di specie l'unica possibile modalità di rilevemento dell'infrazione è la CONTESTAZIONE IMMEDIATA.
Ciò premesso, anch'io ho avuto un verbale di questo tipo e la mia oggettiva difficoltà sta nel reperire le sentenze del G.d.P. di Roma che danno ragione ai ricorrenti che so per certo che sono numerose ma non riesco a trovare un portale dove scaricarle.

Potete aiutarmi oppure è a pagamento anche fornire le sentenze da poter utilizzare in un ricorso autoprodotto??

Saluti.

Avv. G. Lore
09-06-2009, 11:58
Complimenti per aver rilevato da "privato" questa vessatoria e abusiva condotta del Comune di Roma.
Io sono un avvocato di Roma e da tempo oppongo i verbali rilevati coi Sirio per la percorrenza delle corsie preferenziali.
Allo stato ne ho vinti una decina, ma materialmente in mano ne ho una sola di sentenza, le altre sono in fase di pubblicazione

A_N_T_O_N_Y
09-06-2009, 12:56
Sono un privato sì, ma in un certo senso studioso della materia in quanto sono un aspirante ispettore di polizia penitenziaria.
Comunque al di la di questo è possibile avere il testo dell'unica sentenza già pubblicata....magari in privato alla mia email: antony@militariforum.com ??
Te ne sarei infinitamente grato!

Saluti

Antonio

Avv. G. Lore
09-06-2009, 13:10
Guarda le sentenze del GdP di Roma sono sempre molto scarne, inutile allegarle.
Cita nel testo del ricorso semplicemente il n. della stessa (1607/2009) Giudice Peronaci - III Sezione.

A_N_T_O_N_Y
09-06-2009, 16:07
Grazie mille per l'interessamento.Poi vi aggiorno sull'esito del ricorso.
Anche se mi avrebbe fatto comodo avere la sentenza in mano e magari un database dove cercarne altre.
Ma come mai gli uffici del G.d.P non hanno un database con le sentenze emesse ad esempio come quello di giustizia-amministrativa?

Saluti

Avv. G. Lore
09-06-2009, 16:11
In giro per internet qualche sentenza si trova, ma è giusto dirlo che le sentenze del GdP non fanno giurisprudenza.
Sono le pronunce della Cassazioni le uniche rilevanti.
Di certo citare le sentenze del GdP di Roma a Roma indica un certo orientamento dell'Ufficio, non vincolante, ma sempre utile.
Se vuole la sentenza io non ho problemi, gliene faccio una copia e la lascio al portiere del mio studio se vuol passare a ritirarla

A_N_T_O_N_Y
10-06-2009, 11:51
Grazie ancora per l'interessamento ma se lei mi dice che basta citare il numero della sentenza mi fido!
Solo in caso la cancelleria o il giudice dovesse chiedermi di produrre la sentenza gliela chiederò e passerò a ritirarla presso il suo studio.

Grazie ancora inifinitamente per l'interessamento

Avv. G. Lore
10-06-2009, 11:56
Si figuri!
Sicuramente la cancelleria non Le dirà nulla perchè non di sua competenza.
Per quanto riguarda il Giudice, non ho mai visto nessun giudicante che a seguito di citazioni giurisprudenziali in atti richiedano la produzione della sentenza, ma se accadrà, oltre sarò a Sua disposizione