PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale, targa errata



floyd
22-01-2009, 09:31
Buongiorno,
ho ricevuto ieri una cartella esattoriale relativa ad una infrazione cds, relativa al 31/03/07, si legge notif 01/06/07 con una targa diversa da quella della mia auto.
Due cose:
1) non mi e' mai stata notificata.
2) il numero della targa e' simile da differisce per una lettera.

Come devo comportarmi?
E' possibile richiedere copia del verbale?
Se il verbale riporta targa corretta, mi spetta pagare?
A chi posso chiedere in merito alla notifica?

Grazie

Avv. Favero
23-01-2009, 12:25
Buongiorno.
Se la targa è errata e se la notifica non è mai arrivata, ci sono buone possibilità per un ricorso.
Naturamente prima sarebbe opportuno verificare se è effettivamente avvenuta.
La cartella nulla dice in proposito?
Ce ne invii coppia integrale a inforicorsi@gmail.com

floyd
24-01-2009, 09:18
Grazie.
A dire il vero, controllando il numero del verbale abbiamo capito che si tratta di una multa fatta durante un incidente, per cui il verbale su dato a mano alla persona interessata. Ora non lo troviamo e non sappiamo se la targa era stata scritta correttamente!!
E' anche vero che non si capisce perche' sulla cartella e' scritto notif 01/06/07 quando doveva risultare la stessa data dell'incidente se e' quello il momento della notifica in questo caso.

Avv. Favero
26-01-2009, 15:46
Effettivamene la cosa pare dubbia: se la contestazione è stata immediata, allora la data del verbale dovrebbe essere quella del sinitro.
Potrebbe essere, però, che la contestazione sia stata successiva.

Avv. G. Lore
27-01-2009, 12:17
La notifica successiva, se effettivamente avvenuta, potrebbe essere giustificata dal fatto che al momento del sinistro il verbale è stato consegnato al conducente del veicolo e successivamente è stato anche notificato al proprietario, responsabile in solido.
Almeno qui a Roma è prassi la doppia notifica.