PDA

Visualizza Versione Completa : cavolo faccio ora?



koert
21-01-2009, 14:49
Buon giorno vorrei un informazione.
Oggi, trascorsi i 20 giorni +1 sono andato in Prefettura per capire se era stato emesso provvedimento nei miei confronti per il ritiro della patente.
Mi è stato detto che non era stato emesso, a questo punto ho fatto istanza di restituzione della patente, ma il Viceprefetto non mi ha restituito il documento dicendo che i 15 giorni non erano ancora trascorsi in quanto la polizia stradale aveva trasmesso il verbale in 7 giorni e non in 5 come previsto dal CDS.
Secondo voi esistono presupposti per il ricorso?

Un altra cosa, mi volevano fare il provvedimento sull' attimo, ma io avevo impegni e ho dovuto andare via, il vice prefetto mi ha detto che scriverà sul provvedimento che ho rifiutato di aspettare che mi facessero l'atto e mi ha detto che così lo ricevero in 15 giorni dalla stradale..... Ma non devono trasmettermelo immediatamente??? Pensate che è meglio che lo vado a prendere domani mattina telefonando in prefettura che me lo tengano li per notificarmelo loro?

A si l'infrazione era un 142/9, in pratica eccesso di velocità

Grazie.

Avv. Ribbeni
21-01-2009, 16:08
Salve.
Vi sono dei termini perentori entro i quali il provvedimento deve esserLe notificato, che non sono discrezionali!
"L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa" e ancora "Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente puo' ottenerne la restituzione da parte della prefettura".

Avv. Ribbeni
21-01-2009, 16:10
Dimenticavo, se ha l'urgenza e non vuole attendere ancora, può tranquillamente recarSi Lei in loco.