PDA

Visualizza Versione Completa : aiutatemi la patente mi serve per lavorare!!



alessio87
20-01-2009, 01:03
Il 18-01-2009 alle ore 5 e 30 sono stato fermato dai carabinieri i quali mi hanno trovato un tasso alcolico di 2.00 il primo test e 1.84 il secondo test, considerando che sono a conoscenza del fatto che sono nella fascia grave volevo sapere se potevo fare qualcosa o se c'era speranza per evitare la sospensione della patente per un anno,ridurla a 6 mesi o addirittura far decadere la cosa...so di non avere giustificazioni anche se mi dispiace che il mio viaggio è stato di 200 metri vale a dire da casa del mio amico a davanti a casa mia.
devo appellarmi a un giudice di pace??
devo chiedere aiuto ad un legale??
Devo informarmi al prefetto??
fatemi sapere vi prego....

killer
20-01-2009, 10:15
aspetta la notifica del prefetto e poi tenta un ricorso al giudice di pace...se le cose andranno bene riuscirai a sospendere il provvedimento prefettizio in attesa del decreto penale, i 12 mesi saranno comunque tutti da scontare e la vettura se intestata a te sarà purtroppo confiscata :(

alessio87
20-01-2009, 14:09
per fortuna la macchina non è intestata a me, ma volevo capire cosa intendi con "se le cose andranno bene riuscirai a sospendere il provvedimento prefettizio in attesa del decreto penale"?
scusa la mia ignoranza...

Dott. Panicucci
20-01-2009, 15:17
Salve,
Per valutare eventuali motivi di ricorso è necessario attenddere che venga notificata l'ordinanza del PRefetto che indica il periodo di sospensione della patente.
Qualora venisse proposto ricorso al Giudice di PAce, in attesa della decisione il giudice potrebbe, se ritiene che vi siano validi motivi, "sospendere il provvedimento di sospensione". In pratica viene restituita la patente in attesa dell'esito del giudizio.

Se vi sono circostanze particolarmente significative da segnalare è possibile anche inviare una memoria difensiva alla prefettura, prima dell'emissione dell'ordinanza, intervenendo nel procedimento amministrativo, ma non sembrerebbe il suo caso.
Ad ogni modo, se vuole un parere piu' mirato puo' inviarci per email copia dei verbali in suo possesso. Cordiali saluti.

alessio87
20-01-2009, 20:28
Ma mi scusi se viene notificata l'ordinanza del Prefetto che indica il periodo di sospensione non è ormai troppo tardi, cioè quello che è deciso non è definitivo, nel mio caso ho paura per un anno mi servirebbe per lavoro almeno che la sospensione si possa ridurre a 6 mesi E' possibile???

killer
21-01-2009, 09:26
no non è tardi, il ricorso va fatto non appena arriva la notifica dell'ordinanza del prefetto. se il giudice di pace accetterà il ricorso riuscirai a scontare i 12 mesi in 2 step...in ogni caso sempre 12 mesi in totale saranno, salvo errori sui verbali o vizi di forma che ti consentiranno di impugnare la parte penale (quando arriverà)

alessio87
21-01-2009, 13:27
errori di forma di cui mi sono accorto sono:
-luogo dove mi hanno fermato, che è diverso da quello che viene riportato nel verbale
-hanno scritto sul verbale che mi hanno chiesto se volevo un avvocato per assistermi durante la prova del tasso alcolico e che ho rifiutato la sua presenza; a me gli agenti non mi hanno chiesto nulla
-gli orari sul verbale non corrispondono a quelli reali di quando si sono svolti i fatti
-gli agenti prima di farmi la prova del tasso alcolico dopo che mi hanno fermato e quindi avevano il sospetto che avevo bevuto mi hanno comunque chiesto di parcheggiare il veicolo dentro il cortile di casa

killer
21-01-2009, 13:30
mah, non vorrei dire ma il luogo mi pare un elemento importante per una contestazione...scusa ma che hanno scritto? hanno sbagliato via? paese? città?
il resto sarebbe un attimo da esaminare, in quanto difficilmente dimostrabile :(

alessio87
21-01-2009, 13:34
hanno sbagliato completamente la via era un altra strada che non c'entra nulla mi hanno fermato invecie quasi dentro casa mia un altra via e un altro indirizzo resta uguale solo il paese