PDA

Visualizza Versione Completa : decreto penale



seba
19-01-2009, 19:16
salve a tutti, oggi in data 19/01/09 ho ricevuto il decreto penale, e le uniche due cose che ho capito è che primo, o pago 2460.00 euro oppure solo 750 e 45 giorni di carcere, secondo che devo dire addio alla mia vettura....il cancelliere mi invita a pagare entro 30 giornisuccessivi alla scadenza del termine per proporre apposizzione al decreto di condanna (scusate l'ignoranza ma non ho capito niente)...
tutto cio' in data 01/12/08, un mese e 18 vgiorni prima...
in piu c'è scritto che posso proporre opposizzione entro 15 giorni dalla notifica del decreto.....
opposizzione per cosa che il caso in teoria è chiuso???
ringrazio per qualsiasi risposta...

killer
20-01-2009, 10:18
hai comunque sempre la possibilità di "contestare", cioè di impugnare il decreto penale adducendo le tue motivazioni...il problema è che se non ci sono vizi di forma della procedura difficilmente vincerai la parte penale...il mio avvocato nel mio caso mi ha consigliato la teoria del "paga e stai zitto" :)

Dott. Panicucci
20-01-2009, 15:28
L'accertamento del tasso alcolico risale all'1/12 e il 19/1 già hai la notifica del decreto penale?
Nel frattempo dovresti aver ricevuto anche copia dell'ordinanza di sospensione della patente. Se vuoi un parere più mirato inviaci copia via email.
Se nel decreto c'è indicata la confisca dell'auto forse ti conviene fare l'opposizione. E' da valutare bene la vicenda, ed anche rapidamente in quanto hai 15 giorni di tempo da ieri!
Cordiali saluti

massimo
21-01-2009, 12:46
Ma quando ti hanno fermato Seba? E quanto avevi nei 2 rilievi?