PDA

Visualizza Versione Completa : 1 anno e un mese per notificare il ritiro patente



capsula2003
15-01-2009, 17:41
E' passato un anno ed un mese da quando nel dicembre 2007 mi hanno ritirato la patente e mi e' arrivato l'atto solo oggi.Assurdo.Ho fatto 5 mesi a piede aspettando questa notifica poi sono andato in motorizzazione e mi hanno dato una patente nuova ,avevo addirittura 22 punti.BHAAAAA.Senza parole.L'avvocato mi dice che non c'e' limite per la notifica ,che faccio?
Ciao .

Avv. Favero
16-01-2009, 09:20
In realtà dipende dall'infrazione contestata. Ad esempio per guida in stato di ebbrezza non vi è termine per la notifica dell'ordinanza di sospensione.

Dott. Panicucci
17-01-2009, 14:15
Salve,
in effetti la legge non stabilisce un termine per la notifica nel caso di guida in stato di ebbrezza, tuttavia la Cassazione ha stabilito che la notifica deve avvenire entro un termine ragionevole (in quel caso si trattava di 8 mesi, termine ritenutto "irragionevole"). Dunque direi proprio che 1 anno non è un termine ragionevole.
Peraltro, se lei è stato un anno senza patente, ha gia' scontato il periodo massimo di sospensione che la Prefettura puo' disporre in via provvisoria. Direi quindi che ci potrebbero essere ampi margini per ricorrere contro questa ordinanza di sospensione della patente.
In ogni caso ci invii per email copia del provvedimento e dei verbali in suo possesso così valutiamo meglio. Cordiali saluti