PDA

Visualizza Versione Completa : se la volante è sprovvista dei moduli per fare la contravvenzione



Bello
24-10-2007, 16:04
Volevo sapere se ci sono elementi che mi possano consigliare a ricorrere ad un verbale che mi è appena arrivato:
i fatti: sono stato fermato da una volante di polizia perché avrei svoltato dopo l’una di notte con il semaforo ancora rosso (cosa di cui peraltro non sono sicuro, dato che ho atteso che il semaforo del viale nel quale mi stavo per immettere fosse rosso a sua volta, momento in cui normalmente si accende il verde)
Il verbale non è stato redatto immediatamente perché la volante era sprovvista, hanno solo preso i documenti miei e della vettura, e oggi, dopo un mese mi è arrivata la notifica dalla polizia stradale con il verbale redatto.
E’ una procedura questa, contestabile?
Grazie e cordiali saluti.

Santiaga
26-10-2007, 00:40
come procedura è certamente anomala. se ti hanno contestato immediatamente l'infrazione avrebbero dovuto consegnarti contestualmente copia del verbale.
si dovrebbe vedere il verbale che ti hanno inviato per posta e come giustificano la mancata consegna del verbale o la mancata contestazione immediata (che invece è regolarmente avvenuta)

avvColistra
31-10-2007, 17:29
Volevo sapere se ci sono elementi che mi possano consigliare a ricorrere ad un verbale che mi è appena arrivato:
i fatti: sono stato fermato da una volante di polizia perché avrei svoltato dopo l’una di notte con il semaforo ancora rosso (cosa di cui peraltro non sono sicuro, dato che ho atteso che il semaforo del viale nel quale mi stavo per immettere fosse rosso a sua volta, momento in cui normalmente si accende il verde)
Il verbale non è stato redatto immediatamente perché la volante era sprovvista, hanno solo preso i documenti miei e della vettura, e oggi, dopo un mese mi è arrivata la notifica dalla polizia stradale con il verbale redatto.
E’ una procedura questa, contestabile?
Grazie e cordiali saluti.

La mancata contestazione immediata ti aiuta. Infatti, quanto passi con il semaforo rosso e non vi sono sistemi di rilevamento automatico si può ricorrere al giudice di pace, fornendo se vi sono dei testimoni.