PDA

Visualizza Versione Completa : Un delegato dal GdP?



Granato
14-01-2009, 12:15
Salve, vorrei chiedere se per la convocazione dal giudice di pace, deve andare obbligatoriamente il soggetto intestatario del veicolo (a cui arriva la multa), oppure se esso può delegare qualcun altro...

grazie mille

Avv. Caputo
14-01-2009, 13:30
Può delegare un'altra persona, purchè sia scritta, ovviamente.

Granato
14-01-2009, 13:33
ovviamente la delega cartacea te la danno quando ti inviano la data dell'udienza, giusto?

a quel punto uno dice che verrà tal dei tali.....

Avv. Ribbeni
14-01-2009, 18:31
Salve. No, Lei dovrà scrivere in un apposito foglio che delega al fine di presenziare all'udienza in Sua vece il Sig. x allegando copia del documento di identità.

Granato
14-01-2009, 18:34
Salve. No, Lei dovrà scrivere in un apposito foglio che delega al fine di presenziare all'udienza in Sua vece il Sig. x allegando copia del documento di identità.


ok grazie, ma il foglio di delega me lo danno loro quando mi mandano a casa l'appuntamento per l'udienza, o me lo devo andare a prendere io in qualche ufficio prima di presentarmi all'udienza stessa?

Avv. Ribbeni
14-01-2009, 18:49
No no può utilizzare un semplice foglio A4

Granato
14-01-2009, 18:53
No no può utilizzare un semplice foglio A4


da spedire al giudice prima dell'udienza?

grazie:)

Avv. Ribbeni
14-01-2009, 19:02
Di nulla, no la persona delegata porterà con se la delega e la copia del documento di identità il giorno dell'udienza.
Può scrivere: il sottoscritto......nato il..a... C.F.:....residente...domiciliato..delega .... nato il..a.. C.F.:.. (indichi deleghi a cosa) e a tal fine allega alla presente copia del proprio documento di identità.

Granato
20-01-2009, 13:42
ma se uno, per il ricorso al G.d.P., invece di farlo firmare al proprietario del veicolo, lo fa scrivere e sottoscrivere dal conducente del veicolo, è uguale?

o il ricorso deve essere obbligatoriamente fatto e sottoscritto dalla persona cui è stato inviato il verbale?

grazie

Dott. Panicucci
20-01-2009, 15:02
Il ricorso è bene farlo sottoscrivere al proprietario che ha ricevuto il verbale.
In teoria lo puo' fare anche il conducente ma la giurisprudenza dice che in questo caso si DEVE FORNIRE PROVA (non facile!) di essere stato conducente il giorno dell'infrazione, non basta "dichiararsi" conducente.
Se tale prova non è convincente il giudice dichiarerà inammissibile il ricorso perché proposto da soggetto non legittimato.

Granato
20-01-2009, 16:08
Il ricorso è bene farlo sottoscrivere al proprietario che ha ricevuto il verbale.
In teoria lo puo' fare anche il conducente ma la giurisprudenza dice che in questo caso si DEVE FORNIRE PROVA (non facile!) di essere stato conducente il giorno dell'infrazione, non basta "dichiararsi" conducente.
Se tale prova non è convincente il giudice dichiarerà inammissibile il ricorso perché proposto da soggetto non legittimato.


ok, quindi conviene farlo sottoscrivere a colui è intimata la sanzione ed eventualmente fare una delega dopo a qualcun altro, se esso non può presentarsi di persona al giudice di pace...

Avv. Ribbeni
24-01-2009, 17:03
se la violazione è stata contestata immediatamente il ricorso può essere fatto dal trasgressore, altrimenti il proprietario. In seguito il terzo si limiterà ad andare in udienza a sostituirLa con delega. Ma non ho compreso se il terzo sia il trasgressore e se vuole assumersi la responsabilità della trasgressione...perchè è diverso!

Granato
24-01-2009, 18:36
il veicolo è condotto da me, ma è intestato a mia madre, quindi le multe arrivano a lei....

il primo ricorso è stato inviato all'ufficio da cui proviene la multa e qualora il prefetto lo respinga, dovrò proporre opposizione al G.d.P.

a quel punto mi chiedevo se il ricorso al gdp, deve essere sottoscritto per forza dal proprietario del veicolo a cui arriva la multa, o se può essere sottoscritto anche da me....

immagino che vada sottoscritto sempre dal proprietario...

però in udienza ci vado io, e non mia madre, per cui mi chiedevo anche come funzionava con la delega...

grazie

Avv. Ribbeni
24-01-2009, 19:02
allora va bene, Si limiti a redigere una delega come quella che Le ho indicato in precedenza da presentare il giorno dell'udienza. Indichi anche il numero di RG e il giudice.

fabiozapp
20-05-2009, 11:11
oggi mi sono recato presso il gdp, con delega,
il giudice mi ha detto che la delega a un privato nn esiste e che
esiste solo la delega ad un avvocato!
ci sono state novità in tal proposito?

Avv. Caputo
20-05-2009, 11:28
Il giudice le ha riferito una grossa sciocchezza.
Lei è libero di delegare chi vuole per tutelare i suoi diritti in udienza, attraverso una delega scritta da lei firmata e munita di copia di valido documento di riconoscimento.

Granato
20-05-2009, 11:30
Il giudice le ha riferito una grossa sciocchezza.
Lei è libero di delegare chi vuole per tutelare i suoi diritti in udienza, attraverso una delega scritta da lei firmata e munita di copia di valido documento di riconoscimento.

anche perchè sotto i 15.000€ ci si può difendere da soli o no?

Avv. Caputo
20-05-2009, 11:45
No. La soglia entro la quale è possibile difendersi senza un avvocato è 516 euro e rotti (vecchio milione di lire).

fabiozapp
20-05-2009, 11:57
alla udienza cera, il giudice, il segretario del giudice, l'avvocato contro, un avvocato amico, che hanno confermato tutti, per fortuna che il delegante era presente in aula seduto e che la controdeduzioni e la costituzione in giudizio era stata presentata 1 giorno prima dell'udienza così da richiedere un rinvio.

Dott. Perruolo
20-05-2009, 12:01
Il giudice le ha riferito una grossa sciocchezza.
Lei è libero di delegare chi vuole per tutelare i suoi diritti in udienza, attraverso una delega scritta da lei firmata e munita di copia di valido documento di riconoscimento.

Confermo parola per parola...ovviamente, deve trattarsi di quell'area in cui il cittadino è abilitato a presenziare da solo in giudizio.

Avv. Caputo
20-05-2009, 12:02
Continuo a ribadirle che il giudice le ha riferito un cumulo di sciocchezze.
Mi è capitato centinaia di volte di fare delle deleghe a dei privati per delle opposizioni a sanzioni amministrative e non è stata mai sollevata una questione di tale genere.

Dott. Perruolo
20-05-2009, 12:07
Sottoscrivo ancora l'esimio Collega.

Avv. G. Lore
20-05-2009, 12:17
Comunque come dice il Collega caputo...la discussione non sussiste.
In tema di osa è possibile l'autodifeesa, indi il privato può delegare un privato.