PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo dei 180gg...



Granato
13-01-2009, 22:32
Salve, vorrei chiedere gentilmente questo:

mandando un ricorso all'ufficio che eleva la multa, ho letto che l'ordinanza-ingiunzione del prefetto deve essere emessa entro 180gg...

quello che volevo chiedere, è quando parte e quando finisce il calcolo dei 180gg...

grazie mille

Avv. Caputo
14-01-2009, 07:25
L'ordinanza prefettizia deve essere emessa nel termine di 210 giorni dal ricevimento del ricorso.
Dalla data dell'emissione, inoltre, la Prefettura ha 150 giorni di tempo per notificarle l'ordinanza.
Affinchè, pertanto, si realizzi l'accoglimento del ricorso per mancata risposta del prefetto, devono decorrere più di 360 giorni dalla ricezione del ricorso, sempre che lei non abbia chiesto l'audizione personale, nel qual caso il termine viene sospeso dalla comunicazione prefettizia della data di audizione.

Granato
14-01-2009, 11:20
L'ordinanza prefettizia deve essere emessa nel termine di 210 giorni dal ricevimento del ricorso.
Dalla data dell'emissione, inoltre, la Prefettura ha 150 giorni di tempo per notificarle l'ordinanza.
Affinchè, pertanto, si realizzi l'accoglimento del ricorso per mancata risposta del prefetto, devono decorrere più di 360 giorni dalla ricezione del ricorso, sempre che lei non abbia chiesto l'audizione personale, nel qual caso il termine viene sospeso dalla comunicazione prefettizia della data di audizione.

ok grazie, ma mi dica se sbaglio:

io sapevo che i tempi da rispettare sono 2, e non uno solo dei 360gg che ha citato lei:

- in primis il prefetto deve emettere l'ordinanza entro 180gg, se la contestazione è stata inviata al comando dei vigili (da quando e fino a quando? questo chiedevo)

- e poi una volta emessa l'ordinanza, questa deve essere notificata entro 150gg....

per cui i tempi da rispettare sono 2.....180 e 150....uno per l'emissione e l'altro per la notifica....

basta che non venga rispettato 1 solo dei due tempi, che il tutto è nullo....

oppure mi sbaglio e basta che l'ordinanza venga notificata entro 330gg?

grazie mille

Avv. Caputo
14-01-2009, 12:56
I termini sono quelli che ho indicato: 210 giorni per l'emissione e 150 per la notifica, termini che devono esser rispettati entrambi.
Insomma, per stare tranquillo non deve aver ricevuto nulla per 360 giorni dalla ricezione del ricorso.

Granato
14-01-2009, 13:02
I termini sono quelli che ho indicato: 210 giorni per l'emissione e 150 per la notifica, termini che devono esser rispettati entrambi.
Insomma, per stare tranquillo non deve aver ricevuto nulla per 360 giorni dalla ricezione del ricorso.

ma se ha detto che devono essere rispettati entrambi i tempi, per stare tranqullo c'è anche un'altra opzione o sbaglio? :

essa è: ricevo l'ordinanza prefettizia prima dei 360gg (ovvero viene notificata entro i 150gg), ma andando a fare i conti si vede che essa è stata emessa oltre i 210gg....in questo caso è comunque nullo il tutto...

giusto?

Avv. Caputo
14-01-2009, 13:27
Esattamente.
Saluti.

Granato
14-01-2009, 13:29
grazie

Granato
27-01-2009, 11:45
scusate ancora.....ho trovato questo scritto che vi vorrei proporre per sapere se è una cosa fondata o meno, dato che non ne ho mai sentito parlare, neache qui nel vostro sito:

"TEMPI DI PRESCRIZIONE DELL’INTERA PROCEDURA DI RICORSO AMMINISTRATIVO DAVANTI AL PREFETTO.


Il codice della strada all’art. 204 stabilisce che il termine massimo per portare a temine la procedura è pari a 210 giorni. Tale numero dovrebbe essere comprensivo dei tempi di interruzione generati dalle procedure di lavorazione interna agli enti. Per tempi di interruzione si intende quei periodi strettamente necessari a compiere l’atto. L’unico appiglio legale che parla di tempi procedurali è l’art. 160 del codice di procedura penale ( da tale articolo si basano i principi della legge 689/81 da cui scaturisce il codice della strada).
Tale articolo definisce che comunque i periodi di interruzione all’interno di un procedimento, non possono superare la metà del periodo totale di prescrizione. Ovvero se per il codice della strada il periodo massimo è di 210 gg, a questi vanno aggiunti la metà, pari a 105 quindi 210 + 105 = 315 giorni. Emerge quindi che il periodo totale massimo oltre il quale l’atto cade in PRESCRIZIONE è pari a 315 giorni.
Osservazione finale: Quando si è chiamati all’audizione richiesta in sede di ricorso, non devono essere passati 315 giorni da quando il Prefetto ha ricevuto il ricorso. Altrimenti quando si è chiamati all’audizione ci si va assolutamente, ma si reclama l’avvenuta prescrizione del procedimento e quindi dell’atto sanzionatorio amministrativo. Insomma è scaduto, e se agli uffici della prefettura del comune di appartenenza non accettano questa osservazione, si ricorre al giudice di pace che sicuramente l’accetta."

Avv. G. Lore
27-01-2009, 12:13
A mio parere è del tutto infondato quanto rilevato in questo articolo.
L'ordinanza prefettezia, così come correttamente rilevato dal Collega già intervenuto, deve essere emessa entro 210 giorni dal ricevimento del ricorso, senza alcuna possibilità di individuare dei termini di prescrizioni più lunghi.

Granato
27-01-2009, 12:17
A mio parere è del tutto infondato quanto rilevato in questo articolo.
L'ordinanza prefettezia, così come correttamente rilevato dal Collega già intervenuto, deve essere emessa entro 210 giorni dal ricevimento del ricorso, senza alcuna possibilità di individuare dei termini di prescrizioni più lunghi.


non è che questo scitto, tante volte, si riferisce all'interruzione dei tempi che avviene quando si richiede l'audizione personale? ovvero questo scritto vorrebbe dire che comunque il tempo non si può interrompere a tempo indeterminato ma si deve essere convocati entro 315gg?

Avv. G. Lore
27-01-2009, 12:37
Certamente l'articolo non si riferisce all'ipotesi dell'audizione personale, od almeno non la cita.
La questione del termine di prescrizione con audizione del ricorrente è comunque dibattuta e in tal caso non aiuta la lettera del c.d.s. che prima parla di interruzione e poi di sospensione.
I due istituti sono diversi perchè l'interruzione azzera il conteggio, mentre la sospensione, lo sospende solamente.
Personalmente ritengo sempre che si tratti di sospensione e, indi, proseguo a conteggiare i 210 giorni dal giorno dell'audizione.

mauri78
03-03-2009, 10:41
Scusatemi, mi inserisco nella discussione, ponendovi il mio caso:
1) Ricorso ad una multa per sosta nelle strisce blu senza esposizione titolo di pagamento con richiesta di audizione spedita con raccomandata con RR il 23/07/08 e ricevuta (timbro postale avviso di ricevimento) dal Prefetto il 28/07/08
2) Richiesta di audizione (timbro della lettera) ricevuta il 09/02/09 e ritirata il 02/03/09.

Dal 28/07/09 al 09/02/09 sono circa 194 gg
E' giusto calcolare i tempi in questo modo?Sono passati i tempi per la prescrizione?

Grazie, mauri78

Dott. Perruolo
03-03-2009, 10:53
In realtà il provvedimento, quando il ricorso è presentato direttamente al prefetto, deve essere emesso entro 210 giorni+ 150 per la notifica...

Avv. Caputo
03-03-2009, 12:37
Nel suo caso, la notifica della data per l'audizione le è stata notificata entro i 210giorni, per cui, come diceva anche il collega, è tempestiva.

mauri78
03-03-2009, 12:40
Per cui sostiene che la risposta è avvenuta nei tempi, è giusta la modalità di calcolo della tempistica?
Per la prescrizione devono passare praticamente 360 gg?

Dott. Perruolo
03-03-2009, 12:42
Per stare tranquilli, purtroppo, devono passare 360 giorni...

Avv. G. Lore
03-03-2009, 12:59
E già...il cervellotico calcolo dei termini dinanzi al Prefetto.
A tal uopo consiglio sempre di inoltrare il ricorso al Comando che ha elevato la multa e non alla sede della Prefettura, si guadagnano 30 gg. dal conteggio e spesso in Prefettura non si avvedono di questa sostanziale dicotomia e svolgono il tutto con ritardo