PDA

Visualizza Versione Completa : Raccomandata inviata a persona defunta da 14 anni



verris
11-01-2009, 09:22
Buongiorno.Nella casa dove abitava mio padre che é defunto da 14 anni il postino ha lasciato un avviso di una raccomandata che probabilmente viene dal comune e quindi saranno delle tasse precedenti.Questa raccomandata é intestata appunto a mio padre che è defunto da 14 anni.Mi dite se dovrei andare a ritirarla oppure farla ritornare indietro.Ovviamente dove é stata recapitata la raccomandata io non ci abito poiché ho la residenza in un'altra via,ma sono l'erede.Grazie

Avv. Caputo
11-01-2009, 12:19
Non ha senso non ritirare la raccomandata e ciò per un semplice motivo: la compiuta giacenza ha gli stessi effetti della ricezione (insomma, è come se l'avesse ritirata).
Quindi ritiri la raccomandata e verifichi di cosa si tratta, magari sono cose che a lei non possono opporre o, nel caso contrario, è avvenuta una qualche prescrizione, ecc.
Ma ricordi che i debiti del de cuius si trasmettono agli eredi, a meno che non abbia rinunciato all'eredità o non abbia accettato la stessa col beneficio d'invntario.

verris
11-01-2009, 14:47
Non ha senso non ritirare la raccomandata e ciò per un semplice motivo: la compiuta giacenza ha gli stessi effetti della ricezione (insomma, è come se l'avesse ritirata).
Quindi ritiri la raccomandata e verifichi di cosa si tratta, magari sono cose che a lei non possono opporre o, nel caso contrario, è avvenuta una qualche prescrizione, ecc.
Ma ricordi che i debiti del de cuius si trasmettono agli eredi, a meno che non abbia rinunciato all'eredità o non abbia accettato la stessa col beneficio d'invntario.Grazie per la risposta e per il suggerimento che attuero' ritirando la raccomandata.Come ritiro faccio sapere di cosa si tratta.Grazie

verris
14-01-2009, 11:28
Non ha senso non ritirare la raccomandata e ciò per un semplice motivo: la compiuta giacenza ha gli stessi effetti della ricezione (insomma, è come se l'avesse ritirata).
Quindi ritiri la raccomandata e verifichi di cosa si tratta, magari sono cose che a lei non possono opporre o, nel caso contrario, è avvenuta una qualche prescrizione, ecc.
Ma ricordi che i debiti del de cuius si trasmettono agli eredi, a meno che non abbia rinunciato all'eredità o non abbia accettato la stessa col beneficio d'invntario.Sono andato a ritirare alla posta due raccomandate dell'esattoria;si tratta di ici del 2003 e 2005 intestata a mio padre che é defunto dal 1994.Sono andato a parlare con l'impiegato dell'esattoria il quale ha controllato che i pagamenti li avevo effettuati io e dunque si trattava di un'errore per cui mi ha fatto lo sgravio ed il tutto é finito.Mille grazie per l'ottimo consiglio che mi ha dato

Avv. Caputo
14-01-2009, 13:31
Prego.