PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente 6 mesi per autovelox art. 149 comme 9 Bis

jimmy_ktm
10-01-2009, 14:30
Buongiorno, sono stato fermato il giorno 21 Dicembre alle ore 2.30 dai Carabienieri mentre percorrevo una strada statale deserta senza incroci in moto a 114km/h con limite dei 50km/h. Mi hanno sospeso la patente, ho pagato subito la multa in quanto la moto è targata Estero intestata alla mia società a San Marino, per evitare il sequestro del mezzo come previsto. Non mi è ancora arrivata la notifica ma mi sono recato in prefettura e mi hanno informato che la sospensione è di 6 mesi come previsto dal c.d.s . Vorrei fare ricorso non per quanto riguarda la multa che ormai ho già pagato, ma per poter continuare a lavorare dovendo percorrere ogni giorno 25 km per recarmi al lavoro e per i successivi spostamenti ( sono tecnico presso la mia società di informatica ) . E' possibile ottenere un permesso per circolare nelel ore diurne ? Com'è altrimenti possibile che la legge induca ad un così grave danno alla mia situazione economico-lavorativa? Grazie

Jimmy

Dott. Panicucci
12-01-2009, 13:37
Salve,
l'art 142 comma 9 bis prescrive, per chi supera i limiti di oltre 60 Km/h, la sanzione pecuniaria minima di 500 euro e la sospensione della patente per un minimo di 6 mesi.
Immagino che i 114km/h siano stati calcolati decurtando già il 5% di tolleranza stumentale giusto? La multa che lei ha pagato è stata di 500 euro? Altrimenti si ricadrebbe nel comma 9 (per chi supera di oltre 40 ma non oltre 60km/h) con sanzioni decisamente inferiori.

Il provvedimento di sospensione della patente deve essere adottato con ordinanza del Prefetto ai sensi dell'art 218 CDS. Qualora non siano rispettati i termini previsti dall'art 218, o qualora l'ordinanza Prefettizia presenti vizi di forma o di merito è possibile fare ricorso al Giudice di PAce.
Ci invii per email copia della documentazione in suo possesso, così possiamo valutare meglio la vicenda.
Cordiali Saltuti,
Dr. Panicucci.