PDA

Visualizza Versione Completa : verbali notificati nel 2001



alessandro74
09-01-2009, 19:11
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porre all'attenzione degli esperti il mio quesito: ieri ho ricevuto dall'agente di riscossione Equitalia Polis di Napoli un sollecito bonario di pagamento riguardante verbali notificati con due distinte cartelle esattoriali risalenti entrambe al 2001, per la somma complessiva di Euro 1170; tali cartelle si riferiscono a violazioni del C.d.s. commesse negli anni 1996-97... premesso che non sono assolutamente sicuro che le notifiche siano realmente avvenute in quanto non trovo le cartelle esattoriali che avrei dovuto ricevere nel 2001 nè tantomeno ricordo onestamente di averle mai ricevute, la mia domanda è: la prescrizione quinquennale nel mio caso credo si applichi oppure no? Da quello che ho capito leggendo il codice civile la notifica della cartella costituisce interruzione della prescrizione, e quindi dal 2001 in poi vanno ricalcolati i 5 anni di prescrizione, ma ora siamo nel 2009 dunque sono decorsi i termini per poter dare corso all'esecuzione del pignoramento è così? Cosa mi consigliate di fare? Diffidare Equitalia oppure attendere l'iscrizione ipotecaria e poi fare causa? Grazie mille x le risposte che mi darete.

Avv. Caputo
10-01-2009, 09:49
La prescrizione quinquennale opera dal momento della contestazione del verbale.
Mi spiego meglio.
Da quando ti contestano o ti notificano per posta la sanzione, la p.a. ha 5 anni di tempo per notificarti la cartella esattoriale.
Dal momento della notifica della cartella esattoriale, invece, decorre la prescrizione ordinaria decennale.
Verifichi se i tempi siano stati rispettati.
Consideri, inoltre, che ci sono alcune sentenze che affermano che nel caso una cartella esattoriale sia stata notificata nei termini (cioè entro 5 anni), ma alla scadenza del 5° anno, alla società di riscossione non è dovuta la mora, dato che è stata sua negligenza non notificare prima la cartella esattoriale, aggravando di spese ed interessi il presunto debitore.

alessandro74
10-01-2009, 10:52
Gentile Avv. Caputo, La ringrazio molto per le delucidazioni che mi ha fornito, effettivamente avevo fatto confusione tra la prescrizione quinquennale e quella ordinaria decennale.... seguirò i suoi consigli, a presto!

alessandro74
14-01-2009, 10:20
Gentile Avv. Caputo, stamattina sono stato presso gli uffici di Equitalia Polis per richiedere una copia scannerizzata delle 2 cartelle esattoriali che mi sono state presuntivamente notificate nell'anno 2001: ebbene con mia grande sorpresa ho constatato che sulla prima cartella manca completamente la firma di chi avrebbe ricevuto la cartella (!), mentre sulla seconda c'è una firma riportante tra l'altro soltanto il mio cognome e non pure il nome come credo sia obbligatorio, ma quest'ultima palesemente falsa!!!
Cosa posso fare secondo il suo parere? Impugnazione? La prego mi aiuti.... grazie mille!

PS: naturalmente la presente è rivolta a chiunque voglia gentilmente fornirmi un consiglio esperto, e ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi a risolvere questa spiacevole situazione.... grazie ancora

Avv. G. Lore
02-02-2009, 12:46
La soluzione giudiziale è l'opposizione ex art. 615 c.p.c. (opposizione all'esecuzione) deducendo il difetto di notifica della cartelle su cui si fonda l'avviso di pagamento.
Trattasi di azione ordinaria, quindi da esperire a mezzo di legale

alessandro74
02-02-2009, 15:40
La ringrazio, gentile avv. Lore, terrò presente il suo suggerimento