PDA

Visualizza Versione Completa : istanza di sospensione del provvedimento



calimero1
08-01-2009, 22:37
Salve, dopo un controllo da parte della polizia stradale mi è stata ritirata patente e auto oramai son passati 27 giorni e ancora non ho ricevuto nessuna conferma da parte della prefettura, il tasso riscontrato era di 1,84, posso comunque richiedere l'istanza di sospensione del provvedimento per riavere la patente e la macchina (anche se con sequestro preventivo)? per quanto tempo varrà nel caso fosse accettata tale sospensione?

Avv. Di Giorgio
12-01-2009, 16:13
Certo che può chiederla. Teoricamente la Prefettura di competenza avrebbe dovuto notificarle il provvedimento di sospensione entro 20 gg. dall'accertamento (essendone passati già 27 già questo è un valido motivo per presentare la sospensiva). la sospensiva le verrà concessa sino a quando il giudizio incardinato presso il giudice di pace non avrà compiuto il suo corso.

calimero1
12-01-2009, 22:09
gazie per la risposta, ma non capisco perche il mio avvocato sostenga che non si possa fare niente prima di aver ricevuto la documentazione che conferma il procedimento da parte della preffettura, che altro consiglio può darmi?

Avv. Ribbeni
12-01-2009, 23:15
Salve.
...ormai come ritengo Lei sappia, la guida in stato di ebbrezza è una fattispecie penale, pertanto teoricamente non dovrebbero essere utilizzati i termini solitamente previsti per la sospensione, bensì i termini previsti per il ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato. Anche in tale caso, nonostante venga asserito frequentemente non ci siano termini entro i quali far pervenire il provvedimento di sospensione, a ben guardare, ex art. 223 C.d.S. non è così. Talvolta, stranamente, le stesse Prefetture considerano i termini quasi non si trattasse di una ipotesi di reato, nel qual caso esse stesse accolgono l'istanza di sospensione. Ma ormai tale ipotesi è rara. Qualora invece considerino i termini, com'è corretto che sia, ex art. 223 C.d.S. potrebbe esserLe risposto che non vi sono limiti di tempo entro i quali le Prefetture hanno l'obbligo di notificare il provvedimento. Ciò è ancora oggetto di dibattito fra le stesse Prefetture. Le consigliamo pertanto di inviare tale istanza e qualora volesse ulteriori indicazioni, sarà sufficiente inviarci copia dei verbali in Suo possesso all'indirizzo inforicorsi@gmail.com