Visualizza Versione Completa : Multe per Autovelox. Mi aiutate a vedere se sono arrivate dopo 150 gg. ?
Salve, ho ricevuto 2 multe per superamento del limite di velocità. Vorrei capire se le hanno inviate dopo i 150 gg per fare ricorso.
Vi indico i dati dei verbali:
1° Verbale
- Infrazione commessa il 05/07/2008
- Verbale redatto il 15/11/2008 dalla Polizia Municipale di S. Nicola la Strada (CE)
- Verbale spedito dalla Polizia Municipale il 3/12/08 dall'ufficio postale di Caserta (da quello che si vede sulla busta)
- Inviato a me il 5/12/2008 come si evince dal timbro della Posta della mia città (Aversa), però ero assente in casa
- Ritirato in posta il 16/12/2008
2° Verbale
- Infrazione commessa il 06/07/2008
- Verbale redatto il 15/11/2008 dalla Polizia Municipale di S. Nicola la Strada (CE)
- Verbale spedito dalla Polizia Municipale il 3/12/08 dall'ufficio postale di Caserta (da quello che si vede sulla busta)
- Inviato a me il 5/12/2008 come si evince dal timbro della Posta della mià città (Aversa) ero assente in casa
- Ritirato in posta il 16/12/2008
Non capisco se i 150 giorni si calcolano dalla prima data in cui hanno provato a consegnarmelo, ovvero il 5/12/2008 e quindi dal 5/6 luglio sarebbero passati i 150 giorni, oppure si calcola ingiustamente, dal 3/12/2008 che è il giorno che l'hanno spedito.
Altro cosa che non capisco, che ho letto su internet, che a volte fanno partire i giorni da quando è stato redatto invece di farli partire da quando è stato beccato.
Mi aiutate per favore?
GRAZIE!
Avv. Caputo
09-01-2009, 09:31
Una circolare del Ministero dell'Interno ha affermato che la notifica è valida anche quando raggiunge il destinatario oltre il termine previsto dalla legge, purché la Pubblica amministrazione abbia spedito il plico prima di tale scadenza.
Nel suo caso, pertanto, le sanzioni dovrebbero esser state regolarmente notificate.
Quindi entrambe le multe non superano i 150 giorni? Perchè facendo un rapido calcolo, quella beccata il 5/7/2008 e spedita dalla Polizia Municipale il 3/12/2008 ho contato 151 giorni.
Mi sbaglio?
Quindi è inutile fare ricorso per le 2 multe?
Grazie, cordiali saluti.
Dott. Panicucci
12-01-2009, 13:46
Esatto, per la multa del 5/7 mi pare anche a me che siano trascorsi 151 giorni, mentre l'altra sembra tempestiva. In ogni caso ci invii per email entrambi i verbali e le relate di notifica così verifichiamo meglio, saluti.
molder2k
12-12-2009, 19:32
Salve,
in data 04/06/09 ho commesso una infrazione del cds per eccesso di velocita' commesso nel comune di Fiumicino. L'accertamento sul verbale e' stato eseguito il 10/07/09.
Mi e' stato notificato il 05/11/09 (oltre 150gg). La relata di notifica riporta la data 29/10/09 presso RIMINI CMP (quindi entro i 150gg).
Consultando il sito di Poste Italiane ho scoperto che la raccomandata e' stata accettata da BOLOGNA CMP in data 02/11/09 (151gg e non Rimini come scritto sul verbale).
Ora ho un dubbio, ci sono I presupposti per fare ricorso e vinerlo o la data per cui calcolare I 150gg e' l'accertamento effettuato a luglio oppure e' valida la relata che riporta una data che non coincide con Poste Italiane ?
Grazie
Avv. G. Lore
12-12-2009, 20:38
I 150 gg. decorrono dall'accertamento, quindi la notifica è tempestiva.
Ci invii comunque il verbale a inforicorsi@gmail.com per verificarne l'opponibilità.
E' per caso il velox dell'aeroporto? Se sì la situazione è molto semplice nella sua illegittimità.
Comunque in genere i verbali ex velox presentano sempre motivi di opposizione
molder2k
12-12-2009, 20:46
Si esatto, e' l'autovelox di viale de bernardi verso l'aeroporto di Fiumicino. Le uniche irregolarita' che ci sono sul verbale e' la mancanza del numero di matricola dell'autovelox e sul retro l'indiazione che e' stato consegnato a Rimini invece che Bologna (hanno usato terzi probabilmente).
Avv. G. Lore
13-12-2009, 12:40
A parere mio ce ne sarebbero altre...lo sa che questo velox non può essere installato dalla Polstrada perchè il territorio è sotto la competenza degli aeroporti di Roma e quindi è comptenete il direttore degli aeroporti? A questo se ne aggiungono altre...non ultimo che quyesto velox irregolare è stato eliminato...ma se vuole procedere da solo faccia tranquillamente
Avv. G. Lore
13-12-2009, 12:41
Ah...preciso...non è assolutamente un'irregolarità che la notifica sia partita da Rimini...le notifiche postali partono dai centri addetti, Rimini o Lamezia i più importanti per i postali delle P.A.
molder2k
13-12-2009, 13:00
Prima di tutto grazie mille per i preziosi suggerimenti.
Conosco la diatriba sulla proprieta' della strada e la sentenza in merito del giudice di Caserta del 2009. Per quanto riguarda i centri di smistamento postale mi riservo comunque di evidenziare l'incongruenza tra quanto attesta la polizia municipale tramite verbale e quanto attesta invece il sito delle poste.
Non mi risulta pero' che l'autovelox sia stato eliminato. Oggi pomeriggio comunque andro' a fare un sopralluogo per fotografare il retro del cartello di avviso di autovelox.
Grazie ancora per la consulenza gratuita che ha fino ad ora offerto sul forum.
Saluti,
Marco
Avv. G. Lore
13-12-2009, 13:37
La consulenza gratuita sarà offerta sino alla dazione del parere, poi deciderà Lei come muoversi, non siamo qui a fini di lucro, checchè se ne dica degli avvocati.
L'eventuale incongruenza da Lei rilevata attinente alla notifica, pur se esistente, non può eccepirla opponendo il verbale perchè la sana in relazione al c.d. principio del raggiungimento dello scopo.
Il retro del cartello è inutile che lo fotografa perchè la Cassazione ha da tempo sancito che anche un cartello eventualmente non omologato o nonindicante la ordinanza di riferimento porta comunque un precetto che deve essere rispettato, quindi è irrilevante.
Il velox è stato eliminato e sostituito da uno "maggiormente" regolare in relazione alla sua installazione (parere favorevole della soprintendenza dell'ENAC), rimanendo pur sempre discutibile.
Non è correttamente presegnalato, il verbale nulla indica compiutamente a riguardo e, in ultimo, i limiti di velocità vanno a scalare sino all'immediatezza dell'impianto non permettendo di commisurare la velocità in tempo.
Questo è quanto, di più su quewsto velox non si può dire
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.