Visualizza Versione Completa : ricorso prefetto mai ricevuto rigetto.. ed ora?
Nel 2003 mi fanno una multa per divieto di sosta. Faccio ricorso al prefetto di roma chiedendo audizione personale. Non sento piu nulla quindi lo considero accettato.
Nel 2008 ricevo cartella di pagamento per la stessa multa. Contatto l'ufficio contravv. che mi dice di mandare un Fax con istanza di discarico e allegare il ricorso e tutto.
Mi arriva ora una lettera posta odinaria dove mi dicono che non sussistono elementi per procedere all'istruttoria perche la ricevuta del ricorso riporta una data atecedente la sua notifica del verbale.
Ora quando all'epoca inoltrai il ricorso non sono mai stato contattato anche perche se lo avessi saputo di aver fatto il ricorso 20 gg prima della notifica lo avrei di nuovo rifatto, o sarei potuto andare dal gdp in caso di rigetto.
Ora cosa posso fare? Il prefetto ha dei termini per notificare il rigetto o l'invalidita del ricorso nel caso fosse stato fatto prima della notifica?
Chiaramente la macchina burocratica ha fatto anche scadere i termini di ricorso al gdp verso la cartella di pagamento.
AIUTOOO!
Avv. Di Giorgio
08-01-2009, 13:14
invia una copia della documentazione in tuo possesso a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.
per quanto concerne i termini per impugnare la cartella esattoriale (i canonici 30 gg.) non preoccuparti la medesima può essere impugnata anche tramite un altro procedimento (l'opposizione ex art. 615 c.p.c.) che non è soggetto a termini prescrizionali così tassativi.
Lo faro al piu presto ma sono moltissime pagine. il punto che mi urgeva sapere e' questo. Siccome domai andro in prefettura di persona posso insistere sul fatto che nonostante il ricorso e' nullo perche inoltrato prima del ricevimento della notifica dell'infrazione, comunque il prefetto non mi ha mai mandato notifica di rigetto? e quindi passati i termini di notifica di rigetto del ricorso richiedere il discarico? ci sono dei termini per notificare il regetto o invalidita' del ricorso?
Vorrei poterla chiudere domani senza dover andare da un giudice di pace.
Grazie mille
Dott. Panicucci
08-01-2009, 13:45
Se ho capito bene, lei avrebbe fatto ricorso, prima di ricevere e di poter leggere il verbale, giusto? (Se è andata diversamente ci spieghi meglio)
In tal caso, cioè Se lei ha fatto un ricorso andando "a memoria" e raccontando i fatti senza contestare un preciso verbale, il ricorso temo sia inammissibile. Infatti con il ricorso si contesta e si chiede l'annullamento di un verbale bene preciso, indicando numero e data.
In ogni caso ci invii per email i verbali per un esame.
Cordiali saluti
Feci ricorso sul verbale lasciato nella buca della posta quindi con tutti i dati del caso. Dietro questo accertamento di violazione c'e scritto che non avendomi trovato al domicilio si sarebbe proceduto con il deposito presso casa comunale. Ma evidentemente me lo hanno rispedito per la 2 volta tanto che mi hanno allegato( ora quando ho fatto istanza di discarico) la ricevuta di ritorno con la mia firma. Per loro quello perfeziona la notifica del verbale ma io ne ero gia in possesso anche se nella copia che ho ora leggo che " il presente modello non consente presentazione di ricorso".
Il punto e' questo secondo me al ricorso che feci non risposero solo per la lentezza della loro lavorazione pratiche e quindi non avendo avuto risposta per la legge era finita li. Ora a seguito della cartella di pagamento inviatami e della mia successiva richiesta di discarico ( avendo informatizzato la documentazione pratiche) hanno ritrovato la cartolina A/R di notifica del verbale e solo ora mi dicono che ho fatto ricorso 20 gg prima della notifica del verbale. Ora il parere che a me serviva e' il seguente: Anche se il ricorso fosse stato inammissibile perche precedente la data di notifica ufficiale del verbale non doveva il Prefetto informarmi dell'inammisibilita/rigetto per inammisibilita? a quel punto avrei avuto il tempo necessario per contestarlo di nuovo o per andare da un giudicie di pace.
Bah pensavo fosse un forum dove avere consigli gratuitamente tra utenti esperti....
Comunque ho risolto da me!
Grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.