PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente confisca auto



calimero1
07-01-2009, 20:04
Salve, come tanti a metà dicembre mi è stata ritirata patente e auto, il tasso che mi è stato riscontrato è di 1,84 io un pò di ore prima avevo assunto degli alcolici ma non una quantità cosi elevata, presumo che quei valori siano stati falsati da diversi farmaci che devo assumere giornalmente, come posso provare che il valore era sicuramente alterato? i medici mi hanno confermato che gli stessi farmaci possono aver sicuramente alterato a rialzo il valore effettivo ma nessuno di questi è disposto a certificarmelo se non verbalmente, inoltre prima di procedere all'esame non mi hanno richiesto e quindi proceduto alla domiciliazione del mio legale ma mi è stato nominato un avvocato d'ufficio al termine delle prove che oltretutto sono state diverse (dalla prima alla seconda non ricordo di preciso tempo sia passato ma sicuramente di più di 5min) ma solo una a dato l'esito del valore i successivi sono andati a vuoto, è sufficente un solo valore? gli altri eventuali scontrini che valore possono avere? ora mi ritrovo impossibilitato a raggiungere il posto di lavoro e l'ospedale che mi tiene in cura, tutto questo ho cercato disperatamente di spiegarlo alla polizia ma l'unica loro risposta è stata "esistono i mezzi pubblici" ma per raggiungere il posto di lavoro non ci sono mezzi, ho provato a raggiungere il lavoro con una bici ma il mio stato di salute mi rende tutto quasi impossibile quali consigli mi date? infine per quanto riguarda la confisca dell'auto è una pocedura definitiva? oltretutto completamente da pagare per un valore di 27000mila euro che senza un lavoro non potrei neppure più pagare. Ammetto in parte le mie colpe e nonostante tutto è giusto che debba pagare il mio sbaglio, ma pagare uno sbaglio portandomi alla rovina mi sembra un pò esagerato. Il mio legale dice che prima di fare qualunque passo bisogna aspettare la notifica della preffettura e corretto?
Quali sono i tempi burocratici? :(

calimero1
07-01-2009, 20:24
Inoltre l'autorimessa che ha in custodia la macchina mi ha impedito di recuperare personalmente gli oggetti contenuti nella stessa giustificandosi che solo loro possono accedere nel parco auto quindi materialmente io non posso ma devo dire a loro cosa recuperare, questo è LEGALE?, a me sembrerebbe violazione della privace

Dott. Panicucci
11-01-2009, 11:57
Salve,
se lei assume medicinali che possono aver alterato il risultato dell'etilometro si potranno evidenziare tali circostanze in un eventuale ricorso. Occorreranno i certificati per dimostrare che lei assume tali farmaci e si dovrà allegare documentazione scientifica che spieghi come mai tali farmaci possono influire sul tasso alcolico riscontrato.
Cordiali saluti

calimero1
12-01-2009, 22:06
gazie per la risposta, ma non capisco perche il mio avvocato sostenga che non si possa fare niente prima di aver ricevuto la documentazione che conferma il procedimento da parte della preffettura, che altro consiglio può darmi?

killer
13-01-2009, 08:21
il tuo avvocato ha ragione calimero, il ricorso al GDP lo puoi fare solo nel momento in cui ti arriverà la notifica della Prefettura...quindi in questo momento non ti tocca che aspettare.
per quanto riguarda l'auto confiscata il provvedimento è purtroppo definitivo se si è sopra l'1.5 g/l a meno che questa non sia cointestata o intestata ad un'altra persona fisica.

calimero1
13-01-2009, 18:53
Ma non esistono proprio vie di scampo per recuperare almeno l'auto? o comunque dipende anche dal giuduce?

calimero1
13-01-2009, 19:01
Ok attestare che assumevo dei farmaci non nessuna difficoltà, ma la documentazione scientifica dove potrei recuperarla?

Dott. Panicucci
14-01-2009, 16:26
La confisca si applica solo con la sentenza di condanna, quindi se venisse riconosciuto che l'accertamento è stato alterato e non ci fosse condanna per 186 comma 2 lettera C, di conseguenza non ci sarebbe la confisca.

Per la documentazione medica puoi controllare innanzitutto cosa c'è scritto sul foglietto illustrativo dei medicinali, poi puoi chiedere al tuo medico, puoi fare una ricerca in biblioteca, ecc.

Ma soprattutto sarà il tuo avv. a consigliarti e seguirti al meglio.
Cordiali saluti

Paka
16-01-2009, 17:41
il tuo avvocato ha ragione calimero, il ricorso al GDP lo puoi fare solo nel momento in cui ti arriverà la notifica della Prefettura...quindi in questo momento non ti tocca che aspettare.
per quanto riguarda l'auto confiscata il provvedimento è purtroppo definitivo se si è sopra l'1.5 g/l a meno che questa non sia cointestata o intestata ad un'altra persona fisica.

Scusami Killer... volevo solo capire una volta per tutte sto fatto del cointestata... sul post che ho scritto http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/2267-confisca-retroattiva-valida-anche-se-auto-conintestata.html
mi hanno detto (confermando quello detto anche dal mio avvocato) che questa cosa della macchina cointestata fa parte dell'interpretazione e non c'è sicurezza con questo di evitare la confisca... c'è secondo te a riguardo un specifico arpiglio tecnico, norma o sentenza che sostiene il fatto che una macchina cointestata non va confiscata o parliamo solo di interpretazione della norma?