PDA

Visualizza Versione Completa : Omessa comunicazione dati conducente e ricorso in attesa di giudizio



ale159
07-01-2009, 15:08
Buongiorno a tutti.
Non meno di un paio di mesi fa, feci ricorso al GdP per una multa ricevuta per eccesso di velocità rilevato con autovelox mobile. Sono ancora in attesa della comunicazione per presentarmi presso il GdP.
Circa un mesetto fa mi è arrivata anche la notifica per mancata comunicazione dei dati del conducente (pari ad € 250).
Come mi devo comportare, visto che ancora la sentenza del GdP deve essere emessa? Devo fare un ulteriore ricorso?
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Saluti

Dott. Panicucci
09-01-2009, 16:56
salve,
io comunicherei con raccomandata A/R qualcosa di questo tenore:
"io sottoscritto.. nato a... il... segnalo a codesta Ill.ma amministrazione procedente che è stato presentato ricorso avverso il verbale d'acceertamento n. in relazione al quale mi si chiede di comunicare i dati del conducente, come da copia del ricorso che allego alla presente.
Chiedo dunque che ogni determinazione in merito alla decurtazione dei punti sia assunta all'esito del ricorso stesso.
In ogni caso, pur contestando la legittimità del verbale, comunico sin d'ora che un data ...il conducente il conducente del veicolo ...era il Sig...."

Insomma comunicherei che pende ricorso, ma comunicherei anche i dati del conducente, ciò per evitare ogni rischio di una ulteriore sanzione di 250 euro.

La mancata comunicazione impedisce la sottrazione dei punti o sospensione patente ma non pone al riparo dal rischio della sanzione di 250 euro
saluti

ale159
14-01-2009, 10:47
Grazie per il consiglio, volevo solo specificare che:
la sanzione di € 250,00 già mi è arrivata;
sul ricorso fatto al GdP,avevo già richiesto la sospensione di ogni sanzione accessoria relativa al verbale di accertamento.
Per questo ho ritenuto fosse superfluo comunicare i dati del conducente.
A questo punto cosa mi consigli di fare?
Grazie

Avv. Solito
16-03-2009, 20:16
Salve, io le consiglio, comunque, di non far scadere i termini (60 giorni dalla notifica) per impugnare il verbale che le è stato notificato per omessa comunicazione dei dati relativi al conducente!

Dott. Perruolo
17-03-2009, 10:45
Infatti...sebbene la proposizione di un ricorso dovrebbe dare la possibilità di effettuare la comunicazione fino a quando questo non sia definito, molte volte le PA notifcano lo stesso, "stranamente", il verbale relativo a questa sanzione. Conviene subito opporsi, eccependo la pendenza del ricorso.

Avv. Favero
17-03-2009, 12:05
Purtroppo è vero.
Anzi, devo dire che su Torino e sul Piemonte in genere i casi di notifica del 126 bis nonostante l'opposizione sfiora il 100%.

Avv. G. Lore
17-03-2009, 12:07
Idem a Roma!!
Per questo consiglio sempre una bella racc. AR da mandare all'Autorità per diffidarLa dalla notifica del 126 bis

Avv. Favero
17-03-2009, 12:09
Ok, peccato che dovrebbero avere in mano una copia del ricorso.
Diciamo che fanno orecchie da mercante!

Avv. Caputo
17-03-2009, 13:13
Confermo.
Stessa situazione per Taranto e provincia.

Avv. Solito
18-03-2009, 17:40
Anche in Basilicata nella provincia di Matera è così...

Dott. Perruolo
18-03-2009, 18:12
Anche in Basilicata nella provincia di Matera è così...

Oh, ma che piacere!un conterraneo!Pur lavorando a Roma assieme alla mia fidanzata (che è natia proprio della stupenda città dei sassi, ma esercita la professione a Roma), una capatina in Lucania non manca mai...

Avv. G. Lore
18-03-2009, 18:13
E ora sono geloso Perruò!! :)

Dott. Perruolo
18-03-2009, 18:21
Comunque ho anche la cittadinanza romana, tranquillo!! ;)

freedoom
19-10-2010, 22:07
Anche a Napoli
Chiedo una info...il ricorso lo predispongo alla polizia stradale ( che mi ha inviato comunicazione ) o al Prefetto? Perchè sul verbale c'è anche scritto che si può inviare alla polizia stradale

Vorrei risparmiarmi una raccomandata quindi vorrei sapere quale è il legalmente corretto
Grazie

Avv. G. Lore
20-10-2010, 07:31
Il ricorso si incardina al Prefetto.
Poi pul essere presentato o in Prefettura o al Comando accertatore.
Se lo presenta a mani si faccia fare una dichiarazione di deposito altrimenti non avrà mai la prova della proposizione

Dott. Perruolo
20-10-2010, 09:50
Il ricorso si incardina al Prefetto.
Poi pul essere presentato o in Prefettura o al Comando accertatore.
Se lo presenta a mani si faccia fare una dichiarazione di deposito altrimenti non avrà mai la prova della proposizione

Esattamente.

Bsabrina69
24-11-2010, 21:57
salve avrei bisogno di capire....
al mio titolare è arrivata una multa perchè al semaforo rosso si è fermato ma...oltre la riga ed è scattata la foto dalla quale si vede chiaramente che non ha oltrepassato l'incrocio è possibile fare ricorso visto che le luci accese degli stop indicano che era fermo ?? e per quanto riguarda la comunicazione del conducente 126bis è possibile, visto che è un'auto aziendale, comunicare che non è possibile risalire al reale conducente ? in questo caso a chi tolgono i punti? e la multa per mancata comunicazione possono inviarla ugualmente ? grazie dell'aiuto.

Avv. G. Lore
25-11-2010, 08:44
1. per capire se vi siano ipotesi di opposizione si deve valutare il verbale;
2. no, nel senso che comunicare ciò che dice Lei equivale a non fare la comunicazione, indi (3.) i punti non vengono tolti a nessuno e (4.) viene irrogata la sanzione del 126 bis.

Bsabrina69
25-11-2010, 18:46
Grazie Avvocato, avevo dato il vostro numero di fax all'interessato e dovrebbe avere inviato il fax con il verbale il 23 nov. (ho visto io la ricevuta) ma non ha avuto ancora risposta. se è il caso lo faccio rimandare domani. grazie dell'aiuto.

Avv. G. Lore
26-11-2010, 08:24
Cara Sabrina ho editato il Tuo ultimo messaggio per esigenza di tutela della privacy del Signore da Te citato.
Per il parere devi sempre attendere qualche giorno