PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per vizio di forma

lukenukem
05-01-2009, 17:02
Ciao a tutti.

Scusa ma ho postato questa domanda in un forum sbagliato....
mi sa che questo è il suo posto...

Vorrei sottoporre un quesito riguardante a un possibile ricorso per vizio formale.

Sono stato fermato e mi hanno notificato 2 distinti verbali
1) art.173/3b a art. 141/8 (guida con telefonino e omissione di moderare la velocità recante ora 19:20
2) art.154/8 mancata freccia con ora 19:30

Volevo fare ricorso per i seguenti vizi:
a) ora
-essendo diverse ma fatte contestualmente mi preclude la possibilità di produrre prove certe a discolpa
b)mancanza di identificazione del tratto
-nel campo località si cita "SVINCOLO IN NORD A/51" e nella descrizione dell'infrazione si cita "circolava su uno svincolo" senza citare in nessun modo la direzione e lo svincolo che ha 2 tratti distinti: sia il tratto in uscita che il tratto in entrata entrambi nettamente separati (ci sono i segnali di competenza dell'autostrada che li delimitano)
c)non viene riportato nessun fatto oggettivo per identificare la violazione al 141

le domande sono:
Il vizio di forma è sostenibile?
L'errore sull'orario mi permette di sostenere il vizio di forma per entrambi o uno annulla l'altro am non tutti e due?
Meglio il giudice di pace o basta il prefetto?

Grazie a tutti e scusate per il doppio post!

Avv. Ribbeni
06-01-2009, 15:24
Salve.
Preliminarmente Le consiglio di inviarci copia dei verbali all'indirizzo inforicorsi@gmail.com cosi' da visionarli e suggerirLe in maniera specifica cosa fare.
Per quanto attiene l'autorita', Le consiglierei il giudice di pace...non vi e' alcuna irregolarita' tale da far presumere con la minore percentuale di rischio il buon esito del ricorso e la pendenza dinanzi al prefetto rischierebbe di vederLa condannata a una sanzione dall'ammontare raddoppiato.
Per quanto attiene agli orari, non capisco bene cio' cui allude riferendosi alla prova certa.
La mancata moderazione della velocita' come Le e' stata accertata? Comunque come anticipatoLe Le consiglio di inviarci copia dei verbali.

lukenukem
06-01-2009, 21:17
Grazie per la risposta...vi invierò copia del verbale anche se è scritto un po condensato e poco leggibile.

Riguardo agli orari mi sono stati fatto due distinti verbali contestualmente, ma riportano orari differenti (9:20/9:30). Di qui il vizio di forma.
Ho saputo pareri discordanti.
Alcuni affermano che è sostenibile il vizio di forma e l'impossibilità di determinare l'ora esatta che potrebbe essere utile a fornire prove...
altri affermano che solo uno puo essere invalidato dall'altro sostenendo che a quell'ora (specialmente per il secondo) la mia auto era ferma per la contestazione del precedente.

Per la contestazione al 141 semplicemente hanno riportato. (testualmente)
...non moderava la velocità con forte nebbia,visibilità inferiore a 50mt tanto da costituire pericolo per se e per la circolazione.

Ma senza specificare in dettaglio il tratto di strada dove commettevo l'infrazione

Avv. Ribbeni
09-01-2009, 19:23
Bene, allora attendiamo la Sua documentazione e Le risponderemo il prima possibile.