PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente e mezzo.



rimini81
02-01-2009, 14:06
Salve a tutti...
Purtroppo il capodanno mi ha rservato una sgradita sorpresa.
Sono stato sottoposto a controllo del tasso alcolico risultando di molto sopra il limite consentito. 1.96 (dopo 20 minuti addirittura 2.03)
Mi è stata tolta subito la patente e mezzo in base all'articolo 186 comma 2° C.d.S

Volevo sapere se vi era possibilità perlomeno di evitare la confisca del mezzo.
Sicuramente so che andrò incontro ad una multa salata e ad un sequestro di almeno 1 anno (almeno così leggendo il forum mi sembra di aver capito)

Volevo chiedere 2 cose:

1) Il valore di riferimento sono una media o è da considerarsi il 1° (1.96) oppure il valore più alto? (2.03)

2)Esiste una possibilità che il giudice non emetta la confisca nonostante il valore superi 1.50?
Magari tenedo conto del fatto che non ho mai avuto precedenti di nessun tipo...ne penali ne di guida (conservo infatti tutti i punti della patente più i bonus) e che magari consideri la notte di capodanno come un eccezzione ad un comportamento per 27 anni "ineccepibile" ?

Il fatto che poi io faccia il postino mi mette anche in una condizione di svantaggio visto che usavo lo sccoter per consegnare la corrispondenza.

Eventualmente dispongo dei verbali scannerizzati

rimini81
04-01-2009, 19:39
Ho letto che nei verbali si possono "scovare" mezzi per fare ricorso...
Anche il mio presenta qualche imprecisione ma credo siano piccoli errori.
MA magari si può sempre fare qualcosa...

1) Lo sbaglio della data di rilascio della mia patente
2) La data errata nel verbale di sequestro preventivo dell'auto 2009 e non 2008
3) Il numero della patente riportato in modo diverso nei due verbali
4) Nel verbale di sequestro preventivo sono state barrate entrambe le caselle riguardo al farmi rappresentare dal mio avvocato oppure rinunciare a tale facoltà. (in pratica rinuncio e NON rinuncio)

Grazie mille a chi mi può rispondere

Avv. Favero
05-01-2009, 15:29
Per entrambe potrebbero esserci i presupposti per un'impugnazione.
Inviate copia integrale di quanto a Vs. mani a inforicorsi@gmail.com

rimini81
12-02-2009, 11:58
Salve a tutti....ad oggi 12 febbraio (mi hanno fermato il 1 gennaio) non ho ancora ricevuto nulla dal prefetto.
Ci sono dei tempi max oltre i quali è "fuori tempo" la notifica degli atti?
Io attendo ancora ma nel caso di uno sforamanto dei tempi (sento parlare di 20gg ma mi sembra ci siano pareri discordanti) cosa mi comporterebbe?
Avrei possibilità di riavere la patente?
Inoltre le analisi che dovrei fare entro 60 gg che valenza avrebbero se fatte in ritardo causa la mancata consegna del verbale in cui le si richiedono?
Grazie mille

Avv. Favero
12-02-2009, 12:19
Per l'infrazione del 186 non valgono i termini "brevi" dei 20 gg

rimini81
12-02-2009, 12:28
Però mi sembra di capire che valga il "tempo ragionevole" spesso indicato in 8 mesi :eek:
Cmq fino a quando non arriva l'ordine del prefetto posso dichiararmi esente dal dovere fare le analisi...anche se fuori dai 60 gg?

Dott. Panicucci
12-02-2009, 12:36
Esatto, vale il criterio indicato dalla Corte di Cassazione del "termine ragionevole". Nel suo caso è passato poco piu' di un mese dal fatto, quindi rientriamo nella media dei tempi di notifica.
I 60gg per le analisi decorrono da quando riceve l'ordinanza, quindi per ora niente analisi.
Cordiali saluti.

MB78
12-02-2009, 16:15
Mi dispiace per te ma la confisca purtroppo non si puo' evitare, a me è successo lo stesso a settembre e 10 giorni fa mi è arrivato il decreto penale con multa di 4800 confisca dell'auto e 15 mesi di patente. roba da pazzi!!!! Gli esami io li ho fatti ma devo ancora capire a che scopo che tanto la patente prima di un anno non me la danno, adesso li devo rifare tra 6 mesi.... non se ne esce piu' e ti rovinano per cosa poi??? sempre comportato bene una volta vado a festeggiare tra l'altro a 1 km da casa e ti trattano come un delinquente.... mavaaaaaaa, non andro' piu a votare per tutta la vita!!!

rimini81
12-02-2009, 16:41
Io ho letto molti forum ma la tua multa 4800 e 15 mesi di sospensione della patente mi sembra forse la peggore "sentenza" di cui ho avuto notizia.
Solitamente ho letto di multe sui 2500 euro 3000 (più 1000 di avvoicato sempre..) nn sò quanto fosse il tuo tasso alcolico ma ripeto come multa mi sembra eccessiva (poi magari a me danno di più...)
VOlevo chiedere anche a chi di dovere se sanno come funziona la rateizzazione della multa.
Ed in caso di mancato pagamento della multa cosa vi si comporta? (pagando il mio avvocato chiederebbe la non menzione della pena,ma se dovessi essere impossibilitato a farlo durante i mesi a venire cosa succederebbe? la pena sarebbe poi "nominata" ?)

Spero di essermi spiegato al meglio. grazie

MB78
12-02-2009, 17:37
infatti ho fatto opposizione.
pero' 4800 sono composti da 2150 di ammenda e 2660 di pena pecuniaria ( arresto di 70gg tramutato in pena pecuniaria, calcolato facendo 38 euro per i giorni), perchè adesso con la nuova normativa c'è anche l'arresto. il tasso è di 2.25 non molto piu alto del tuo. spero per te che i giudici li da te siano piu benevoli.
Probabilmente in questo periodo lo stato ha bisogno di soldi e questo è un modo per farli.
Per uqanto riguarda la rateizzazione con il decreto penale che mi è arivato c'era gia' anche la rateazione a 240 euro per 20 mesi, non so in base a cosa la decidano, forse visto l'importo esagerato hanno pensato bene di rateizzare.
Comunque io invece ho saputo di una multa di 6700 per un tasso simile al nostro, dipende tanto dai giudici e da come interpretano, comunque con la nuova normativa ci vanno giu pesante!
Per non pagare potresti chiedere la sospensione con la condizionale della pena.

rimini81
12-02-2009, 17:40
ma sono i 70 giorni che mi risultano strani....il minimo è 30 e di solito patteggiando si ottengono quelli.
Cmq il mio processo si deve ancora tenere...appena saprò qualcosa la posterò sul forum.
Io quei soldi nn li posso pagare....non ho nulla intesato e il mio è un lavoro a te mpo determinato...voglio vedere come li avranno :-)

killer
13-02-2009, 15:08
a me han dato 90gg con 1.62...

jupter49
13-02-2009, 15:40
Ho Prestato L'auto Ad Un Amico, Vecchio Proprietaro Del Veicolo,che Fermato Ad Un Posto Di Blocco E' Risultato Positivo Con 1,89 All'alcol Test .patente Ritirata E Auto Non Sottoposta A Sequestro.poiche' Non Ho Ancora Effettuato Il Passaggio Di Proprieta', E Quindi L'auto Risulta Intestata Ancora Al Mio Amico, Ma Ho Come Documento Una Dichiarazione Autenticata Di Vendita Con Data Antecedente All'episodio Del Posto Di Blocco, Rischio Comunque La Confisca Del Mezzo?

Dott. Perruolo
13-02-2009, 21:54
La questione non è proprio semplice...in ogni caso tenga presente che l'effetto traslativo della proprietà si verifica in base al mero consenso delle parti (art. 1376 c.c.); nel suo caso, quindi, tale effetto traslativo si è già avuto.La trascrizione ha una funzione diversa, di "pubblicità" dell'acquisto...il regime delle trascrizioni viene utilizzato, difatti, solo per dirimere eventuali contraversie tra terzi che pretendono diritti sullo stesso veicolo. Ciò detto, in base all'art. 196 CdS vige il principio di solidarietà della responsabilità tra trasgressore e proprietario; quindi si è tenuti, solidalmente, al pagamento della sanzione prevista ex lege..tale norma dovrebbe avere la sola funzione di garantire il pagamento della sanzione pecuniaria, atteso che il proprietario non risponde quale coautore dell'illecito. (Cassazione civile, sez. I, 13 luglio 2001, n. 9520)
Analizzando poi gli artt. 213 VI comma e 186 Comma II CdS, si rileva che la confisca è esclusa quando il veicolo appartiene a persona estranea alla violazione, in ossequio anche al principio che nel nostro ordinamento le ipotesi di responsabilità oggettiva sono quelle tassativamente disposte dalla legge e che la responsabilità oggettiva, per comune sentire di consolidata Giurisprudenza opera solo con riferimento ai delitti e non anche alle contravvenzioni...quindi, anche in caso di confisca, si dovrebbe poter opporre la vendita.

Dott. Perruolo
16-02-2009, 09:37
Spero di essere stato chiaro ... non esiti a chiedere altri chiarimenti...

rimini81
16-02-2009, 12:20
Salve...io invece vorrei porre un quesito di carattere "economico".
Una volta affrontato il processo e stabilita la penale è possibile rateizzare?
Se si...fino a quanto tempo?
E nel caso uno si trovasse poi impossibilitato a pagare e,come nel mio caso,nullatenente..come lo stato può ottenere i soldi che gli "spettano"?
Se uno si tyrova imposssibilitato al pagamento cosa gli può succedere?
Rischia che la non menzione della pena venga poi "menzionata" ?
Scusate ma nel mio caso è una situazione delicata...grazie.

killer
16-02-2009, 12:24
sì verto, l'importo è rateizzabile...nel mio caso in 10 "comode" rate a tasso zero

jupter49
16-02-2009, 17:40
Dottore Mi Scuso Per Il Ritardo Con Cui Rispondo.
La Ringrazio Tantissimo Per La Risposta. E' Stato Molto Esaustivo.

Dott. Perruolo
16-02-2009, 17:49
Si figuri..A sua disposizione...

rimini81
26-02-2009, 12:35
Salve volevo chiedere una ulteriore delucidazione...(ritiro patente il 1° gennaio con prima mis. 1.94 seconda a 2.03 possibile che aumenti po???? quindi 186 C cn confisca del mezzo come da primo post descritto) Parlando con amici nella mia stessa situazione mi hanno ventilato la possibilità di chiedere la sospensione della condanna in attesa di processo una volta effettuate le analisi di rito.
Secondo voi ha senso fare questa richiesta? mi spiego...è logico interrompere la sospensione (nel mio caso ho fatto 2 mesi) per poi vedersi in sede processuale infliggere i restanti mesi (nel mio caso 10) prolungando così in due anni il disagio che comporta un ritiro?
Secondo loro esiste la possibilità che poi alla sentenza il giudice ti abboni i mesi restanti o li diminuisca a fronte di una "buona condotta"...è possibile? esistono precedenti? se si anche per il comma "C" che è il più grave? Ed ha un costo questa richiesta?
Io vorrei far passare questo anno il più "velocemente possibile" e non dilazionarlo ma allos tesso tempo non vorrei scontare per intero i 12 mesi per poi sapere che c'erano reali possibilità che dopo una sospensiva il giudice decidesse di scontarmi i mesi restanti (magari per non gravare troppo vista anche la confisca del mezzo)
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a tutti.

jupter49
26-02-2009, 17:54
Se Ti Sospendono La Patente B, Puoi
Conseguire Il Patentino? Grazie

killer
26-02-2009, 18:05
no, non si può conseguire il patentino per i ciclomotori.

Dott. Perruolo
26-02-2009, 18:10
La sospensione della patente implica che un soggetto non possieda più i requisiti morali e/o psico-fisici...fin quando non sia accertato che il soggetto è nuovamente idoneo alla guida, non credo proprio sia possibile conseguire una patente di categoria diversa...

killer
26-02-2009, 18:15
Esatto Dott. Perruolo, non è assolutamente fattibile. Quando non era previsto il patentino per i ciclomotori si poteva, ora non più

Dott. Perruolo
26-02-2009, 18:22
E' una semplice equazione : niente requisiti= no alla patente.

rimini81
26-02-2009, 18:49
Salve volevo chiedere una ulteriore delucidazione...(ritiro patente il 1° gennaio con prima mis. 1.94 seconda a 2.03 possibile che aumenti po???? quindi 186 C cn confisca del mezzo come da primo post descritto) Parlando con amici nella mia stessa situazione mi hanno ventilato la possibilità di chiedere la sospensione della condanna in attesa di processo una volta effettuate le analisi di rito.
Secondo voi ha senso fare questa richiesta? mi spiego...è logico interrompere la sospensione (nel mio caso ho fatto 2 mesi) per poi vedersi in sede processuale infliggere i restanti mesi (nel mio caso 10) prolungando così in due anni il disagio che comporta un ritiro?
Secondo loro esiste la possibilità che poi alla sentenza il giudice ti abboni i mesi restanti o li diminuisca a fronte di una "buona condotta"...è possibile? esistono precedenti? se si anche per il comma "C" che è il più grave? Ed ha un costo questa richiesta?
Io vorrei far passare questo anno il più "velocemente possibile" e non dilazionarlo ma allos tesso tempo non vorrei scontare per intero i 12 mesi per poi sapere che c'erano reali possibilità che dopo una sospensiva il giudice decidesse di scontarmi i mesi restanti (magari per non gravare troppo vista anche la confisca del mezzo)
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a tutti.

killer
26-02-2009, 18:50
scusa rimini81 ma senza offesa non capisco l'attinenza all'argomento di questo topic...ne hai già aperto uno identico

rimini81
27-02-2009, 12:41
Scusa Killer senza offesa ma questo topic l'ho aperto io....
forse ti riferisci al post che ho fatto due volte...semplicemente perchè avevo bisogno di informazioni sul mio caso e visto che jupter49 aveva fatto una domanda a cui avevano risposto non volevo che cambiando pagina cadessi nel dimenticatoio.

killer
27-02-2009, 14:17
si hai ragione, mi riferivo all'altro rimini81! sorry

Dott. Panicucci
27-02-2009, 16:40
x rimini: la richiesta di sospensione della "condanna" significa rischiesta di sospensione del provvedimento prefettizio di sospensione della patente. Tale richiesta si puo' fare soltanto unitamente al ricorso al giudice di pace, che va proposto entro 30 giorni dalla data della notifica dell'ordinanza. Se i termini sono già scaduti il problema non si pone più, perchè ormai non si puo' piu fare, se invece sei ancora nei termini dovi valutare se fare questo ricorso oppure no.
Il ricorso non comporta spese particolari, eccetto la parcella del professionista che ti preparerà il ricorso.

Per avere qualche speranza di accoglimento della richiesta di sospensione occorre che il ricorso si fondi su validi motivi.

Se vuoi puoi inviarci l'ordinanza per email per avere un nostro parere sul ricorso.

Il giudice penale non puo' "abbuonare" i mesi al di sotto del limite minimo previsto dalla legge, a meno che non tu non sia "assolto" (in tal caso evidentemente non ci sarà nessuna sanzione), o non si prescriva il reato, o il giudice non ritenga configurabile una fascia diversa dalla C (ad esempio se le due misurazioni non sono state validamente effettuate), ecc.

Cordiali saluti.

jupter49
28-02-2009, 19:35
Se Al Processo Per Guida In Stato Di Ebbrezza Si E' Condannati ,oltre Alla Sospensione Della Patente C'e' Anche Il Danno Della Menzione Della Condanna Al Casellario Giudiziario? Grazie