PDA

Visualizza Versione Completa : multa da agente non in servizio permanente

francescogmb
31-12-2008, 01:17
Mi è stato riferito che le multe per divieto di sosta possono essere fatte solo
da personale in servizio permanente e non da semplici agenti "stagionali" o a tempo determinato, è vero?

Avv. Caputo
31-12-2008, 18:53
Quelli che lei chiama " agenti "stagionali" o a tempo determinato" possono elevare sanzioni soltanto relativamente al mancato pagamento del parcheggio nelle strisce blu.
Sono, invece, incompetenti ad irrogare qualsiasi altra sanzione.

drag8
01-01-2009, 18:40
avvocato mi spiace contraddirla.. gli istruttori di polizia municipale ( a tempo determinato o come li chiama lei agenti stagionali) possono accertare qualsiasi infrazione al codice della strada, mentre per gli ausiliari della sosta vale quello che ha detto lei.. si limitano ad accertare solo le infrazioni nei parcheggi a pagamento

Avv. Caputo
02-01-2009, 09:16
Chiedo venia, pensavo che si riferisse proprio agli ausiliari del traffico e non ad agenti di polizia municipale a tempo determinato.

drag8
02-01-2009, 10:57
non c'è problema.. glielo dicevo perchè come istruttore di polizia municipale ogni tanto questa cosa viene fuori.. e per noi l'unico limite che abbiamo è un limite territoriale, il comune di appartenenza o come nel mio caso, dato che faccio parte di un corpo associato di più comuni, i comuni di appartenenza al corpo.
Saluti

robertag68
02-01-2009, 15:23
Vorrei chiederle cortesemente, visto che è del settore, se è possibile accedere ai tabulati che attestano l'entrata in servizio di un agente di polizia locale? Le chiedo questo perchè, dovendomi occupare di un ricorso contro verbale di contestazione accertato da un comandante di polizia locale in borghese, che si dichiara in servizio nell'ora riportata in verbale (tra l'altro errata di un'ora), nutro seri dubbi sul suo effettivo stato di servizio nella "reale ed effettiva"ora in cui l'infrazione è stata commessa!(non ritengo che dell'orario spostato in avanti di un'ora sia un errore , bensì una scelta dolosamente finalizzata a giustificare una multa da un agente della polizia locale in borghese (che altrimenti non sarebbe legittimato a multare fuori dallo stato di servizio)! Come posso muovermi per fare adeguati accertamenti in merito?
Grazie
Roberta

drag8
03-01-2009, 08:17
credo che sia sufficiente fare richiesta di accesso agli atti
(legge 241/90 artt. 22 / 28 (http://www.agcom.it/L_naz/L241_90.htm#cV)) nella lettera da presentare in carta semplice solitamente al protocollo del comune.. (conviene informarsi un attimo..a seconda della grandezza del comune potrebbero prendertela anche direttamente alla polizia municipale..) richiedi copia del turno di servizio della persona che ti ha redatto l'accertamento oppure copia del turno di servizio di tutte le persone in servizio al momento dell'accertamento ed ovviamente motivi la tua richiesta.. spieghi il perchè fai richiesta di questo atto, (art. 22 - Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla presente legge.)

ti riporto anche l'art.25 :

1. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

2. La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

3. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso sono ammessi nei casi e nei limiti stabiliti dall'articolo 24 e debbono essere motivati.

4. Trascorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende rifiutata.

5. Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e nei casi previsti dal comma 4 è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al tribunale amministrativo regionale, il quale decide in camera di consiglio entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso, uditi i difensori delle parti che ne abbiano fatto richiesta. La decisione del tribunale è appellabile, entro trenta giorni dalla notifica della stessa, al Consiglio di Stato, il quale decide con le medesime modalità e negli stessi termini.

6. In caso di totale o parziale accoglimento del ricorso il giudice amministrativo, sussistendone i presupposti, ordina l'esibizione dei documenti richiesti.

spero di esserti stato di aiuto..

robertag68
03-01-2009, 13:27
Ti ringrazio moltissimo, sei stato di grande aiuto,mi muoverò immediatamente per la richiesta!Molto gentile...speriamo bene!
Ciao
Roberta