PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Ricorso ??



elvio
29-12-2008, 18:57
Buongiorno,
un anno fa mi è arrivata a casa una lettera dalla pulizia municipale con all'interno un verbale di accertamento di violazione art. 173/2+3 "il conducente del veicolo faceva uso del radiotelefono con la mano durante la guida, la contestazione immediata dell'infrazione non ebbe luogo perchè l'agente in uniforme era impegnato".
Ho presentato ricorso al Giudice di Pace, in cancelleria hanno fissato la prima udienza, mi sono presentato all'udienza ma il vigile accertatore non era presente, vi era un suo collega. Il Giudice di Pace ha fissato una seconda udienza dicendomi che non era necessario che io fossi presente ma che doveva presentarsi il vigile accertatore. Quindi seguendo ciò, detto dal Giudice di Pace, non mi sono presentato alla seconda udienza, il giorno dopo la seconda udienza telefono in cancelleria e mi dicono che era opportuno che nella seconda udienza io dovevo essere presente, perchè a questo punto la decisione si basa su quello che il vigile a detto e quello che io ho scritto sul ricorso, la lettura del dispositivo si terrà tra 6 mesi; mi hanno consigliato di ripassare in cancelleria a ritirare il verbale e rifare un altro ricorso!!!

Adesso non so come agire: il Giudice di Pace mi aveva detto che potevo non presentarmi alle seconda udienza, mentre in cancelleria hanno detto che dovevo seguire la procedura ed essere presente e quindi di rifare il ricorso.

Domanda: aspetto la lettura del dispositivo tra 6 mesi oppure mi ripresento in cancelleria per rifare il ricorso?

Avv. Caputo
30-12-2008, 08:35
"mi hanno consigliato di ripassare in cancelleria a ritirare il verbale e rifare un altro ricorso!!!"
In Cancelleria le hanno riferito una grossa sciocchezza, dato che non si può fare due volte ricorso contro lo stesso verbale.
Per il resto, in effetti, male ha fatto a seguire il consiglio del gdp, dato che la sua presenza era necessaria per contrastare le ragioni della polizia municipale.
Ad ogni modo, adesso non è più possibile fare nulla, deve soltanto attendere l'esito del giudizio e verificare se la sentenza, nel caso le dia torto, contenga dei vizi per la rendano appellabile.

Avv. Di Giorgio
22-02-2009, 10:23
confermo. fra le altre cose se lei presenta un nuovo ricorso lo rigetterebbero per improponibilità vista l'esistente litispendenza.

avv.marzocca
19-11-2009, 15:07
confermo. fra le altre cose se lei presenta un nuovo ricorso lo rigetterebbero per improponibilità vista l'esistente litispendenza.

La cosa che è capita è alquanto incredibile, comunque bisogna verificare se alla seconda udienza è stata data lettura del dispositvo e se sono state poi depositate in cancelleria le motivazione della sentenza.
Vi consiglio di informarvi presso la cancelleria del GdP e verificare, comunque la cancelleria dovrà provvedere a notificarvi presso il domicilio indicato nel ricorso il dispositivo della sentenza con il quale potrà poi richiedere copia conforme della sentenza integrale e verificare se il ricorso è stato rigettato o accolto.