PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso T-Rex Segrate



adamo
29-12-2008, 16:43
Buongiorno,
volevo sottoporre alla vostra competenza un caso di ricorso con il Comune di Segrate (credo l'ennesimo) riguardante il verbale per i semafori truccati.
Spero di trovare in voi un valido aiuto dato che il mio caso risulta pendente da quasi un anno.
Come tanti altri cittadini ho ricevuto una multa sulla Via Cassanese dove era installato un "T-Red" truccato, credo che conosciate bene a quale caso mi riferisco dato che ha fatto molto scalpore passando anche in rassegna in alcune trasmissioni televisive.
Io dal mio canto ricevuta la multa ho provveduto a fare ricorso presso il giudice di pace di Milano come mi era stato consigliato dal tribunale stesso.
Ad oggi la situazione è la seguente:
1) mi arriva un ulteriore verbale dal Comune di Segrate che mi intima a pagare 250€ derivanti dalla mancata esibizione della patente a cui sottrarre i punti.
2) non mi è mai arrivata nessuna notifica per presentarmi al tribunale per l'udienza
3) il comune di Segrate mi dice che la mia sentenza è stata rigettata perchè è stata già emessa sentenza (io continuo a non saperne niente!!!)
4) il tribunale mi dice che il mio ricorso è stato archiviato (o annullato, non so) perchè non mi sono presentato per l'udienza!!!!

Data la situazione generale un po' assurda ed anomala, anche qulla mia particolare non è da meno, lo riconosco.

Innanzitutto se avessi saputo che ci fosse stata un'udienza sarei "corso" dal giudice pur di far valere un mio diritto a non farmi sottrarre denaro indebitamente.
Inoltre devo ammettere che preferisco farmi togliere dei punti dalla patente piuttosto che dare soldi ad un comune che sia arricchisce con le multe piuttosto che con le tasse che i cittadini onestamente pagano.

Intendiamoci, questo dei T-Red di Segrate è diventato un caso nazionale tanto che, se non sono male informato, si è espresso anche il Ministero dell'interno.

Datemi un consiglio su come procedere in questa lunga ed annosa questione
Vi chiedo la cortesia di vagliare il mio caso e vi invito a chiedermi ulteriori chiarimenti se necessario.

Vi ringrazio anticipatamente

Avv. Favero
29-12-2008, 17:34
Prima di tutto le consiglio di rivolgersia alla cancelleria del GdP e richiedere copia della sentenza emessa, in modo da verificare se e quando è stata pronunciata e soprattutto perchè dell'udienza non è stato informato.

Per quel che concerne l'ulteriore sanzione, anche se la cassazione ha ribadito che i termini per la comunicazione dei dati del conducente sono sospesi sino all'esito del ricorso, molti, troppi comuni fanno finta di nulla e richiedono il pagamento dei famosi 250 euro.

Raccolga tutta la documentazione in suo possesso, compresa l'eventuale sentenza, e poi ce la invii a inforicorsi@gmail.com per verificare se si può ancora fare qualcosa.

adamo
30-12-2008, 10:21
Prima di tutto le consiglio di rivolgersia alla cancelleria del GdP e richiedere copia della sentenza emessa, in modo da verificare se e quando è stata pronunciata e soprattutto perchè dell'udienza non è stato informato.

Per quel che concerne l'ulteriore sanzione, anche se la cassazione ha ribadito che i termini per la comunicazione dei dati del conducente sono sospesi sino all'esito del ricorso, molti, troppi comuni fanno finta di nulla e richiedono il pagamento dei famosi 250 euro.

Raccolga tutta la documentazione in suo possesso, compresa l'eventuale sentenza, e poi ce la invii a inforicorsi@gmail.com per verificare se si può ancora fare qualcosa.

La ringrazio Avvocato,
quanto prima le farò pervenire tutta la documentazione.
Ne approfitto per augurarle buon anno.

Avv. Favero
30-12-2008, 11:33
La ringrazio.
Auguro anche a Lei un buon 2009.

Pingu78
02-02-2009, 14:16
Scusate, volevo se possibile un' informazione, sono nuovo del forum.

Sono anchio uno dei tanti automobilisti che ha preso una multa a segrate, sulla cassanese, io ho pagato la multa ma nno ho mai fatto ricorso, è possibile farlo adesso alla luce di tutto quello che è accaduto....

Grazie

Dott. Perruolo
02-02-2009, 14:25
Si potrebbe fare un'azione di ripetizione di indebito, se vi è la prova certa dell'illegittimità dell'operato dell'amministrazione...in questo caso è necessario l'assitenza di un legale.

Pingu78
02-02-2009, 14:27
Mi scusi il fatto che abbiamo stabilito che le multe fatte siano tutte nulle e che abbiamo smontato tutti i t-red, prova l' illigittimità dell' operato?

e nel caso sarebbe possibile appoggiarsi a voi?

Avv. G. Lore
02-02-2009, 14:45
Ovviamente sì, essendo presupposto di questa organizzazione l'assistenza legale al cittadino a costi irrisori.
Il fatto che però abbiano smantellato i t-red incriminati, non equivale a provare che gli stessi fossero manifestatamente illegittimi, occorrerebbe munirsi di idonea documentazione comprovante l'avvenuta truffa

Dott. Perruolo
02-02-2009, 16:01
Confermo quanto riferito dal collega.

Pingu78
02-02-2009, 16:03
Grazie,

Ma eventualmente sareste voi ad occuparvi di trovare la documentazione necessaria, e come posso fare per avere un preventivo per sapere a quali spese vado incontro, anche nel caso in cui il "ricorso" non venga accettato?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
02-02-2009, 16:07
Sulla ricerca della documentazione non mi pronuncio, lavorando su Roma estando tu in Lombardia non so.
Sulle spese legali è chiaro che in queste particolari esigenze un avvocato non si regola a tariffa, facendo quest'attività per tutela della comunità e non a scopo di lucro.

Dott. Perruolo
02-02-2009, 16:11
Ho il mio Studio anch'io a Roma...per il resto mi unisco a quanto detto dal collega...