PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata regstrazione al P.R.A. da parte Ag. ACI



diva64
28-12-2008, 17:44
Salve, ho cercato nel sito e non ho trovato casi analoghi.
Il fatto è questo: alcune settimane fa sono venuto a conoscenza del fatto che un veicolo da me acquistato nel 2001 è ancora registato al P.R.A. a nome del vecchio proprietario mentre c/o la motorizzazione il veicolo è registrato correttamente a mio nome tanto è che le multe mi pervengono regolarmente. La compravendita è stata a suo tempo perfezionata presso una agenzia ACI di Roma che nel frattempo non esiste più. Sempre presso tale agenzia ACI è stato stipulato l'atto di compravendita, di cui ho copia, che poi l'agenzia avrebbe dovuto mandare al P.R.A. per la registrazione, cosa che evidentemente non è avvenuta. L'importo relativo alla pratica del passaggio di proprietà è stato, a suo tempo, da me regolarmente pagato e sono in possesso della ricevuta di pagamento.
Non avendo intenzione di effettuare di nuovo le pratiche e di pagare nuovamente per il passaggio di proprietà, mi sono rivolto all'ACI presso l'ufficio Ispettivo. Presso tale ufficio mi hanno detto che l'ACI non può risolvere la cosa e che avrei potuto ricorrere al Giudice di Pace, senza ulteriori spese se non quelle dei "bolli", per farmi registrare il passaggio di proprietà al P.R.A.
Vorrei sapere se effettivamente lACI può scaricarsi del cattivo operato di una sua agenzia, se comunque è corretto rivolgersi al giudice di pace per questa situazione e, nel caso, quale è la modalità del ricorso.
Grazie sin da ora a chi dimostrerà interesse per questo caso.

Avv. Favero
29-12-2008, 15:14
In realtà l'ACI non scarica nulla, in quanto ogni agenzia è gestita in modo indipendente.
Il ricorso al GdP è la soluzione migliore.

diva64
30-12-2008, 00:04
Avvocato la ringrazio per l'interessamento. Secondo lei, da parte dell'ACI non ci dovrebbe almeno essere una sorta di responsabilità oggettiva visto che, secondo me, il "marchio" ACI dà maggiore visibilità all'agenzia? Inoltre i comportamenti scorretti delle agenzie ACI si ripercuotono sul buon nome dell'ACI stesso e quindi sarebbe anche nel suo interesse venire incontro al cliente maltrattato. Espressa questa mia forse ingenua considerazione, se lei ha ancora la pazienza di rispondermi volevo chiederle se può indicarmi un modello di istanza al GdP che si confaccia al caso in questione. In rete ho trovato solo modelli relativi a ricorsi per multe.
Grazie