PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia di emergenza - controllo remoto



rafdeturin
24-12-2008, 17:42
Buongiorno a Tutti, sono nuovo del forum.
Oggi Babbo Natale mi ha portato due bei regali: due notifiche per due infrazioni identiche.
In realtà sono in attesa di ricevere una busta verde per un incidente avvenuto sulla tangenziale di Torino, mentre percorrevo la corsia di emergenza e capitato solo successivamente.

Percorro tutti i giorni circa 20 KM di tenganziale (totale tempo medio 40 min => vel media 30 all'ora) tra andata e ritorno, negli orari di punta e quest'anno ho comprato una moto, sperando di ridurre questo tempo. Il risultato è stato che più di una volta ho rischiato di essere buttato a terra per la disattenzione degli altri automobilisti.

La verità è che in auto mi sono sempre fatto le code e non ho mai usato la corsia di emergenza perchè, a buon senso, una macchina non si può togliere di mezzo in caso di reale necessità (ambulanze o simili), ma in moto ho reputato più sicuro per la mia persona utilizzare la corsia di emergenza in alcuni tratti più critici. Ovviamente non ero a conoscenza della presenza di telecamere a controllo remoto, fino al giorno dell'incidente (anche questo perchè un automobilista non mi ha visto!), nè tanto meno me ne ero preoccupato in quanto mi sentivo a posto con la coscienza.

Venendo al punto, la prima notifica risulta essere relativa alla fine di Ottobre, la seconda agli inizi di Novembre, l'incidente a fine Novembre. Tenuto conto che non so se possono esserci altre infrazioni nel mezzo tutte identiche a meno della data, mi chiedo:

1) Le notifiche relative alla mia situazione (in particolare si parla di "sistema di controllo remoto") possono essere contestate fruttuosamente, eventualmente per vizi di forma ?

2) Pensando per lo più a guardare la strada e chi viaggia vicino a me, non ricordo perfettamente, ma non c'è segnalazione fissa de sistema di controllo; forse, ma ripeto a me non sembra, su un cartellone elettronico a led potrebbero averlo scritto, ma le scritte cambiano di continuo. E' legale ?

3) se la prima notifica fosse arrivata in tempo, sicuramente non avrei più commesso le infrazioni successive (magarai la mia patente sarebbe stata sospesa ... ) e inoltre è MOLTO probabile che non avrei avuto l'incidente, nè tanto meno i danni fisici relativi. Quanto detto può essermi utile al fine di un ricorso ?
Tengo a precisare che, rispetto al CdS, non dico che sia giusto usare la corsia di emergenza (anche se credo che sia più "sicura" per i motociclisti), ma è subdola la modalità di applicazione.

Spero di essermi spiegato correttamente.

Vi chiedo gentilmente un consiglio su cosa fare con queste ed eventuali prossime notifiche.

Grazie in anticipo.

Avv. Caputo
27-12-2008, 14:20
1) Sì
2) Sì
3) Non ho capito bene cosa intende con "se la prima notifica fosse arrivata in tempo".
A tal proposito devo ricardarle che la notifica del verbale è regolare qualora sia stata fatta entro 150 giorni da quello dell'infrazione.

Avv. Caputo
27-12-2008, 14:22
Ad ogni modo, per darle un parere più preciso occorrerebe visionare i verbale che ha ricevuto.
Ce li invii a inforicorsi@gmail.com e le risponderemo tempestivamente.