PDA

Visualizza Versione Completa : rigetto ricorso prefetto e corsia preferenziale



AMEDEO
23-12-2008, 10:12
Salve e buon natale a tutti,

ho due casi da esporre:

1) il 28/6/07 mi è stata notificata una multa relativa ad un'infrazione del 15/01/07 (sono entrato in una ZTL ed avevo una macchiana a noleggio) alla quale ho fatto ricorso al prefetto, il 05/09/07 per decorso dei termini di notifica (150 gg). Il 22/12/08 ho ricevuto l'ingiunzione di pagamento da parte del prefetto (decreto del prefetto datato settembre 08). Domanda: sbaglio o l' ingiunzione del prefetto mi è giunta oltre i termini stabiliti (330 gg)?? Posso fare ricorso al giudice di pace?

2) sempre il 28/12/08 mi è stata notificata una multa per un'infrazione commessa nel novembre del 2007 (corsia preferenziale, sempre macchina a noleggio). Anche in questo caso non è trascorso un pò troppo tempo??? Posso fare ricorso?? Conviene al prefetto o al Gdp?


Grazie in antisipo e scusate se sono stato prolisso!!!!

Dott. Panicucci
23-12-2008, 10:33
se la multa è stata presa con auto a noleggio la notifica vera e propria deve essere ricevuta dal proprietario dell'auto, cioè dal noleggiatore. I 150 giorni valgono per il proprietario dell'auto, il quale poi "gira" la multa a lei.

Per quanto riguarda i termini della decisione del prefetto, invece, mi pare che siano stati violati. Ci invii copia dei verbali e dell'ordinanza-ingiunzione del prefetto per verificare cosa si puo' fare.
Saluti