PDA

Visualizza Versione Completa : tempi di prescrizione per divieto di sosta

anna78
20-12-2008, 22:17
Salve il 14 aprile 2008 mi è stata fatta una multa per divieto di sosta che non ho provveduto a pagare subito.
il giorno 05 dicembre 2008 ricevo la notifica dai parte dei vigili urbani inerente alla multa di cui sopra.
Normalmente avendo superato i 150gg. dall'infrazione potrei fare ricorso in quanto in prescrizione ma alla voce violazione c'è scritto anche testualmente:

"Precedente notifica a XXXXXX YYYYYYY." (ex proprietario dell'auto, e acquistata il 27 febbraio 2008 )
"reintestazione eseguita l'11 novembre 2008".

Posso comunque presentare il ricorso per superamento dei termini di prescrizione?

Grazie

Avv. Caputo
21-12-2008, 08:56
l'art. 201 comma 1 del del CDS dispone che:
"Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione e' posta in grado di provvedere alla loro identificazione."
Da quello che ha scritto mi sembra di capire che ci sia stata una seconda notifica da quando è stato accertato il cambio del proprietario dell'auto.
Pertanto, la notifica sembra essere stata eseguita regolarmente, dato che tale accertamento è stato eseguito l'11 novembre.